indietro

Ripristino viabilità

In lavorazione Pubblico

Dipartimento Lavori Pubblici Regione Calabria

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. I.

A: Dipartimento Lavori Pubblici Regione Calabria

06/12/2025

Oggetto: Richiesta urgente di intervento e determinazione di competenza per il ripristino della viabilità interrotta in Loc. Simma Valle Donne/Simma Muscaro, Comune di Casabona (KR). Egregi Funzionari, Vi scrivo in qualità di titolare/gestore dell'azienda agricola sita in Località Simma Valle Donne Fondo Pozzillo Podere n°1, nel Comune di Casabona (KR), per sollecitare un Vostro immediato intervento in merito al grave stato di interruzione della viabilità di accesso alla suddetta proprietà. La strada, essenziale per il transito dei mezzi di raccolta e trasporto, è stata fortemente compromessa a causa delle abbondanti piogge e degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la Regione Calabria a partire dall'ottobre 2018. Riepilogo della Situazione e Conflitto di Competenze Nonostante le ripetute richieste inoltrate dal sottoscritto, la situazione non ha trovato risoluzione: 1 
Richiesta iniziale al Comune di Casabona: In data 2 novembre 2018, abbiamo formalmente richiesto al Comune l'intervento per il ripristino , segnalando l'urgenza di consentire la vendita dei prodotti e prospettando un danno economico per mancato guadagno.



 2 
Diniego e "Rimpallo": Il Comune di Casabona, pur interpellato, ha negato la propria competenza, attribuendola alla Provincia di Crotone. La Provincia, a sua volta, ha eccepito l'impossibilità di intervenire a causa della presenza di presunte "strutture abusive (un vecchio ponte)" sul tratto stradale.


 3 
Parere della Protezione Civile: In seguito al coinvolgimento del Dipartimento della Protezione Civile, in data 5 dicembre 2018 è stato confermato che il Dipartimento non riscontrava profili di propria competenza. Tuttavia, nella comunicazione ufficiale, si indicava espressamente:

 ◦ 
“Qualora invece per il danneggiamento riscontrato fosse possibile stabilire un nesso di causalità diretto con gli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la Regione Calabria a partire dal 2 ottobre 2018, Le segnaliamo, quindi, di rivolgersi alla Sua Regione per il tramite del Suo Comune.”.

 ◦ Veniva inoltre citata la dichiarazione dello Stato di emergenza deliberato e pubblicato in G.U n. 266 del 15 novembre 2018, e la successiva OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018 .

 Urgenza dell'Intervento e Riferimenti Tecnici La situazione di inagibilità persiste tuttora (documentata anche in data 10 dicembre 2020 ) e sta causando danni economici significativi all'azienda, compromettendo la logistica e la commercializzazione dei prodotti. Le coordinate GPS del tratto interrotto sono $39^{\circ}13^{\prime}13^{\prime\prime}N$, $16^{\circ}56^{\prime}30^{\prime\prime}E$. Richiesta Formale In virtù del parere della Protezione Civile e della dichiarazione dello Stato di emergenza che riconduce la problematica alla competenza straordinaria della Regione, Vi chiediamo di: 1 Assumere la competenza sul caso o determinare con urgenza e in via definitiva l'Ente proprietario della stradae, quindi, responsabile dell'intervento, eliminando l'annoso conflitto di attribuzione. 2 Disporre l'immediato intervento di ripristino della viabilità, anche in forma temporanea, per consentire la ripresa delle attività aziendali. Si allegano alla presente tutte le comunicazioni intercorse con gli enti locali, la risposta della Protezione Civile e la documentazione fotografica e planimetrica del tratto di strada interrotto. Restando in attesa di un Vostro sollecito riscontro e intervento risolutivo, porgo i più distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).