Spettabile Locauto Rent S.p.A.
desidero segnalarvi una vs pratica commerciale scorretta che ha applicato a me cliente una penale di €25 per la gestione amministrativa di una multa dopo la conclusione del noleggio.
FATTURA:
Numero Documento cortesia: 565751 del: 02/11/2025, per Penale ex art.8D CGN.
DATI DEL NOLEGGIO E VEICOLO, IN ALLEGATO.
Segnalo che tale addebito risulta riferito ad una clausola contrattuale già ritenuta vessatoria e sanzionata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in precedenti provvedimenti (https://www.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2025/34-25.pdf e https://www.agcm.it/dotcmsCustom/tc/2030/8/getDominoAttach?urlStr=81.126.91.44:8080/C12560D000291394/0/A3E24F4BAFFD8935C1258CF800462F1A/$File/p31661.pdf ).
Nonostante ciò (e nonostante la multa di 400 mila euro a voi comminata il 2 settembre 2025 dal Garante), state proseguendo nell'applicazione di tale penale (informando , durante la conversazione telefonica, che non sarà restituita neanche a fronte pagamento della multa menzionata).
Inoltre, l'attesa dovuta per poter ricevere i documenti di dettaglio del verbale, da voi posseduto, ci rendono al momento impossibile 2 azioni:
1- valutare se la multa è da contestare;
2- concludere questa valutazione al punto 1 in tempi decenti, o in caso decidere di pagare la multa, usufruendo della riduzione della stessa del 30% (prevista per legge), se pagata entro 5 giorni dalla ricezione; questa attesa di condivisione rapida dei documenti sta adducendo quindi un aggravio sul pagamento eventualmente necessario, che potevamo evitarci.
Vi chiedo quindi formalmente:
1- di rimborsare questa penale di 25 euro che è stata trattenuta, contro quanto stabilito dall'AGCM;
2- di rimborsarci del 30% dell'importo della multa in questione, che dovremo spendere per modalità e tempistiche delle procedure di vostra competenza.
Attendo cortesemente un vostro riscontro.
Grazie,
VM