In data 18 agosto, abbiamo già provveduto a inviare formale richiesta di risarcimento e restituzione della caparra trattenuta sia tramite email che tramite Raccomandata A/R (Codice spedizione: 619662387***), regolarmente consegnata alla vostra sede in data 27 agosto, alla quale non è mai stato dato riscontro.
Con la presente formale segnalazione tramite la piattaforma di Altroconsumo si intima per l'ultima volta l'adempimento di quanto richiesto prima di procedere per vie legali, allegando di seguito il testo già notificato:
Spettabile Agenzia ARG@NAUTIVACANZE di Prianti Federico
(Marchio commerciale: IBOOKING ELBA)
Sede Legale: Via Montecristo, 37 - 57037 Portoferraio (LI) P.IVA: 01881710493
Nonostante i nostri ripetuti tentativi di contatto e le richieste di riscontro nelle nostre conversazioni successive, non abbiamo ricevuto alcuna risposta, né siamo mai stati ricontattati telefonicamente.
Trascorse ormai oltre 48 ore dal sopralluogo effettuato dal vostro incaricato per verificare la veridicità di quanto da noi lamentato e ulteriormente sollecitato via email (di cui si allega l’intera conversazione), non avendo ricevuto nessun tipo di riscontro da parte vostra, con la presente intendiamo formalizzare una richiesta di rimborso parziale in merito al soggiorno presso l’immobile Casa Sprizze (periodo dal 9 agosto al 16 agosto).
Come da comunicazione già intercorsa, vi ricordiamo che l’alloggio presentava gravi carenze igienico-sanitarie al momento del nostro ingresso (e tali sono rimaste in attesa di un vostro riscontro) fino alla fine della nostra vacanza.
A causa delle condizioni di sporco riscontrate, già attestate dal materiale fotografico in vostro possesso e di altro materiale in allegato, la permanenza è stata fortemente compromessa e abbiamo potuto sfruttare l’immobile in minima parte rispetto alla settimana prenotata, subendo un evidente danno da vacanza rovinata.
Essendo nostro pieno diritto ricevere una struttura conforme agli standard igienici e commerciali pubblicizzati, ed avendo agito noi con la massima correttezza, chiediamo come rimborso bonario la restituzione di una somma pari al 50% della cifra totale versata, oltre allo sblocco immediato della caparra indebitamente trattenuta.
Riscontriamo inoltre la vostra comunicazione via email del 14 agosto per contestare fermamente quanto avete espresso, chiarire alcuni punti fondamentali e i motivi per cui abbiamo formalizzato la nostra richiesta di risarcimento per i disagi subiti, alla luce degli ultimi oggettivi sviluppi.
Ci preme evidenziare la nostra totale disponibilità e correttezza: a seguito del vostro preavviso, siamo stati costretti a interrompere i nostri programmi e a rientrare espressamente in struttura per presenziare al sopralluogo del vostro incaricato, avvenuto il 14 agosto alle ore 12:30.
Questo si è reso necessario poiché non è stato possibile concordare una data consona alle esigenze di entrambe le parti e poiché – come vi abbiamo ribadito più volte telefonicamente – non abbiamo mai autorizzato l'accesso di estranei in casa con le chiavi in nostra assenza, a tutela della nostra privacy e dei nostri beni.
Nonostante il disagio logistico, l'ispezione ha chiarito la realtà dei fatti: il vostro stesso incaricato (sig. Andrea) ha confermato la veridicità di quanto da noi segnalato, accertando le condizioni di grave sporcizia dell'alloggio e rilevando che l'impresa di pulizie non interveniva visibilmente da molto tempo.
Troviamo a questo punto del tutto inaccettabile che la vostra agenzia sia completamente sparita nel nulla senza fornirci il minimo riscontro o feedback formale nelle ore successive.A futura memoria e per fare definitiva chiarezza, aggiungiamo quanto segue:
- Natura dei difetti: la presenza di muffa radicata sulle pareti, il forte odore della stessa, la sporcizia stratificata sulle stoviglie e la totale presenza di polvere diffusa e incuria dell'alloggio non sono elementi che possono originarsi o manifestarsi nel giro di 48 ore. Si tratta palesemente di una situazione preesistente al nostro ingresso, imputabile esclusivamente a una mancata o insufficiente manutenzione e pulizia prima della consegna delle chiavi.
Evidenziamo inoltre come sul vostro sito l'alloggio sia pubblicizzato con foto che mostrano pareti perfettamente pulite e prive di vizi.
- Oggetti preesistenti nella polvere: a ulteriore riprova della totale assenza di una pulizia profonda, vi segnaliamo il ritrovamento dietro al letto di oggetti non di nostra proprietà (un power bank e un deodorante), completamente avvolti da strati di polvere sedimentata, fotografati anche dal vostro incaricato. Ciò dimostra in modo palese che i locali non sono stati controllati né igienizzati prima del nostro arrivo.
- Certificazione dei file: le foto inviate l'11 agosto contenenti i dettagli su muffa e polvere sono state scattate nei giorni precedenti, e includono un video registrato lo stesso giorno del nostro arrivo, subito dopo essere entrati nell'appartamento.
I file allegati riportano i metadati con data e ora originali della ripresa. Questi dati coincidono con le foto già inviate e dimostrano in modo inconfutabile le condizioni reali dell'immobile al momento della consegna.
- Gestione della corrispondenza (Spam): il fatto che la nostra email dell'11 agosto sia stata recapitata nella vostra cartella spam a causa degli allegati costituisce un problema tecnico della vostra infrastruttura informatica. Tale circostanza non può in alcun modo essere imputata a nostra colpa o tradursi in un pretestuoso ritardo a nostro carico.
Siamo profondamente delusi per la gestione della vicenda da parte della vostra agenzia. Non solo nessun responsabile si è presentato di persona per verificare il problema, ma a fronte della nostra segnalazione circa la mancanza del kit di cortesia e delle pile funzionanti per il telecomando del condizionatore, ci è stato persino risposto di recarci personalmente presso la vostra sede per il ritiro.
Questo atteggiamento, unito al fatto di mettere infondatamente in dubbio la nostra buona fede come clienti, ci lascia profondamente indignati.
Essendo i termini della diffida tramite Raccomandata A/R già ampiamente decorsi senza alcun riscontro da parte vostra, vi intimiamo il pagamento immediato di quanto richiesto e il rilascio della caparra entro e non oltre i tempi tecnici di gestione della presente piattaforma. In difetto, la pratica verrà immediatamente assegnata al team legale dell'Associazione Altroconsumo per il recupero delle somme e la tutela dei nostri diritti nelle sedi competenti.
Cordiali saluti,
F.G.
S.T