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Rimborso servizi di viaggio pagati e non goduti

In lavorazione Pubblico

Boscolo Viaggi

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. T.

A: Boscolo Viaggi

22/09/2025

Buongiorno, il 20 giugno 2025 ho acquistato il pacchetto "Tour Fiordi Norvegesi" id pratica 2975453 per 2 persone, me e mia figlia, periodo 16/08-23/08 2025, e ho contestualmente sottoscritto la polizza Zero Rischi, al costo di ben euro 195 a persona, perché mi era stato garantito che questa assicurazione avrebbe coperto qualsiasi evento negativo, incluso il ritardato arrivo a destinazione. Quest'ultimo si è purtroppo verificato, in quanto il giorno della partenza, 16 agosto, il volo Napoli-Monaco operato da Lufthansa è partito con quasi 2 ore di ritardo, facendoci perdere la coincidenza per Oslo, dove ci saremmo dovute unire al gruppo e iniziare il tour. Siamo state riprogrammate dalla Lufthansa per il giorno dopo, 17 agosto, su un volo Monaco-Oslo con scalo a Zurigo, e siamo riuscite a riunirci al gruppo con circa 20 ore di ritardo sull'arrivo previsto. Abbiamo così perso il pernottamento del 16 agosto a Oslo in albergo 4 stelle e la visita guidata della città prevista per il mattino del 17 agosto. Dopo essere rientrata in Italia vi ho contattato più volte, tramite mail, pec e telefono, rappresentando quanto era accaduto e chiedendo il rimborso pro-rata dei servizi pagati e non goduti che ho citato sopra (per tacere del danno da vacanza rovinata), anche in virtù dell'assicurazione stipulata. Mi avete risposto il 16 settembre dicendo di avere contattato la compagnia aerea per chiedere una compensazione e offrendomi uno sconto di 300 euro a persona, applicabile a una prossima partenza di un viaggio Boscolo entro il 2027. Non ritengo corretta né adeguata questa proposta. Ho diritto a ricevere il risarcimento pecuniario dei servizi pagati (profumatamente) e non utilizzati, dal momento che questo è accaduto a causa di eventi indipendenti dalla mia volontà. E tale risarcimento è cosa distinta e separata dalle responsabilità della compagnia aerea: riguarda infatti il contratto che ho stipulato con voi, e che prevedeva l'erogazione di servizi ben precisi che invece, ripeto, io e mia figlia non abbiamo potuto utilizzare. Ribadisco pertanto con l'aiuto degli amici di Altroconsumo la mia richiesta di ricevere non un voucher ma un giusto indennizzo per il danno subito. Distinti saluti


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