Richiesta danni a seguito caduta alle Terme per lettini difettosi
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Divisione Tecnica Sinistri Richiesta di risarcimento danni per infortunio e disservizi presso le Terme di Capasso – Stanza 5 Mittente: Daniele D’Amore Traslochidamore@pec.it Tel. [—] Destinatari: Terme di Capasso S.r.l. – Via Nazionale, Contursi Terme (SA) PEC: termedicapasso@pec.it (da verificare sul registro INI-PEC) e p.c. Comune di Contursi Terme – PEC: protocollo@pec.comune.contursiterme.sa.it --- Il sottoscritto Daniele D’Amore, residente in vico monteleone,3, PREMESSO CHE In data 29 ottobre 2025, presso la stanza 5 delle Terme di Capasso, mi sono appoggiato ad un lettino coperto da una busta bianca che ne occultava la struttura non collaudata: il lettino ha ceduto improvvisamente facendomi cadere di peso a terra, con forte urto alla schiena (vertebre centrali e osso sacro, i cosiddetti “anelli”). Mio padre, presente nelle vicinanze, è intervenuto immediatamente dopo aver sentito il boato dei ferri caduti. Mi ha tenuto immobile a terra per evitare movimenti improvvisi. Nessun operatore è intervenuto nell’immediato. Solo dopo qualche minuto mi è stato chiesto se mi ero fatto male e, per evitare disordini, risposi che potevo sopportare il dolore. In data 4 novembre 2025 alle ore 10:40, sempre nella stanza 5, lo schienale del medesimo lettino ha ceduto nuovamente mentre mi sdraiavo nel verso corretto. Ho rischiato di cadere sui ferri ed evitato l’impatto solo aggrappandomi al bordo. In entrambe le occasioni l’operatrice si è mostrata più preoccupata per il lettino che per il mio stato di salute e non è stato fornito alcun supporto sanitario immediato. Durante il soggiorno sono state riscontrate ulteriori criticità: • Mancanza di privacy (finestrella con vista su zona doccia); • Smarrimento di occhiali nello spogliatoio; • Qualità dei massaggi non corrispondente alle descrizioni pubblicitarie; • Commento inopportuno di un addetto nei confronti di mio figlio minore con Legge 104/1992; • Condizioni igieniche carenti nelle vasche e presenza di parti taglienti.. mio figlio Antonio si e' tagliato il dito. Avete fatto vestire in auto mia mamma La spesa sostenuta in data 29 ottobre 2025 è stata di € 280,00 in contanti, dei quali solo circa la metà può ritenersi effettivamente goduta, poiché gli infortuni e i disservizi hanno impedito la fruizione regolare dei trattamenti. --- TUTTO CIÒ PREMESSO, ai sensi degli artt. 2043, 2059 e 2087 c.c., dell’art. 32 Cost., e della Direttiva 90/314/CEE sui servizi turistici, FORMULO RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI pari a € 10 .000 (diecimila/00) per danno fisico, morale e psicologico, oltre al rimborso del 50 % (€ 140,00) della somma corrisposta per servizi parzialmente goduti. Continui richiami. Chiedo che la presente venga trasmessa alla Vostra compagnia assicurativa e che mi venga fornito riscontro scritto entro 10 giorni dal ricevimento. Per motivi di salute non posso affrontare colloqui telefonici: una persona da me delegata è autorizzata a gestire le comunicazioni necessarie. In mancanza di risposta, mi riservo di adire le vie legali civili e penali nonché di inoltrare segnalazione alle autorità sanitarie competenti e al Difensore civico regionale. Distinti saluti, Daniele D’Amore Mostra testo citato Mostra testo citato Il Gio 13 Nov 2025, 11:05 [sinistri@arag.it] ha scritto: Mostra testo citato
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altroconsumo 120 Richiesta danni a seguito caduta alle Terme per lettini difettosi In lavorazione Pubblico | Cambia Allianz Allianz Il tuo reclamo DANIELE D AMORE A: Allianz Numero caso - 13867767 25/11/2025 Divisione Tecnica Sinistri Richiesta di risarcimento danni per infortunio e disservizi presso le Terme di Capasso – Stanza 5 Mittente: Daniele D’Amore Traslochidamore@pec.it Tel. [—] Destinatari: Terme di Capasso S.r.l. – Via Nazionale, Contursi Terme (SA) PEC: termedicapasso@pec.it (da verificare sul registro INI-PEC) e p.c. Comune di Contursi Terme – PEC: protocollo@pec.comune.contursiterme.sa.it --- Il sottoscritto Daniele D’Amore, residente in vico monteleone,3, PREMESSO CHE In data 29 ottobre 2025, presso la stanza 5 delle Terme di Capasso, mi sono appoggiato ad un lettino coperto da una busta bianca che ne occultava la struttura non collaudata: il lettino ha ceduto improvvisamente facendomi cadere di peso a terra, con forte urto alla schiena (vertebre centrali e osso sacro, i cosiddetti “anelli”). Mio padre, presente nelle vicinanze, è intervenuto immediatamente dopo aver sentito il boato dei ferri caduti. Mi ha tenuto immobile a terra per evitare movimenti improvvisi. Nessun operatore è intervenuto nell’immediato. Solo dopo qualche minuto mi è stato chiesto se mi ero fatto male e, per evitare disordini, risposi che potevo sopportare il dolore. In data 4 novembre 2025 alle ore 10:40, sempre nella stanza 5, lo schienale del medesimo lettino ha ceduto nuovamente mentre mi sdraiavo nel verso corretto. Ho rischiato di cadere sui ferri ed evitato l’impatto solo aggrappandomi al bordo. In entrambe le occasioni l’operatrice si è mostrata più preoccupata per il lettino che per il mio stato di salute e non è stato fornito alcun supporto sanitario immediato. Durante il soggiorno sono state riscontrate ulteriori criticità: • Mancanza di privacy (finestrella con vista su zona doccia); • Smarrimento di occhiali nello spogliatoio; • Qualità dei massaggi non corrispondente alle descrizioni pubblicitarie; • Commento inopportuno di un addetto nei confronti di mio figlio minore con Legge 104/1992; • Condizioni igieniche carenti nelle vasche e presenza di parti taglienti.. mio figlio Antonio si e' tagliato il dito. Avete fatto vestire in auto mia mamma La spesa sostenuta in data 29 ottobre 2025 è stata di € 280,00 in contanti, dei quali solo circa la metà può ritenersi effettivamente goduta, poiché gli infortuni e i disservizi hanno impedito la fruizione regolare dei trattamenti. --- TUTTO CIÒ PREMESSO, ai sensi degli artt. 2043, 2059 e 2087 c.c., dell’art. 32 Cost., e della Direttiva 90/314/CEE sui servizi turistici, FORMULO RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI pari a € 10 .000 (diecimila/00) per danno fisico, morale e psicologico, oltre al rimborso del 50 % (€ 140,00) della somma corrisposta per servizi parzialmente goduti. Continui richiami. Chiedo che la presente venga trasmessa alla Vostra compagnia assicurativa e che mi venga fornito riscontro scritto entro 10 giorni dal ricevimento. Per motivi di salute non posso affrontare colloqui telefonici: una persona da me delegata è autorizzata a gestire le comunicazioni necessarie. In mancanza di risposta, mi riservo di adire le vie legali civili e penali nonché di inoltrare segnalazione alle autorità sanitarie competenti e al Difensore civico regionale. Distinti saluti, Daniele D’Amore Mostra testo citato Mostra testo citato Il Gio 13 Nov 2025, 11:05 [sinistri@arag.it] ha scritto: Mostra testo citato Numero fattura: 9777788 Allegati : Screenshot-20251119-170222-WhatsAppBusiness.jpg Nascondi Invia un messaggio all'azienda Sei soddisfatto del risultato ottenuto? Chiudi il tuo reclamo Sei soddisfatto del feedback ricevuto dall'azienda? In caso affermativo, chiudi il tuo reclamo. Chiudi il reclamo Invia il tuo reclamo ai nostri avvocati Con la loro esperienza possono aiutarti a risolvere il problema. Chiedi assistenza home-icon Reclama facile I miei reclami Dettagli del reclamo +39026961500 Chiamaci Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Contatti Riviste Libri Il mondo Altroconsumo Le pagine più viste Il nostro ruolo nel mercato
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Oggetto: Diffida ex artt. 1218, 1175, 1375 c.c. e artt. 183, 185 Codice delle Assicurazioni – Sinistro Terme di Capasso del 29/10/2025 – Messa in mora e richiesta immediata di definizione Alla cortese attenzione del Dott. Gatti – Liquidatore Sinistri Egregio Dott. Gatti, la presente costituisce formale messa in mora e diffida ad adempiere, ai sensi delle norme richiamate in oggetto, in relazione all’infortunio da me subito presso le Terme di Capasso in data 29/10/2025. Trasmetto nuovamente, in allegato, il certificato medico rilasciato dal Dr. Luigi Forte in data 04/12/2025, che attesta: traumatismo con convalescenza clinicamente accertata; postumi invalidanti a rilevanza estetica; necessità di cure mediche successive all’evento. Tale documentazione non è in alcun modo contestabile ed è sufficiente ai fini della liquidazione. --- ⚖️ RIFERIMENTI LEGALI A VOSTRO CARICO 🔸 Art. 183 D.Lgs. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni) Impone alla Compagnia di concludere l’istruttoria e formulare un’offerta congrua entro i termini di legge. 🔸 Art. 185 Codice delle Assicurazioni Stabilisce che la Compagnia è responsabile di ritardi ingiustificati nella trattazione del sinistro. 🔸 Artt. 1175 e 1375 c.c. Obbligo di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, anche nella fase liquidativa. 🔸 Art. 1218 c.c. Ogni ritardo, omissione o trattazione negligente costituisce inadempimento risarcibile. Alla luce di ciò, il comportamento sinora tenuto integra un ritardo ingiustificato e contrario ai principi di buona fede, aggravato dal fatto che: la dinamica è chiara e documentata; la documentazione medica è completa; gli ulteriori fatti accaduti contestualmente alla caduta (già descritti nelle precedenti comunicazioni) aggravano sia il danno fisico che quello morale e psicologico. --- 🟥 DIFFIDA: RICHIESTA IMMEDIATA DI LIQUIDAZIONE Con la presente La diffido formalmente a: 1. Liquidare danno biologico temporaneo (inabilità totale/parziale documentata) 2. Liquidare danno permanente ed estetico 3. Liquidare danno morale soggettivo derivante dall’evento traumatico e dai fatti collaterali 4. Rifondere tutte le spese mediche sostenute e prevedibili 5. Fornire entro 7 giorni una proposta risarcitoria completa e conforme ai parametri medico-legali --- 🟥 AVVERTENZA FINALE (TONO MASSIMO) In assenza di riscontro entro il termine perentorio indicato, provvederò senza ulteriore preavviso a: attivare procedura di mediazione obbligatoria; conferire mandato per azione giudiziaria con richiesta di: interessi moratori, maggior danno da ritardo, spese legali, CTU medico-legale interamente a carico della Compagnia. La presente vale quale messa in mora a tutti gli effetti di legge. Resto in attesa di urgente riscontro. Cordiali saluti, Daniele D’Amore Allegato: Certificato medico Dr. Luigi Forte – 04/12/2025
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Oggetto: Diffida ex artt. 1218, 1175, 1375 c.c. e artt. 183, 185 Codice delle Assicurazioni – Sinistro Terme di Capasso del 29/10/2025 – Messa in mora e richiesta immediata di definizione Alla cortese attenzione del Dott. Gatti – Liquidatore Sinistri Egregio Dott. Gatti, la presente costituisce formale messa in mora e diffida ad adempiere, ai sensi delle norme richiamate in oggetto, in relazione all’infortunio da me subito presso le Terme di Capasso in data 29/10/2025. Trasmetto nuovamente, in allegato, il certificato medico rilasciato dal Dr. Luigi Forte in data 04/12/2025, che attesta: traumatismo con convalescenza clinicamente accertata; postumi invalidanti a rilevanza estetica; necessità di cure mediche successive all’evento. Tale documentazione non è in alcun modo contestabile ed è sufficiente ai fini della liquidazione. --- ⚖️ RIFERIMENTI LEGALI A VOSTRO CARICO 🔸 Art. 183 D.Lgs. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni) Impone alla Compagnia di concludere l’istruttoria e formulare un’offerta congrua entro i termini di legge. 🔸 Art. 185 Codice delle Assicurazioni Stabilisce che la Compagnia è responsabile di ritardi ingiustificati nella trattazione del sinistro. 🔸 Artt. 1175 e 1375 c.c. Obbligo di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, anche nella fase liquidativa. 🔸 Art. 1218 c.c. Ogni ritardo, omissione o trattazione negligente costituisce inadempimento risarcibile. Alla luce di ciò, il comportamento sinora tenuto integra un ritardo ingiustificato e contrario ai principi di buona fede, aggravato dal fatto che: la dinamica è chiara e documentata; la documentazione medica è completa; gli ulteriori fatti accaduti contestualmente alla caduta (già descritti nelle precedenti comunicazioni) aggravano sia il danno fisico che quello morale e psicologico. --- 🟥 DIFFIDA: RICHIESTA IMMEDIATA DI LIQUIDAZIONE Con la presente La diffido formalmente a: 1. Liquidare danno biologico temporaneo (inabilità totale/parziale documentata) 2. Liquidare danno permanente ed estetico 3. Liquidare danno morale soggettivo derivante dall’evento traumatico e dai fatti collaterali 4. Rifondere tutte le spese mediche sostenute e prevedibili 5. Fornire entro 7 giorni una proposta risarcitoria completa e conforme ai parametri medico-legali --- 🟥 AVVERTENZA FINALE (TONO MASSIMO) In assenza di riscontro entro il termine perentorio indicato, provvederò senza ulteriore preavviso a: attivare procedura di mediazione obbligatoria; conferire mandato per azione giudiziaria con richiesta di: interessi moratori, maggior danno da ritardo, spese legali, CTU medico-legale interamente a carico della Compagnia. La presente vale quale messa in mora a tutti gli effetti di legge. Resto in attesa di urgente riscontro. Cordiali saluti, Daniele D’Amore Allegato: Certificato medico Dr. Luigi Forte – 04/12/2025
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