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Reclamo per tentativi di addebito non autorizzati – Contratto OLB 7511 del 27/07/2025

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

F. R.

A: NOLEGGIARE.IT

09/09/2025

Spett.le Noleggiare S.r.l., con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito al contratto di noleggio OLB 7511, stipulato in data 27 luglio 2025 presso la vostra sede dell’aeroporto di Olbia. In data successiva alla conclusione del noleggio ho rilevato due tentativi di addebito fraudolenti sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, per un importo pari a € 715,59 ciascuno. Fortunatamente tali operazioni non sono andate a buon fine per mancanza di disponibilità della carta. Ritengo particolarmente grave la vicenda per i seguenti motivi: - Assenza totale di comunicazione preventiva: ad oggi non ho ricevuto alcuna informazione, né scritta né verbale, riguardo la natura o la motivazione di tali addebiti. - Conferma del vostro stesso servizio clienti: subito dopo il primo tentativo ho contattato la vostra assistenza, che – a seguito delle opportune verifiche – ha ammesso l’errore e dichiarato che il contratto è chiuso senza alcuna penale o segnalazione. - Inesistenza di cause giustificative: durante l’intero periodo di noleggio e fino alla riconsegna dell’auto non si sono verificati sinistri né episodi soggetti a penale (es. perdita documenti, danni, multe o altre violazioni). Inoltre, al momento del ritiro del veicolo, avevamo aderito al pacchetto di copertura assicurativa massima “Platinum”, che esclude ulteriormente l’applicazione di costi imprevisti. Allego alla presente gli screenshot degli SMS inviati dalla banca, a conferma dei tentativi di addebito respinti. Tali episodi ledono gravemente la fiducia del cliente e, a mio avviso, configurano una gestione non trasparente e potenzialmente lesiva dei diritti dell’utente. Chiedo pertanto: - una spiegazione dettagliata in merito all’accaduto, - l’impegno scritto che nessun addebito verrà effettuato impropriamente in futuro, - una formale lettera di scuse per il disagio e l’inconveniente arrecato. Mi riservo inoltre di segnalare l’accaduto alle competenti Autorità di vigilanza e alle associazioni di tutela dei consumatori, oltre che di condividere la mia esperienza con altri utenti, al fine di prevenire episodi simili. In attesa di un vostro riscontro tempestivo, porgo cordiali saluti. Francesco Roccaforte francesco8526@gmail.com Allegati: screenshot SMS banca

Messaggi (1)

NOLEGGIARE.IT

A: F. R.

19/09/2025

Buon pomeriggio, abbiamo esaminato attentamente il reclamo relativo al contratto di noleggio OLB 7511 del 27 luglio 2025 e le segnalazioni di tentativi di addebito non autorizzati. Dalle nostre verifiche interne, relative al contratto in oggetto, risulta un unico addebito pari a € 455,01. Tale importo si riferisce all'acquisto del pacchetto assicurativo Platinum, sottoscritto direttamente al banco al momento del ritiro del veicolo. Le alleghiamo a questa comunicazione la fattura e la copia del contratto firmato, dove potrà riscontrare e verificare l'importo e la natura di questo pagamento. Ci preme sottolineare che questo è l'unico pagamento che risulta essere stato effettuato a Noleggiare S.r.l. in riferimento al contratto OLB 7511. Per quanto riguarda i tentativi di addebito di € 715,59 ciascuno, menzionati nella sua segnalazione, questi non risultano essere stati originati dai nostri sistemi né a noi riconducibili. Se gli addebiti a cui si riferisce sono stati tentati da una compagnia intermediaria, le suggeriamo di contattare direttamente quest'ultima per richiedere chiarimenti, in quanto non abbiamo riscontro di altri pagamenti o tentativi di addebito a suo carico, oltre a quello sopra citato per la copertura assicurativa. Le confermiamo inoltre che il contratto OLB 7511 risulta regolarmente chiuso nei nostri sistemi e non ci sono altri addebiti in sospeso o penali a suo carico. Ci scusiamo per il disagio e l'inconveniente arrecato da questa situazione, che non è imputabile a Noleggiare S.r.l. Desideriamo rassicurarla che il nostro impegno è sempre volto a garantire trasparenza e correttezza nella gestione dei contratti. Cordiali saluti, CUSTOMER SERVICE NOLEGGIARE +39199201954noleggiare.it Il giorno mar 9 set 2025 alle ore 08:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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