indietro

Richiesta rimborso prodotto ordine Ordine #55842

In lavorazione Pubblico

salute-farma.com

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: salute-farma.com

26/10/2025

scrivo in riferimento all'ordine numero #55842 effettuato in data 26/9/2025, relativo all'acquisto di una smartband, che dalle immagini sul vostro sito sembrava essere un modello riconducibile al noto Xiaomi Smart Band Mi8 pur non essendoci indicazioni della marca sul vostro sito. Ho ricevuto il prodotto e ho riscontrato una serie di gravi non conformità e problemi che mi portano a richiedere il rimborso totale dell'acquisto. Il prodotto ricevuto è una pessima imitazione generica di origine cinese, recante una denominazione simile all'originale "Smart Band 8" e "M8" e/o "Mi8" con grafica della scatola e immagine dello schermo chiaramente riferente all'originale ma priva di qualsiasi indicazione di marca, sia sull'articolo che sulla confezione. La mia insoddisfazione è totale e motivata dai seguenti punti, che denotano una grave mancanza di chiarezza e trasparenza da parte del vostro sito: Immagini Fuorvianti: L'immagine promozionale della smartband, presente sul vostro sito e sulla conferma d'ordine, mostra uno schermo che copre l'intera superficie del display. Al contrario, il prodotto reale presenta uno schermo che copre circa la metà della superficie effettiva, riducendo drasticamente la qualità e la funzionalità rispetto a quanto promesso. Assenza di Marcatura CE: Sull'oggetto e sulla sua confezione non è presente la Marcatura CE, obbligatoria per molti dispositivi elettronici immessi sul mercato dell'Unione Europea al fine di attestarne la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. L'assenza di tale marcatura per un dispositivo elettronico, come una smartband, rappresenta una potenziale violazione della normativa europea sulla sicurezza dei prodotti (attualmente Regolamento UE 2023/988, che ha sostituito la Direttiva 2001/95/CE), la quale impone che tutti i prodotti immessi sul mercato UE siano sicuri. Mancanza di Documentazione Obbligatoria in Italiano: Non ho ricevuto né un manuale d'uso e manutenzione in lingua italiana né un documento di garanzia, obbligatori per legge per i prodotti destinati al consumatore nel territorio italiano. A norma delle Direttive europee e della giurisprudenza in materia (es. l'obbligo di fornire istruzioni in una lingua facilmente comprensibile dall'utilizzatore, come stabilito in diverse Direttive di prodotto e come principio generale), la documentazione tecnica, inclusa la garanzia e le istruzioni, deve essere fornita nella lingua dello Stato membro in cui il prodotto viene venduto (nel mio caso, l'italiano). Alla luce di quanto sopra, ritengo il prodotto non idoneo all'uso e non conforme alla descrizione, oltre che potenzialmente non a norma per l'immissione sul mercato europeo. Chiedo pertanto l'immediato avvio della procedura di rimborso totale dell'importo di [Importo pagato] per l'articolo non conforme. Vi prego di fornirmi le istruzioni per la restituzione del prodotto, che avverrà a vostre spese. In attesa di un vostro celere riscontro e della conferma del rimborso, Cordiali saluti, AndreaMArinelli/Julie Sfiligoi

Messaggi (1)

A. M.

A: salute-farma.com

02/11/2025

Buongiorno, rimango in attesa di riscontro cordiali saluti AM


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).