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Rottura catena alberbero a camme

Risolto Pubblico

Peugeot

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. A.

A: Peugeot

14/01/2025

Il giorno 01/01/2025 mattina la macchina dopo essere parita ed aver percorso circa 30mt si è ammutoluta improvvisamente. Grazie alla strada in leggera discesa con i freni e tutta l'elettronica fuori servizio sono riuscito a posteggiarla in sicurezza. L'ailuto non si accendeva più. Una volta trasportata in officina Peugeot è stata riscontrata la rottura della catena degli alberi a camme; l'auto è stata immatricolata nel 2019 ed ha percorso incirca 148.000 km. Il danno è ingente (circa 8000€). Di seguito un’analisi sintetica dei fatti: 1) L’auto è stata in officina e sottoposta ad un check completo attraverso il computer 2 gg prima (falso segnalazione mancanza AdBlue), l’officina autorizzata non ha segnalato alcun problema od avvertimento rispetto al componente 2) Il componente rotto non è elencato nel piano di manutenzione a cura dell’utente, né come controllo né come sostituzione 3) Il problema è universalmente noto e attribuito da officine, utenti e riviste del settore ad un sottodimensionamento del componente 4) Un elevatissimo numero di casi uguali viene riportato in Italia ed in tutta Europa, ad esempio una ricerca Google in italiano riporta più di 5.000 risultati mentre i risultati della ricerca in inglese sono ben 1.640.000! 5) A partire dal 2023 il componente è stato riprogettato per le nuove versioni dei motori al fine di risolvere il difetto 6) Nessun richiamo né avvertimento è stato inviato da PSA ai possessori di veicoli con i motori difettosi. Ho attivato un ticket nel sistema del Servizio Clienti con la speranza che la Casa si facesse carico, anche in parte, dei danni assolutamente non attribuibili alla mia incuria dato che ho puntualmente eseguito le manutenzioni programmate. Dopo pochi giorni mi è arrivata la risposta via e-mail in cui veniva negato qualsiasi contributo. ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO PARE CHIARO CHE IL BENE È STATO DA STATO MESSO IN COMMERCIO FIN DALL’ORIGINE CON UN DIFETTO DI CONFORMITA’. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la riparazione e/o sostituzione del prodotto ai sensi della normativa vigente.

Messaggi (3)

Peugeot

A: F. A.

17/01/2025

Egregio Sig. Arcieri, facciamo seguito alla sua segnalazione, pervenuta tramite il portale Reclama Facile di Altroconsumo, nella quale richiede la riparazione a carico della Scrivente a fronte dell’intervento da eseguire alla catena degli alberi a camme del suo veicolo Peugeot 3008 con telaio VF3MCYHZRKS121568 e targa FV528NC. Spiacenti per quanto segnalato, ci preme sin da ora sottolineare che le vetture della marca Peugeot, di cui la scrivente società è mero distributore, vengono prodotte dalla Casa Madre secondo i più elevati standard qualitativi e sono oggetto dei più accurati controlli e collaudi. In relazione alle considerazioni svolte nella sua missiva, ci preme chiarire che rotture ed inconvenienti di vario genere non sono eventi pronosticabili nell’ambito della vita di una vettura e sono riconducibili a tutti i mezzi, a prescindere dalla Marca e dal modello e possono derivare da diversi fattori. Nel caso in questione, precisiamo che nel momento in cui è necessario, come in questo caso, richiedere un gesto commerciale o un intervento in garanzia, è cura del Cliente fornire la documentazione relativa all'esecuzione dei tagliandi, come prescritto sul libretto di garanzia (foglio di lavoro con elenco dei lavori eseguiti nel dettaglio con i relativi codici) per consentire la verifica che gli stessi siano stati eseguiti secondo i parametri stabiliti. Dalla documentazione in nostro possesso, la manutenzione eseguita in data 08/03/2023 Km 110127 risulta essere stata effettuata presso un riparatore generico e comprovata con una fattura non parlante. Rileviamo, inoltre, che l’evento dedotto si sarebbe verificato decorsi oltre 3 anni dalla data di immatricolazione (22/03/2019) e, pertanto, a garanzia contrattuale decorsa, dovendo altresì escludere l’esistenza di un vizio o difetto originario del bene. Riteniamo pertanto di poter escludere la sussistenza di qualsivoglia difettosità del bene, come da sue asserzioni, informandola che, per quanto sopra esposto, non sussistono i presupposti per intervenire come da lei auspicato. Cordiali saluti Servizio Relazioni Clienti Peugeot © Stellantis Europe S.p.A. A seconda del marchio Stellantis sopra indicato, potrebbe ricevere questa e-mail da Stellantis Europe S.p.A., Corso Agnelli 200, 10135 Torino (Italia), che agisce in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali, o da Stellantis Europe S.p.A., che agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati per conto di PSA Automobiles SA (Stellantis Auto SAS), 2-10 Boulevard de l'Europe, F-78300 Poissy (Francia) o Opel Automobile GmbH, Bahnhofsplatz, D-65423 Rüsselsheim am Main (Germania). Puoi gestire i propri diritti direttamente su s:/rivacyportal.stellantis.com thread::QgyCizHeCaiVZbahNrLMumw::

F. A.

A: Peugeot

20/01/2025

Buongiorno, pretendere un tagliando provvisto di 《foglio di lavoro con elenco dei lavori eseguiti nel dettaglio con i relativi codici》al fine di riconoscere un danno dovuto ad un difetto progettuale della catena degli alberi a camme per la quale non è prevista alcuna indicazione di manutenzione da parte dell'utente.... E' chiaro che impegnarsi in una campagna di richiami oppure essere solidali con i clienti appiedati è un onere di cui Peugeot fa volentieri a meno. Le ipotetiche cause risarcitorie (molto probabilmente vincenti) rappresenterebbero una percentuale esigua rispetto al numero (migliaia) delle segnalazioni in campo, i conti li sappiamo fare tutti. Saluti

Peugeot

A: F. A.

21/01/2025

Egregio Sig. Arcieri, facciamo seguito alla sua nuova comunicazione, la informiamo che prendiamo nota di quanto da lei comunicato. Le rinnoviamo, con la presente, quanto già comunicato con la nostra comunicazione del 17 gennaio u.s. e siamo nuovamente a respingere ogni ulteriore addebito o richiesta non essendo emersi elementi nuovi o diversi rispetto a quanto oggetto di precedente valutazione, pertanto, siamo ad informarLa che non è possibile procedere come da Lei richiesto. Cordiali Saluti Servizio Relazioni Clienti Peugeot © Stellantis Europe S.p.A. A seconda del marchio Stellantis sopra indicato, potrebbe ricevere questa e-mail da Stellantis Europe S.p.A., Corso Agnelli 200, 10135 Torino (Italia), che agisce in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali, o da Stellantis Europe S.p.A., che agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati per conto di PSA Automobiles SA (Stellantis Auto SAS), 2-10 Boulevard de l'Europe, F-78300 Poissy (Francia) o Opel Automobile GmbH, Bahnhofsplatz, D-65423 Rüsselsheim am Main (Germania). Puoi gestire i propri diritti direttamente su s:/rivacyportal.stellantis.com --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 20/01/2025 11.45 A: peugeot_it-it@my-customerportal.com Oggetto: Nuovo messaggio da FERDINANDO A ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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