indietro

Segnalazione

Risolto Pubblico

ZITY Milano

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

A. L.

A: ZITY Milano

10/10/2024

Buonasera, vorrei segnalare quanto mi è accaduto con la compagnia di car sharing “Zity” a Milano. Il giorno Domenica 14/04/2024 mi sono registrata al servizio scaricando l’app sul mio telefono cellulare. Eseguita la procedura di registrazione, alle ore 02:51 ho iniziato il noleggio con l’autovettura targata GH410JN. Alle ore 03:55 circa dello stesso giorno (poco più di 1h dopo) ho parcheggiato la vettura in Viale Sarca – Milano, in prossimità del numero civico 326. Come da procedure presente all’interno della vettura ho eseguito scrupolosamente tutti i passaggi per chiudere l’auto e terminare il mio noleggio. Alle ore 8:30 del 14/04/2024 mentre mi recavo in stazione ferroviaria, ho scattato una foto al veicolo che era ancora parcheggiato nella posizione in cui l’ho lasciato alle ore 03:55. Posso produrre evidenza della foto scattata. Alle ore 9:00 ho preso un treno per recarmi a Parma, anche di questo posso produrre evidenza. Dopo alcuni giorni dal termine del noleggio e precisamente il giorno 17/04/2024 alle 14:08, ricevo dalla società Zity la fattura HM2400096342 di € 98,46 ed una seconda fattura RZTY13790839 di € 310,00. Mi sono pertanto immediatamente attivata per capire i motivi di tali fatture essendo riferite ad un periodo successivo al termine del mio noleggio. Con molta fatica riesco a parlare telefonicamente con il supporto clienti il quale mi informa che i loro sistemi hanno registrato il termine del mio noleggio il giorno 15/04/2024 alle ore 09:58. Le due fatture fanno riferimento al noleggio per il periodo intercorso dal giorno 14/04/2024 al giorno 15/04/2024 (HM2400096342) ed al costo di rimozione dell’auto con intervento del carro attrezzi in Via Nota Alberto - Milano per riportare la vettura in rimessaggio (RZTY13790839). Oltre al danno anche la beffa: dopo avere pagato un costo esorbitante come sopra dettagliato, in data 23/09/2024 mi è stata recapitata una multa di € 133,61 per aver parcheggiato sull’area disabili (verbalizzata il 15/04/2024 ore 01:26) e conseguente decurtazione di 4 punti sulla patente. Questo servizio (o disservizio) di car sharing Zity per un tragitto di pochi chilometri mi è costato un totale di € 542,07 oltre alla decurtazione di 4 punti sulla patente. Dopo quanto accadutomi ho voluto verificare le recensioni di altri clienti per capire se il mio fosse stato un caso isolato oppure no. Senza troppo stupore scopro innumerevoli pessime recensioni di cui alcune raccontano esattamente quanto accaduto a me. Alla luce della mia trista e costosa esperienza mi rivolgo a voi perché possiate intervenire a tutela di futuri consumatori che si imbatteranno nelle varie disavventure e verranno frodati da Zity Mi domando: “Se invece di un divieto di sosta, chi ha utilizzato la vettura impropriamente ed illegalmente (non avendo registrato e pagato il noleggio) avesse causato un incidente provocando la morte di qualcuno e fosse poi scappato? Sarei stata accusata di omicidio stradale?” Credo che quanto mi sia accaduto sia una cosa gravissima ed il fatto che Zity si possa comportare come ha fatto e sta facendo sia una palese violazione dei basilari diritti di noi consumatori. Le riflessioni di cui sopra mi hanno portata, quale tutela pro futuro, a comunicare formalmente via e-mail a Zity il fatto che nonostante i loro sistemi non abbiano registrato correttamente la fine del mio noleggio, per quanto mi riguarda quanto accaduto dopo le ore 8:30 del 14/04/2024 (ovvero il momento in cui ho fotografato la vettura ancora parcheggiata in Viale Sarca – Milano), non mi ritengo in alcun modo responsabile. Fiduciosa che saprete gestire al meglio la mia segnalazione, resto a disposizione per qualsiasi necessità di ulteriori dettagli o chiarimenti. Cordiali saluti, Arianna Larini

Messaggi (2)

ZITY Milano

A: A. L.

23/10/2024

Gentile Cliente, La ringraziamo per averci segnalato la Sua problematica. Ci dispiace molto per l'inconveniente che ha riscontrato e comprendiamo la Sua preoccupazione. Ci siamo attivati per ricontrollare quanto accaduto. Da una verifica nei nostri sistemi risulta chiaro che il noleggio del veicolo non era stato terminato . A tal riguardo La invitiamo a rileggere quanto anche Lei ci ha confermato via mail in data 15/04/2024: “Buongiorno, Chiedo scusa per l’inconveniente… è la prima volta che ho utilizzato il servizio. Non ho avuto alcun problema col veicolo, nessun inconveniente. Essendo la prima volta non sono riuscita a spegnere il veicolo. Arianna Larini” Di conseguenza, con motore acceso e noleggio in corso, qualcuno potrebbe aver presso possesso del veicolo senza alcuna autorizzazione. Se questo è ciò che è accaduto, la invitiamo a sporgere denuncia alle Forze dell’Ordine per salvaguardarsi da qualsiasi danno o altro sia stato provocato mentre non era lei alla guida. Le abbiamo inviato una mail con le informazioni utili per la denuncia. Chi ha usato il veicolo, una volta esaurita la carica della batteria, l’ha poi lasciato in divieto di sosta, per questo motivo la Polizia Locale l’ha rimosso. Siamo consapevoli che la rimozione ha comportato dei costi aggiuntivi. Consideri che durante questo periodo l’auto non era noleggiabile, che ci siamo dovuti occupare del recupero del veicolo e del pagamento anticipato del deposito. Questi costi sono indicati nel Listino Prezzi, pubblicato nella nostra app e nel sito web. Tutto è stato inoltre dettagliato nella mail che dovrebbe aver ricevuto contestualmente all’addebito. Se così non fosse la invitiamo a segnalarcelo. Restiamo a completa disposizione, cordiali saluti. Assistenza Clienti ciao@zity.eco www.zity.eco --------------------

ZITY Milano

A: A. L.

25/10/2024

@@REF_ID@bfe016f0d02a4bfd02@REF_ID@@ --------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).