Gentili Signori,
nonostante le diverse segnalazioni effettuate nel tempo, a partire da aprile, anche tramite l’amministratore di condominio, sia telefonicamente che per mail non è stato eseguito alcun intervento di riparazione o sostituzione della pompa di scarico condensa della caldaia da voi installata presso l’indirizzo Via Vivaldi 7, Caravaggio – Appartamento Vetturi, in data 27 novembre 2023.
A seguito di una perdita della caldaia, nel mese di marzo 2025 è stato effettuato da Voi un intervento di riparazione e di controllo su tutte le caldaie installate nel condominio, sempre dopo sollecito del nostro amministratore. Tuttavia, pochi giorni dopo il vostro intervento si è verificato un nuovo malfunzionamento, prontamente segnalato tramite messaggi WhatsApp e telefonate all’amministratore in data 29 marzo 2025.
La pompa di rilancio scarico condensa ha smesso completamente di funzionare, costringendo l’inquilina – una signora di 86 anni (mia suocera) – a raccogliere manualmente l’acqua di condensa in secchi per diversi mesi. Non vi vergognate ?
Dopo avervi nuovamente informato, anche tramite il sig. Rini ed il sig. Colombo, e nonostante le vostre ripetute promesse di intervento (l’ultima in data 3 novembre, senza però che nessuno si sia presentato), sono stato costretto a incaricare un idraulico di fiducia per risolvere l’emergenza, sostenendo personalmente i costi.
In allegato troverete la fattura dell’intervento, pari a € 219,60 (Iva inclusa), per la quale chiedo il rimborso integrale, poiché l’intervento sarebbe dovuto rientrare nelle vostre responsabilità e nella garanzia dell’installazione.
Segnalo inoltre che la pompa da VOI installata risultava essere un modello destinato allo scarico condensa dei condizionatori e non idoneo a quello di una caldaia a condensazione, circostanza che ha probabilmente contribuito al guasto e che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi (intervento superbonus 110%). L'idraulico da me incaricato si è stupito di questa vostra scelta tecnica.
Allego un link informativo di riferimento del modello di pompa da voi installato che è definitivamente inadeguato.
Pompa Scarico Condensa Mini Flowatch 2 Tecnogas
https://www.barbuiani.it/prodotti/pompa-scarico-condensa-mini-flowatch-2-144378.aspx
Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e chiedo il rimborso della spesa da me effettuato.
Distinti saluti,
Diego Vetturi