indietro

Rifiuto sinistro per presunta denuncia tardiva

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: HDI

25/11/2025

Buongiorno ho presentato un reclamo formale all’Ufficio Reclami di HDI Assicurazioni in relazione al sinistro n. 202503092600, riguardante i danni da grandine del 22/05/2025. Nel reclamo ho contestato il diniego di risarcimento fondato sulla presunta tardiva denuncia del sinistro, evidenziando che: il termine dell’art. 1913 c.c. ha natura ordinatoria e non perentoria; la tardiva denuncia può comportare il rigetto solo se l’assicuratore dimostra un concreto pregiudizio, ai sensi dell’art. 1915 c.c.; nel caso specifico, trattandosi di danni da grandine facilmente verificabili anche a distanza di giorni, non sussiste alcun pregiudizio per la compagnia. Ho inoltre richiamato la documentazione già trasmessa, tra cui: prove della mia presenza nel luogo e nel momento dell’evento; riscontro peritale effettuato presso la carrozzeria; dati meteo ufficiali. Ho quindi richiesto la revisione del diniego e la riapertura della pratica con riconoscimento del risarcimento.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).