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Reclamo relativo alla crociera MSC Grandiosa (4–11 ottobre 2025)

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

M. B.

A: Msc crociere

13/10/2025

Spett.le MSC Crociere, con la presente desidero esprimere il mio disappunto per alcune criticità riscontrate durante la crociera a bordo della MSC Grandiosa, effettuata dal 4 all’11 ottobre 2025. Gestione del ristorante a buffet Ho riscontrato una notevole confusione nell’accesso al ristorante a buffet, dove l’assenza di una fila d’ingresso ha causato scontri e disagi tra i passeggeri, provenienti da tutte le direzioni. Una gestione più ordinata dell’accesso avrebbe sicuramente migliorato l’esperienza. Difficoltà linguistiche con il personale Un altro aspetto problematico è stato il numero estremamente ridotto di membri dell’equipaggio in grado di parlare italiano. Questo ha reso difficile la comunicazione e la risoluzione di diverse problematiche, generando frustrazione e disservizi. Posti a sedere nelle aree comuni Le zone comuni, in particolare le reception dei ponti 5 e 6, disponevano di un numero molto limitato di posti a sedere (circa 50 per piano), del tutto insufficiente per una nave che ospita circa 6000 persone. Non siamo mai riusciti a trovare un posto libero, il che ha reso l’attesa e il relax nelle aree comuni estremamente scomodi. Gestione delle esigenze alimentari Avendo intolleranza ai latticini, ho chiesto più volte la possibilità di modificare alcuni piatti, ma mi è stato risposto che erano già preparati e non era possibile apportare modifiche. Questo ha reso molto difficile per me trovare soluzioni alimentari adeguate. Interruzione del servizio idrico Infine, segnalo che siamo rimasti per circa 12 ore senza acqua. Al momento del ripristino, l’acqua disponibile era solo fredda, e abbiamo dovuto attendere ulteriori ore prima che fosse nuovamente disponibile anche quella calda. Questo disagio ha avuto un impatto significativo sul comfort a bordo. Mi auguro che queste segnalazioni possano essere prese in considerazione per migliorare il servizio offerto ai passeggeri. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e confido in un vostro riscontro. Cordiali saluti

Messaggi (2)

Msc crociere

A: M. B.

13/10/2025

Gentilissimi, Con la presente informiamo che la sua segnalazione è già in verifica all'ufficio dedicato per gli opportuni controlli.  Appena avremo riscontro sarà nostra premura comunicarle l'esito.  L’occasione è gradita per porgerle cordiali saluti Laura C. Customer Service Agent MSC CROCIERE SPA Via A. Depretis, 31 80133 Napoli, Italy Phone848 24 24 90 Fax+39 081 0700109 Visita il nostro sito: www.msccrociere.it Scopri MSC Yacht Club: www.mscyachtclub.com Seguici su: Facebook Twitter Scopri le nostre iniziative nel campo della sostenibilità: www.msccrociere.it/sostenibilita [THREAD ID:2-BYMC5N1]

M. B.

A: Msc crociere

02/11/2025

Gentili Signori, vi ringrazio per la vostra risposta in merito al reclamo relativo alla crociera a bordo di MSC Grandiosa dal 4 all’11 ottobre 2025. Desidero tuttavia precisare alcuni punti. Ho già viaggiato con diverse compagnie di crociera in passato e non ho mai avuto la necessità di compilare moduli specifici per esigenze alimentari: è sempre stato sufficiente segnalare al personale la richiesta di modificare un piatto, e tale richiesta è stata accolta con disponibilità. In questa occasione, invece, mi è stato ripetutamente risposto che i piatti erano già preparati e non era possibile apportare alcuna modifica, rendendo estremamente difficile la gestione della mia intolleranza ai latticini. Inoltre, l’interruzione del servizio idrico per oltre 12 ore, seguita da un ulteriore periodo senza acqua calda, ha rappresentato un disagio significativo, soprattutto considerando il livello di servizio che MSC si impegna a garantire. Comprendo che alcune segnalazioni possano non essere state registrate formalmente a bordo, ma ciò non ne riduce l’impatto sull’esperienza vissuta. Ritengo quindi opportuno che MSC consideri un gesto concreto di attenzione verso il cliente, ad esempio offrendo uno sconto per una futura crociera, come forma di compensazione per i disagi subiti. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e mi auguro che possiate prendere in considerazione quanto sopra esposto. Cordiali saluti,


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