indietro

Rimborso per servizio non adeguato

Risolto Pubblico

Terme di Saturnia SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

A. M.

A: Terme di Saturnia SPA

15/09/2025

Spett. Terme di Saturnia SPA, come già comunicato per le vie brevi, in data 06/09/25 ho avuto un’esperienza estremamente negativa presso il vostro Club. Le aree esterne, che dovrebbero garantire relax e benessere, come comunicato sul sito, erano invece invivibili a causa della massiccia presenza di tafani. Io e mia moglie siamo stati costretti a subire decine di punture dolorose, con gonfiori evidenti e conseguente impossibilità di goderci i servizi per i quali avevamo pagato (tra l'altro con ingresso al Club riservato al costo di 180€ per mezza giornata...). In email privata sono state inviate le foto degli evidenti danni fisici subiti a seguito delle punture e la prognosi del medico (prescrizioni di Fucicort Crema, Pafinur Compresse, Bentelan Compresse) La situazione ha reso impossibile vivere l’esperienza di relax e benessere promessa, trasformandola invece in un forte disagio fisico e psicologico. Aggiungo che i servizi doccia non erano adeguatamente puliti ne forniti di saponi. A tutto questo si aggiunge anche il problema avuto in fase di acquisto dell'ingresso attraverso il sito web, totalmente inusabile e con problemi tecnici che hanno comportato 3 addebiti per mancanza di riscontri adeguati in fase di pagamento: problema già segnalato per il quale sono arrivati (solo dopo mia segnalazione) i rimborsi degli errati addebiti. Alla luce di quanto sopra, considerando la qualità del servizio non in linea con quanto dichiarato, si richiede il rimborso integrale dell’importo pagato (180€), riservandomi di valutare ulteriori azioni in base all’evoluzione del decorso delle lesioni cutanee subite. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (3)

Terme di Saturnia SPA

A: A. M.

16/09/2025

Gentile Signor Alessandro, la ringraziamo per la sua comunicazione e siamo sinceramente dispiaciuti per quanto accaduto durante la sua recente visita pomeridiana al nostro Club. Come già indicato nella precedente corrispondenza, desideriamo porgerle nuovamente le nostre più sentite scuse per l’esperienza negativa vissuta da lei e da sua moglie. Qualora ci avesse segnalato il disagio durante la permanenza, avremmo potuto fornirle immediatamente repellente specifico, così da rafforzare le misure di prevenzione già attive. Il nostro obiettivo quotidiano è offrire ai nostri ospiti un ambiente di relax, benessere e qualità, e ci rammarica che in questa occasione le sue aspettative non siano state soddisfatte. Purtroppo, la presenza di tafani in questo periodo dell’anno è un fenomeno naturale che interessa l’intera area circostante, caratterizzata da un ecosistema ricco di vegetazione, acque termali e biodiversità. Tuttavia, desideriamo rassicurarla sul fatto che attuiamo regolarmente protocolli di disinfestazione, nel pieno rispetto dell’ambiente, e abbiamo installato dispositivi specifici per la cattura degli insetti nelle aree più esposte. In merito alla problematica riscontrata sul nostro sito web, ci scusiamo per il disguido tecnico verificatosi in fase di acquisto. Il rimborso della tripla prenotazione è stato gestito con tempestività non appena ricevuta la sua segnalazione e le confermiamo che l’importo è stato regolarmente riaccreditato. Pur ribadendo che la situazione specifica legata agli insetti non sia imputabile a negligenze strutturali, comprendiamo il disagio vissuto e restiamo disponibili a individuare una soluzione conciliativa. A tal proposito, rinnovo la nostra offerta di omaggiarle due ingressi giornalieri al Club, per un valore complessivo di €240,00, che potrà utilizzare quando desidera, in un periodo che ritenga più adatto alle sue esigenze. Resto a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità e, nell’augurarle una piacevole giornata, le porgo i miei più cordiali saluti. Maria Vittoria Barreca Direttrice Parco Termale T. +39 0564 600330 M. +39 327 7970340 www.termedisaturnia.it CONFIDENZIALE: Le informazioni contenute nella presente comunicazione ed i relativi allegati sono confidenziali e riservati Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarmi immediatamente all'indirizzo email indicato. Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali UE 2016/679 e dell'art. 616 del c.p. è proibita qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione del documento trasmesso, senza l'esplicito consenso del mittente del documento. CONFIDENTIAL: The information contained in this communication and the related attachments are confidential and reserved. If you have received this email in error please delete this message and notify the sender; you should not copy or distribute this message or disclose its contents to anyone.Pursuant to the General Data Protection Regulation EU 2016/679 and art. 616 of the Criminal Code Any form of reproduction or disclosure of the document transmitted is prohibited without the explicit consent of the sender of the document. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 15 settembre 2025 13:30 A: Club Benessere club@termedisaturnia.it Oggetto: Rimborso per servizio non adeguato ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. M.

A: Terme di Saturnia SPA

16/09/2025

Relativamente alla necessità da parte nostra di avvisare la vostra direzione dell'accaduto durante la permanenza mi sembra un altro modo per accollare al Cliente una responsabilità propria della struttura che avrebbe dovuto, invece, avvisare preventivamente di questo possibile disagio il Cliente o pubblicando sul sito il messaggio o almeno dichiarandolo in fase di accoglienza in loco (sconsigliando la permanenza ad esempio ai soggetti allergici). Relativamente all'offerta di un ingresso gratuito come abbiamo avuto già modo di discutere, non è mia intenzione ripetere in alcun modo un'esperienza negativa. Ribadisco che la mia richiesta è quella di avere il rimborso come previsto da Codice del consumo. Grazie

Terme di Saturnia SPA

A: A. M.

17/09/2025

Gentile Signor Alessandro, mi dispiace sinceramente essere stata fraintesa nel mio precedente messaggio. Il riferimento alla possibilità di segnalarci il disagio durante la permanenza non voleva in alcun modo attribuire a lei alcuna responsabilità, ma solo evidenziare un accorgimento in più che avremmo potuto mettere in atto, qualora ci fosse stato possibile intervenire tempestivamente per offrirle supporto. Comprendiamo pienamente la sua insoddisfazione e ci rammarica che la sua esperienza non sia stata all’altezza delle aspettative. Come già anticipato, la presenza di insetti nella zona, in particolare in determinati periodi dell’anno, è un fenomeno naturale e non completamente prevedibile, legato a variabili ambientali che non dipendono dalla nostra struttura. Desidero tuttavia rassicurarla sul fatto che abbiamo a cuore il benessere dei nostri ospiti e, proprio per questo, attuiamo regolarmente protocolli di disinfestazione, sempre nel rispetto dell’equilibrio ambientale che caratterizza il contesto naturale in cui ci troviamo. Inoltre, vengono installati dispositivi di cattura anche in via preventiva, ma non sono costanti né sempre necessari negli stessi periodi. Il Parco Termale e soprattutto il Club è un luogo di pace e relax dove le persone ci raggiungono per trascorrere una giornata di benessere, sia immergendosi nelle acque di Saturnia che nelle stanze dedicate. Prendiamo molto seriamente ogni segnalazione e, pur rammaricandoci che non voglia accettare il nostro gesto di cortesia, restiamo a disposizione per ogni eventuale aggiornamento sulla situazione. Cordiali saluti, Da reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di Inviato: martedì 16 settembre 2025 13:31 A: Club Benessere club@termedisaturnia.it Oggetto: Nuovo messaggio da ALESSANDRO M ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 17 settembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).