Segnalo gravi disservizi durante il concerto dei Fontaines D.C. tenutosi presso Kozel Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), in via Granelli 1 la sera del 19 giugno 2025. Nello specifico:
1. SOVRAFFOLLAMENTO La struttura dichiara quasi 10.000 posti, oggi sulla stampa è data notizia di 12.000 persone presenti. La struttura non è adeguata a ospitare numeri così elevati di partecipanti. Le persone erano stipate ben fuori lo spazio dedicato al concerto, non era possibile muoversi in nessuna direzione, rendendo l'esperienza non vivibile.
2. SICUREZZA Il sovraffollamento ha generato gravi problemi di sicurezza, in quanto era impossibile trovare una via d'uscita. Diverse persone si sono sentite male e non potevano essere soccorse né spostarsi.
3. PROBLEMI DI VISIBILITA' E AUDIO Il sovraffollamento ha portato le persone a fruire il concerto fuori dall'area dedicata, dietro ad alberi, bar e pilastri. Impossibile per la maggior parte dei presenti fruire il concerto.
4. PRATICHE DI ACCESSO LENTE Accessi gestiti senza razionalità, che hanno impedito a molte persone presenti di entrare in tempo utile. Nel nostro caso specifico (tre persone), abbiamo "fruito" il concerto dal fondo, unica zona dove si poteva respirare e intravedere qualcosa, ma la visuale è in gran parte ostruita da una grande e ingombrante impalcatura proprio al centro del parterre, che si trova esattamente di fronte al palco, e ostruisce la visuale a chiunque si posizioni dietro di essa. Significa che solo a chi riesce a posizionarsi davanti all'impalcatura è garantita la visione completa del palco, tutto il pubblico (PAGANTE) dietro ha necessariamente una visione limitata e ostruita, e questo in qualsiasi caso. Anche la visione dei megaschermi era in parte ostruita. Inoltre, nonostante fossimo arrivati in tempo utile, a causa della gestione non razionale e non organizzata degli ingressi non ho potuto assistere all'esibizione del gruppo di apertura, compreso nel biglietto. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso dei tre biglietti acquistati, da parte dell'organizzatore dell'evento (Live Nation Italia Srl) o dalla location (Kozel Carroponte), avendo entrambi violato i miei diritti di consumatore con un servizio completamente inadeguato. Allego copia dei biglietti acquistati.