In data 13 maggio 2026 ho saldato un letto su misura, interamente saldato in via anticipata per l'importo di € 5.000,00;
La consegna, inizialmente prevista per il 23 maggio, come da messaggio inviato dalla titolare Federica, è stata successivamente posticipata fra il 10 e 14 agosto e, da ultimo in data odierna, ulteriormente differita da Voi alla data del 28 settembre;
A causa di questo ingiustificato ritardo, a partire dal 10 agosto i miei figli si trovano privati del loro letto e costretti a dormire in sistemazioni di fortuna/emergenza all'interno dell'abitazione, con gravissimi disagi per la salute, il riposo e la normale vita quotidiana del nucleo familiare.
Tutto ciò premesso, fermo restando il mio interesse a ricevere il bene ordinato, il ritardo di oltre quattro mesi costituisce un grave inadempimento contrattuale. La Vostra condotta sta cagionando un danno ingiusto e continuativo alla mia famiglia.
Con la presente, pertanto, VI COSTITUISCO FORMALMENTE IN MORA ai sensi dell'art. 1219 del Codice Civile e
VI INTIMO
di provvedere alla consegna e al perfetto montaggio del letto entro e non oltre la data da Voi indicata del 28 settembre, che deve considerarsi termine essenziale e tassativo.
Con il presente atto Vi preavviso che, al momento della consegna, verrà quantificato e preteso il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale subìto a causa del Vostro inadempimento, commisurato ai giorni di totale privazione del bene dal 10 agosto fino al giorno dell'effettiva consegna.
In mancanza di un Vostro tempestivo riscontro e della conferma scritta dell'appuntamento del 28 settembre, mi vedrò costretto/a a tutelare i miei diritti in sede legale (tramite vie giudiziarie o associazioni dei consumatori), addebitandoVi ogni ulteriore spesa.