Spett.le Noleggiare S.r.l.,
con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito al contratto di noleggio OLB 7511, stipulato in data 27 luglio 2025 presso la vostra sede dell’aeroporto di Olbia.
In data successiva alla conclusione del noleggio ho rilevato due tentativi di addebito fraudolenti sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, per un importo pari a € 715,59 ciascuno. Fortunatamente tali operazioni non sono andate a buon fine per mancanza di disponibilità della carta.
Ritengo particolarmente grave la vicenda per i seguenti motivi:
- Assenza totale di comunicazione preventiva: ad oggi non ho ricevuto alcuna informazione, né scritta né verbale, riguardo la natura o la motivazione di tali addebiti.
- Conferma del vostro stesso servizio clienti: subito dopo il primo tentativo ho contattato la vostra assistenza, che – a seguito delle opportune verifiche – ha ammesso l’errore e dichiarato che il contratto è chiuso senza alcuna penale o segnalazione.
- Inesistenza di cause giustificative: durante l’intero periodo di noleggio e fino alla riconsegna dell’auto non si sono verificati sinistri né episodi soggetti a penale (es. perdita documenti, danni, multe o altre violazioni). Inoltre, al momento del ritiro del veicolo, avevamo aderito al pacchetto di copertura assicurativa massima “Platinum”, che esclude ulteriormente l’applicazione di costi imprevisti.
Allego alla presente gli screenshot degli SMS inviati dalla banca, a conferma dei tentativi di addebito respinti.
Tali episodi ledono gravemente la fiducia del cliente e, a mio avviso, configurano una gestione non trasparente e potenzialmente lesiva dei diritti dell’utente.
Chiedo pertanto:
- una spiegazione dettagliata in merito all’accaduto,
- l’impegno scritto che nessun addebito verrà effettuato impropriamente in futuro,
- una formale lettera di scuse per il disagio e l’inconveniente arrecato.
Mi riservo inoltre di segnalare l’accaduto alle competenti Autorità di vigilanza e alle associazioni di tutela dei consumatori, oltre che di condividere la mia esperienza con altri utenti, al fine di prevenire episodi simili.
In attesa di un vostro riscontro tempestivo, porgo cordiali saluti.
Francesco Roccaforte
francesco8526@gmail.com
Allegati: screenshot SMS banca