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Segnalazione per pratica commerciale scorretta e ingannevole – Netflix

Risolto Pubblico

Netflix Services Italy S.R.L.

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

N. C.

A: Netflix Services Italy S.R.L.

26/02/2025

Sono cliente Netflix dal 2020 e ho sempre usufruito del piano Basic senza pubblicità (9,99 €/mese). Negli ultimi mesi, la piattaforma mi ha notificato che tale piano non era più disponibile e mi ha ripetutamente sollecitato a passare al piano Standard con pubblicità (6,99 €/mese), presentandolo come l'opzione più conveniente. Dopo mesi di pressione da parte della piattaforma, ho accettato il cambio di piano, confidando nel risparmio promesso da Netflix. Tuttavia, solo dopo il passaggio ho scoperto che il mio televisore non è compatibile con il piano con pubblicità, e pertanto non posso più accedere ai contenuti sulla mia TV. Ritengo questa pratica scorretta e ingannevole per i seguenti motivi: Mancanza di trasparenza: Netflix non ha fornito alcuna informazione chiara e preventiva sulle limitazioni del piano Standard con pubblicità, impedendomi di prendere una decisione consapevole. Inganno sulle alternative disponibili: Netflix ha presentato il piano con pubblicità come un’opzione più economica, senza informarmi che non sarebbe stato compatibile con il mio dispositivo, impedendomi di fruire del servizio per cui sto pagando. Impossibilità di tornare al piano precedente: Dopo aver scoperto il problema, ho immediatamente contattato l’assistenza clienti di Netflix, la quale mi ha negato la possibilità di ripristinare il mio piano Basic senza pubblicità (9,99 €/mese), proponendomi invece solo un upgrade forzato al piano Standard senza pubblicità (13,99 €/mese), ben più costoso. Risposte evasive e mancata assistenza: Dopo aver inviato una diffida formale tramite PEC, Netflix ha continuato a rispondermi con messaggi automatizzati, chiedendomi di contattare il servizio clienti via chat o telefono, cosa che ho già fatto senza ottenere alcuna soluzione. Alla luce di quanto sopra, chiedo un intervento per verificare la condotta di Netflix, in quanto ritengo che la società: Abbia indotto i consumatori in errore con pratiche commerciali scorrette, presentando il cambio di piano come vantaggioso senza informare sulle limitazioni. Abbia eliminato il piano Basic senza pubblicità per forzare i clienti a scegliere tra un piano incompatibile con alcuni dispositivi e un piano più costoso. Si rifiuti di offrire un'adeguata assistenza ai clienti, limitandosi a risposte preconfezionate e ignorando il diritto del consumatore a ripristinare il piano originale o a ottenere un’alternativa equa.

Messaggi (1)

Netflix Services Italy S.R.L.

A: N. C.

04/03/2025

Your request (222956) has been updated. To add additional comments, reply to this email. Netflix Support (Netflix) 4 mar 2025, 13:29 CET Ciao, grazie per aver contattato Netflix. Per aiutarti a risolvere il problema, abbiamo bisogno di parlare direttamente con te in chat o per telefono. Vai su netflix.com/contactus, inserisci il motivo del contatto nella casella Descrivi il problema per visualizzare le opzioni per parlare con un operatore in chat o per telefono. Servizio clienti Netflix Reclami 26 feb 2025, 16:30 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Your request (222956) has been updated. To add additional comments, reply to this email. Netflix Support (Netflix) 4 mar 2025, 13:29 CET Ciao, grazie per aver contattato Netflix. Per aiutarti a risolvere il problema, abbiamo bisogno di parlare direttamente con te in chat o per telefono. Vai su netflix.com/contactus, inserisci il motivo del contatto nella casella Descrivi il problema per visualizzare le opzioni per parlare con un operatore in chat o per telefono. Servizio clienti Netflix Reclami 26 feb 2025, 16:30 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Hai ricevuto un reclamo da NTAIANA C Hai ricevuto un reclamo da NTAIANA C NTAIANA C vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Cosa fare per rispondere direttamente al Vostro cliente? Per inviare un riscontro direttamente al Vostro cliente è sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: @@REF_ID@1e915cbe2421b4f7ce@REF_ID@@ Se risponderete al vostro cliente tramite altri canali il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione presente sulla piattaforma del vostro servizio clienti. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile? La richiesta del vostro cliente: Nome cliente NTAIANA CHARALAMPOUSCodice cliente dani1989_apoel@hotmail.comPratica n. 12184004Tipologia di problema AltroDescrizioneSono cliente Netflix dal 2020 e ho sempre usufruito del piano Basic senza pubblicità (9,99 €/mese). Negli ultimi mesi, la piattaforma mi ha notificato che tale piano non era più disponibile e mi ha ripetutamente sollecitato a passare al piano Standard con pubblicità (6,99 €/mese), presentandolo come l'opzione più conveniente. Dopo mesi di pressione da parte della piattaforma, ho accettato il cambio di piano, confidando nel risparmio promesso da Netflix. Tuttavia, solo dopo il passaggio ho scoperto che il mio televisore non è compatibile con il piano con pubblicità, e pertanto non posso più accedere ai contenuti sulla mia TV. Ritengo questa pratica scorretta e ingannevole per i seguenti motivi: Mancanza di trasparenza: Netflix non ha fornito alcuna informazione chiara e preventiva sulle limitazioni del piano Standard con pubblicità, impedendomi di prendere una decisione consapevole. Inganno sulle alternative disponibili: Netflix ha presentato il piano con pubblicità come un’opzione più economica, senza informarmi che non sarebbe stato compatibile con il mio dispositivo, impedendomi di fruire del servizio per cui sto pagando. Impossibilità di tornare al piano precedente: Dopo aver scoperto il problema, ho immediatamente contattato l’assistenza clienti di Netflix, la quale mi ha negato la possibilità di ripristinare il mio piano Basic senza pubblicità (9,99 €/mese), proponendomi invece solo un upgrade forzato al piano Standard senza pubblicità (13,99 €/mese), ben più costoso. Risposte evasive e mancata assistenza: Dopo aver inviato una diffida formale tramite PEC, Netflix ha continuato a rispondermi con messaggi automatizzati, chiedendomi di contattare il servizio clienti via chat o telefono, cosa che ho già fatto senza ottenere alcuna soluzione. Alla luce di quanto sopra, chiedo un intervento per verificare la condotta di Netflix, in quanto ritengo che la società: Abbia indotto i consumatori in errore con pratiche commerciali scorrette, presentando il cambio di piano come vantaggioso senza informare sulle limitazioni. Abbia eliminato il piano Basic senza pubblicità per forzare i clienti a scegliere tra un piano incompatibile con alcuni dispositivi e un piano più costoso. Si rifiuti di offrire un'adeguata assistenza ai clienti, limitandosi a risposte preconfezionate e ignorando il diritto del consumatore a ripristinare il piano originale o a ottenere un’alternativa equa.Allegati pec_netflix_2_merged.pdf trackingId: __START_HIP_IDENTIFIER__@eyJjb21wbGFpbnRJZCI6IjRmNjc0YjliYWFhZDM3ZWIxYyIsImVtYWlsSWQiOiIyMDI1MDIyNjE1MzAzNDQyN19DUElENGY2NzRiOWJhYWFkMzdlYjFjQGV1cm9jb25zdW1lcnMuY29tIiwidGFza0lkIjoiMDBUTUkwMDAwMGxRM2gzMkFDIiwidGFzayI6eyJzdWJqZWN0IjoiRElZIE5vdGlmIC0gTmV3IENvbXBsYWludCB0byBDb21wYW55IiwidHlwZSI6Ik5vdGlmaWNhdGlvbiIsImZyb20iOiJDb25zdW1lckFzc29jaWF0aW9uIiwidG8iOiJDb21wYW55Iiwic3RhdHVzIjoiT3V0Ym91bmRDb21wbGFpbnRBcmVhIiwiYWN0aXZpdHlUeXBlIjoiT3V0Ym91bmQiLCJhY3Rpdml0eU9yaWdpbiI6IkNvbXBsYWludEFyZWEiLCJhY3Rpdml0eURpcmVjdGlvbiI6IkNvbXBsZXRlZCIsIm5vdGlmaWNhdGlvblR5cGUiOiJDYWFTX05ld19Db21wbGFpbnRfQ29tcGFueSJ9fQ==@__END_HIP_IDENTIFIER__ Cordiali saluti, AltroconsumoCondizioni d'utilizzo [Z0X0XD-KK71P]


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