indietro

Rimborso rifiutato

In lavorazione Pubblico

Bijoux Abbigliamento

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

C. C.

A: Bijoux Abbigliamento

13/05/2026

Spett. Bijoux Abbigliamento In data13 aprile ho acquistato presso il Vostro negozio online un Giubbotto Bomber Motel in ecopelle martellata pagando contestualmente l’importo di €129 Alla consegna del prodotto, avvenuta il 20 aprile, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 23 aprile Il 27 aprile mi avete risposto solo dopo pec da parte del mio avvocato accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi Tuttavia ad oggi, e dietro mail e telefonate con uno dei vostri collaboratori non ho ancora ricevuto il rimborso perchè vi siete avvalsi di una scusa non dimostrabile, . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Messaggi (9)

Bijoux Abbigliamento

A: C. C.

13/05/2026

Buongiorno Il pacco, come detto alla cliente, è arrivato aperto ammesso anche dal corriere e scritto sulla lettera di vettura. L'articolo NON PUÒ essere messo in vendita perché ha un odorerofumo che chiunque se ne accorgerebbe. Abbiamo consigliato alla cliente di aprire un RECLAMO verso il corriere che ha utilizzato e l'avremo aiutata dando eventuali registrazioni delle telecamere, scontrino. La mia dipendente ha prima chiamo il legale della cliente. Successivamente la cliente ha chiamato la dipendente la quale ha spiegato il tutto, la quale ha offeso la mia dipendente (le telecamere hanno registrato tutta la conversazione) Ribadiamo che l'articolo NON PUÒ ESSERE MESSO in vendita Aspettiamo vostre Mi riservo di adire per vie legali visto che la cliente mi sta DIFFAMANDO pubblicamente Cordiali saluti Giovanni Sartor Il Mer 13 Mag 2026, 13:31 reclami@altroconsumo.it ha scritto:

Bijoux Abbigliamento

A: C. C.

13/05/2026

Buonasera Ci tengo a precisare BENE le cose. Il giorno 20 aprile la cliente ha ricevuto l'articolo (in mattinata). Il 21 aprile alle ore 7,55 di mattina , la cliente scrive su Whatsapp (sul sito è BEN CHIARO che Whatsapp è un servizio per dare misure e consigli) che il colore non è quello che pensava (le foto sul sito sono ben chiare ) e che voleva fare il reso. Le ragazze le rispondono che non la possono aiutare ma che può trovare tutte le informazioni sul sito. La cliente solo il 23 aprile alle ore 22,18 manda mail richiedendo il reso. Ci chiediamo, come mai non l'ha scritta subito il 21? La risposta : ho aspettato per verificare se il colore poteva andare bene Un pó strano come comportamento: prima chiede il reso, poi è un regalo, poi deve valutare il colore... Successivamente ci fa scrivere da un legale (familiare, ammesso dalla cliente durante una telefonata) e accettiamo il RESO. Ha inviato l'articolo tramite un corriere, di solito ci vogliono 24h per la consegna ma è arrivato dopo 3/4 giorni (non ricordo al momento) Questa cosa era molto strana. Arrivato il corriere ci siano accorti ( io e la mia dipendente) che il pacco era stato aperto. Il corriere ha AMMESSO che il pacco era stato aperto e, per questo motivo, ho accettato con riserva facendo scrivere che il pacco era arrivato manomesso La mia dipendente, su mia richiesta, si è messa subito in contatto con l'avvocato spiegando l'accaduto e mettendosi a disposizione per aiutare a fare reclamo verso il corriere. Il legale ha risposto non si preoccupi , io ho varie scadenza, la faccio chiamare dalla Signora .... Dopo un pó la Signora ha chiamato la mia dipendente al suo numero personale ma, invece di ascoltare e capire, ha subito avuto un tono molto aggressivo e indisponente verso la mia dipendente (tutto registrato dalle telecamere interne) L'articolo è profumato e NON PUÒ assolutamente essere messo in vendita perché sarebbe scorretto da parte mia. Gli articoli devo essere PERFETTI. Io lavoro così ci tengo che tutto sia perfetto e preciso. Ho esposto i motivi VERI del perché non ho rimborsato. L'articolo è in negozio e quando vuole la cliente può venirlo a ritirare. Aspetto vostre ma mi riservo di adire alle vie legali perché questa è DIFFAMAZIONE Cordialità Il Mer 13 Mag 2026, 13:40 Bijoux Abbigliamento bijouxabbigliamentovenezia@gmail.com ha scritto: Buongiorno Il pacco, come detto alla cliente, è arrivato aperto ammesso anche dal corriere e scritto sulla lettera di vettura. L'articolo NON PUÒ essere messo in vendita perché ha un odorerofumo che chiunque se ne accorgerebbe. Abbiamo consigliato alla cliente di aprire un RECLAMO verso il corriere che ha utilizzato e l'avremo aiutata dando eventuali registrazioni delle telecamere, scontrino. La mia dipendente ha prima chiamo il legale della cliente. Successivamente la cliente ha chiamato la dipendente la quale ha spiegato il tutto, la quale ha offeso la mia dipendente (le telecamere hanno registrato tutta la conversazione) Ribadiamo che l'articolo NON PUÒ ESSERE MESSO in vendita Aspettiamo vostre Mi riservo di adire per vie legali visto che la cliente mi sta DIFFAMANDO pubblicamente Cordiali saluti Giovanni Sartor

C. C.

A: Bijoux Abbigliamento

14/05/2026

In risposta a quanto dichiarato dal titolare del negozio, intendo precisare alcuni punti fondamentali per ristabilire la realtà dei fatti: 1. Diritto di Recesso e Tempistiche: Ho esercitato il diritto di recesso ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 206/05 inviando comunicazione il 23 aprile, ovvero entro i 14 giorni previsti dalla legge. La vostra iniziale pretesa che il reso avvenisse entro soli 3 giorni dalla consegna non ha alcun fondamento normativo. Confermo cronologicamente che il pacco è arrivato in data 20 aprile. Come già spiegato tramite WhatsApp, ho ritirato il pacco la sera e alle ore 7.55 ho scritto il primo messaggio chiedendo se aveste una nuance più scura, perché avevo provato quel giubbotto — trattandosi di un regalo — in una tonalità che appariva differente e più scura rispetto a quella ricevuta. A questo messaggio non mi è stata fornita una reale risposta nel merito, ma mi è stato semplicemente detto che WhatsApp serviva esclusivamente per consulenze e aiuto sulle taglie e che sul sito era già indicata la dicitura “Nutella”. Ho infatti ribadito che, non facendo questo mestiere, non potevo sapere che il colore provato corrispondesse esattamente alla tonalità “Nutella”. Anzi, vi avevo persino fatto i complimenti per la precisione con cui veniva indicata la colorazione. Ho poi atteso due giorni proprio perché si trattava di un regalo e volevo far visionare il capo alla persona destinataria, per capire se quel colore potesse comunque andare bene. Questo è il primo chiarimento fondamentale. Prima di procedere tramite PEC, inoltre, vi è stato uno scambio sia via mail che via WhatsApp. In particolare, ho più volte chiesto per quale motivo non ricevessi risposta alla mail nella quale domandavo semplicemente le modalità corrette per effettuare il reso. Solo successivamente mi è stato risposto che il reso non poteva essere accettato perché erano trascorsi tre giorni. Solo a quel punto ho deciso di far inviare una PEC da un legale, esclusivamente per chiarire che la normativa nazionale vigente prevede condizioni differenti rispetto a quanto sostenuto. Infatti, alla PEC avete immediatamente risposto autorizzando il reso e confermando che, una volta ricevuto l’articolo, sarebbe stato effettuato il rimborso. Da parte mia ho continuato a comunicare in maniera assolutamente corretta e collaborativa anche via mail, indicando persino il giorno esatto della spedizione del pacco. 2. Stato del Prodotto: Respingo categoricamente l'affermazione secondo cui l'articolo presenterebbe "profumo". Il capo è stato aperto, ho visto che non era il colore che intendevo acquistare e l'ho riposto nell'imballaggio in un ambiente sano; tale contestazione, essendo puramente soggettiva e non supportata da alcuna prova terza e imparziale, appare del tutto pretestuosa. 3. Ricezione con Riserva e Mancanza di Prove: Dichiarate che il pacco è arrivato aperto e di aver accettato con riserva specifica sulla lettera di vettura. Tuttavia, nonostante le mie richieste e la vostra disponibilità a farlo non mi è stata fornita alcuna prova fotografica e video del pacco al momento della consegna. In assenza di prove oggettive, la responsabilità dell'integrità del prodotto non può essere traslata sul consumatore. Ho sentito anch’io telefonicamente la vostra dipendente Sul punto relativo al “profumo”, sinceramente continuo a non comprendere. La vostra collaboratrice mi aveva riferito telefonicamente che, così come accade spesso, il corriere avrebbe potuto far cadere il pacco accidentalmente in acqua, provocandone l’apertura, l’umidità e quindi un cattivo odore. Oggi invece si parla di “profumo”. Francamente non comprendo questa evidente contraddizione nelle spiegazioni fornite. Ritengo quindi di aver agito sempre con correttezza, trasparenza e disponibilità al dialogo, sia prima che dopo l’intervento del legale. Per quanto riguarda il corriere, ricordo inoltre che nella PEC era specificato che potevo scegliere liberamente qualsiasi corriere, ad eccezione di uno. 4. Diritto di Critica e Condotta: La mia pubblicazione su questa piattaforma rientra nel legittimo esercizio del diritto di critica e di cronaca, finalizzato alla risoluzione di una controversia commerciale. Non vi è alcuna diffamazione nel descrivere i fatti per come accaduto e chiedere il rispetto dei termini di rimborso previsti dal Codice del Consumo. Conclusione: Avendo adempiuto correttamente a ogni mio obbligo e avendo voi ricevuto la merce in reso, rinnovo la richiesta di rimborso integrale dell'importo di €129 sul metodo di pagamento originale. Ho semplicemente esercitato un mio diritto come consumatrice, nel rispetto della normativa vigente.

Bijoux Abbigliamento

A: C. C.

14/05/2026

Sinceramente non abbiamo tempo per leggere tutto quello che ha scritto, noi dobbiamo lavorare per evadere tutti gli ordini nel miglior modo possibile Ribadiamo che il capo NON PUÒ ESSERE MESSO IN VENDITA. Faccia reclamo al corriere e, se ha bisogno , siamo qua per fornire tutte le prove ovviamente su richiesta del suo corriere. È Lei la responsabile della spedizione, non noi Cordiali saluti Il Gio 14 Mag 2026, 10:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto:

C. C.

A: Bijoux Abbigliamento

19/05/2026

Spero che in questi giorni abbiate avuto il tempo per rileggere il tutto. A tal proposito seguendo il vostro consiglio ho scritto al corriere che ovviamente mi chiede materiale fotografico e video della consegna . Sareste così gentili da inviare il tutto grazie

Bijoux Abbigliamento

A: C. C.

19/05/2026

Certo ci metta in copia cosi rispondiamo allegando il tutto Cordiali saluti Bijoux Abbigliamento 🎀 Il Mar 19 Mag 2026, 09:00 reclami@altroconsumo.it ha scritto:

C. C.

A: Bijoux Abbigliamento

19/05/2026

Benissimo procedo perché ad oggi confermano che avete accettato il pacco senza alcuna riserva

Bijoux Abbigliamento

A: C. C.

19/05/2026

Sta dicendo una grandissima BUGIA perché le abbiamo mandato la copia del corriere dove si evince la RISERVA Siamo veramente esausti Il Mar 19 Mag 2026, 14:01 reclami@altroconsumo.it ha scritto:

C. C.

A: Bijoux Abbigliamento

19/05/2026

Riferisco ciò che a breve leggere via mail direttamente dal corriere . Anch io lo sono e parecchio anche per chi sta riportando e ricostruendo la verità dei fatti

Richiesta di assistenza 18 giugno 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).