indietro

Rinvio esame pratico patente B1

Chiuso Pubblico

Motorizzazione civile di Siracusa

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. C.

A: Motorizzazione civile di Siracusa

15/04/2025

Buonasera, scrivo per segnalare un episodio che reputo ingiusto avvenuto oggi presso la Motorizzazione Civile di Siracusa. Mio figlio, dopo un lungo calvario di prenotazioni e attese, avrebbe dovuto sostenere l'esame pratico per la patente B1. Lungo la strada (viviamo in un paese limitrofo) inizia a piovere molto leggermente e per pochissimo tempo. Non sospettavamo neanche minimamente che potesse trattarsi di un problema, invece poco prima di cominciare ci viene dichiarato l'annullamento causa tutela dei conducenti di ciclomotori a due ruote. Tuttavia, l’annullamento è stato esteso anche agli esami per quadricicli leggeri (AM) e quadricicli pesanti (B1), affermando che si trattasse di un “blocco unico di patenti da stampare". Aldilà del fatto che sembrerebbe un' affermazione alquanto "strana" a cui credere, resta che ci sono decine di testimonianze di esami svolti con quadricicli leggeri, pesanti, auto... Comunque mezzi a due ruote anche in condizioni decisamente peggiori di quella di oggi. L'esame è stato spostato di ben 3 settimane, e capite bene che si tratti di un altro giorno di assenza dal luogo di lavoro nonché di mio figlio da scuola, per un motivo che ritengo del tutto ingiustificato basandomi sia sulle condizioni meteo che su esperienze di altre persone. La mia preoccupazione profonda resta che la stessa situazione possa verificarsi anche nella prossima data (non reputo impossibile un giorno di pioggia a maggio...) e per questo vorrei che mi venissero chiariti i requisiti con cui un esaminatore può arbitrariamente annullare gli esami.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).