indietro

rimborso biglietto traghetto non utilizzato causa guasto imprevisto

In lavorazione Pubblico

Caronte & Tourist

Apri un reclamo

Reclamo

V. P.

A: Caronte & Tourist

25/10/2025

Gentile Altroconsumo, mi rivolgo a voi per chiedere tutela in merito a una vicenda che ritengo ingiusta relativa a un biglietto acquistato con la compagnia Caronte & Tourist. Avevo prenotato un passaggio marittimo per la mia auto d’epoca (Fiat 124 Spider America del 1980) con partenza prevista in data 25/10/25, acquistando anche l’opzione “flessibilità”, che , da contratto , consente il rimborso solo se la richiesta viene presentata entro 8 ore dalla partenza. A causa di un guasto improvviso del veicolo, non mi è stato possibile presentarmi all’imbarco. Purtroppo, il problema si è verificato poche ore prima della partenza, oltre quindi il limite delle 8 ore previsto dalle condizioni di flessibilità. Ritengo che tale vincolo temporale sia eccessivamente restrittivo e penalizzante, soprattutto in situazioni come la mia, dove l’imprevisto è stato impossibile da prevedere o gestire e il veicolo in questione presenta caratteristiche peculiari (trattandosi appunto di un’auto storica). Segnalo inoltre che si tratta del terzo tentativo di partenza: nella prima occasione, un analogo guasto (verificatosi entro le 8 ore) mi aveva consentito di ottenere un rimborso; nella seconda, invece, l’evento si è verificato a ridosso della partenza, comportando la perdita integrale della somma versata. Chiedo pertanto il vostro supporto per valutare se sussistano gli estremi per ottenere un rimborso totale o parziale, nonché per segnalare alla compagnia l’assenza di un’opzione assicurativa più flessibile (anche a costo maggiorato) che copra eventi imprevisti fino al momento della partenza. Ringraziandovi per la cortese attenzione, resto in attesa di riscontro e Vi saluto cordialmente.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).