presento formale reclamo nei confronti di Amazon Italia in relazione all'ordine n. 405-6204885-6359526 del 10 febbraio 2026, avente ad oggetto uno smartwatch Amazfit venduto e spedito da Amazon.
Il prodotto, a soli 3 mesi dall'acquisto, ha manifestato un grave difetto di conformità alla batteria: l'autonomia complessiva è bruscamente passata da una media di 12 giorni a meno di 6 giorni di utilizzo.
Essendo il difetto emerso ampiamente entro i primi 6 mesi dalla consegna, esso si presume preesistente ai sensi del Codice del Consumo Italiano D.Lgs. 206/2005.
L'assistenza clienti Amazon si rifiuta di emettere il rimborso diretto tramite il portale, obbligandomi all'invio del dispositivo presso un centro di riparazione terzo per la durata stimata di circa un mese, con conseguente apertura invasiva della scocca sigillata di un prodotto seminuovo.
Ai sensi dell'art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo, rifiuto espressamente la riparazione del bene, in quanto la privazione dello stesso per un periodo prolungato mi arrecherebbe un notevole e ingiustificato inconveniente, richiedo formalmente la risoluzione del contratto con conseguente rimborso integrale dell'importo versato, a fronte della restituzione del prodotto difettoso.
Chiedo al supporto di Altroconsumo affinché Amazon sblocchi manualmente l'etichetta di reso per rimborso.
Email associata all'account Amazon: manuxcr7@gmail.com
Numero di telefono: 3337683589