indietro

Rimborso non ricevuto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: Adobe

17/05/2026

Di seguito i fatti. A ottobre 2025 Adobe ha mandato un'email per avvisare che l'abbonamento per la suite Adobe di nostra figlia Delia Bianchi, studentessa all'UNIBZ era in scadenza (piano per studenti e docenti) e che sarebbe stato rinnovato col piano standard (quello per i professionisti). Nell'email c'era un link per confermare lo stato accademico, l'abbiamo seguito e nostra figlia risultava ancora studentessa. A inizio novembre è comunque andato in pagamento il piano standard a € 928,76 invece di € 428,27 pagati l'anno precedente per rinnovare l'abbonamento per studenti. Abbiamo richiesto con esito positivo a PayPal il rimborso della differenza rispetto all'abbonamento per studenti (€ 500,49). Nostra figlia, nei giorni successivi, non riuscendo ad utilizzare la suite, ha verificato che l'account era stato "sdoppiato": quello per studenti utilizzato prima del rinnovo, non rinnovato, e quello professionale disabilitato (o forse annullato in seguito alla richiesta di rimborso parziale via PayPal). Nostra figlia ha più volte contattato l'assistenza Adobe che ha sostenuto a più riprese che avrebbero provveduto a rimborsare l'intero importo di € 928,76 nonostante sia stato sottolineato più volte il fatto che avessimo già ottenuto un rimborso parziale, però questo rimborso non è mai stato accreditato. A questo punto per sbloccare la situazione (non poter utilizzare la suite Adobe incideva negativamente sul percorso accademico di nostra figlia) seguendo le indicazioni del supporto di Adobe, abbiamo acquistato un ulteriore abbonamento per studenti al fine di riattivare l'account utilizzato finora (è stato scontato a € 237,67). Siamo quindi ancora in attesa di un rimborso della cifra residua di € 428,27 (che Adobe non ha voluto utilizzare quale pagamento dell'abbonamento per studenti) o del rimborso totale come indicato dal supporto Adobe. Sottolineiamo che per recuperare il periodo in cui la suite è stata inutilizzabile, nostra figlia ha dovuto lavorare per più giorni fino a notte inoltrata (studia design) e che pertanto ci sembra corretto avere anche un risarcimento per il periodo di inutilizzo.

Richiesta di assistenza 16 giugno 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).