indietro

Richiesta danni dovuti da imperizia

Chiuso Pubblico

Reb Home Tecnology

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

L. V.

A: Reb Home Tecnology

28/12/2023

Nella prima settimana di Dicembre 2022 (non ricordo la data precisa....) l'azienda Reb Home Tecnology effettua l'installazione di un condizionatore Olimpia Splendid da me fornito. L'installazione prevedeva l'installazione di unità esterna e unità interna sfruttando una predisposizione esistente. A fine installazione, in fase di prova del condizionatore, ci si rende conto che la macchina non eroga aria calda come avrebbe dovuto. L'installatore sostiene che la causa è da imputare alla mancanza di gas e non all'installazione. Il giorno 12 Dicembre 2022 faccio intervenire il CAT Olimpia Splendid di Gallarate per approfondire il problema ed eventualmente procedere alla ricarica del gas mancante. Il tecnico, dopo un accurato controllo dell'impianto, afferma che non ci sono perdite escludendo quindi eventuali fuoriuscite di gas dal circuito. Decide quindi di procedere con il rabbocco del gas. Quando però viene aperto il rubinetto situato sull'unità esterna per collegare la bombola del gas di ricarica ci si accorge che le tubature sono piene di ghiaccio. Il problema quindi del malfunzionamento era proprio la presenza di ghiaccio nelle tubature e non la mancanza di gas. Detto ghiaccio inoltre ha provocato la rottura del compressore del condizionatore. Secondo il CAT il ghiaccio si è formato a fronte della presenza di acqua/umidità presente nelle tubature di predisposizione e che il lavaggio delle stesse prima di procedere all'installazione avrebbe evitato il problema. Quindi Reb Home Tecnology, sapendo che si stava operando su una predisposizione presente da diversi anni e mai utilizzata, avrebbe dovuto procedere con il lavaggio del circuito prima dell'installazione. A fronte di quanto sopra descritto, ho dovuto far smaltire il condizionatore rotto, acquistarne un altro e farlo installare da un altro installatore. Preciso che il secondo installatore chiamato al posto di Reb Home Tecnology, prima dell'installazione, ha effettuato il lavaggio delle tubature con azoto facendo fuoriuscire dalle stesse circa mezzo litro di acqua. Ho quindi avanzato verso Reb Home Tecnology una richiesta di risarcimento così come segue: costo del condizionatore rotto (349,90€) costo dell'uscita del CAT (123,22€) Ad oggi l'azienda Reb Home Tecnology non ha mia risposto alla mia richiesta di risarcimento avanzata via mail, via PEC, telefonicamente e via whatsapp

Richiesta di assistenza 29 febbraio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).