in data 03/10/2024 essendo in possesso di due cofanetti SMARTBOX ricevuti in regalo, ho effettuato il cambio unendoli (con integrazione a pagamento), perché volevo effettuare due notti anziché una di soggiorno.
Dopo aver attentamente visionato le esperienze disponibili ho scelto il cofanetto "Mille e una notte di charme" (valore 169,90€); infatti avevo visto che in tale cofanetto è previsto il soggiorno presso l'Hotel Astigiana de Charme di Varazze (2 notti con colazione + sorpresa); struttura e località di mio interesse.
A seguito del cambio effettuato, sono ora in possesso del cofanetto "Mille e una notte di charme" n. XXXXXXXXX (valore 169,90€) Scad.25/02/2027
Il 08/01/2025, poiché intendevo effettuare il soggiorno nei primi mesi del 2025, sono entrata nel mio account per effettuare la prenotazione, tuttavia nel momento in cui cerco di utilizzare il cofanetto non vedo più tale hotel; anzi, la lista degli hotel disponibili in zona si riduce a pochissime opzioni, e quelle poche sono tutte di una sola notte di pernottamento:
In tutta la Liguria solo 6 - sei - strutture, tutte solo 1 notte, nessuna in provincia di Savona! Per fare numero vengono elencate anche le strutture del Piemonte! sic!
Anzi, nel dettaglio del mio cofanetto è scritto: una notte inclusa, e non due!!
Infatti se nel periodo di utilizzo inserisco due notti, in tutte le strutture la prenotazione richiede il pagamento di un supplemento!
Sono quindi andata in cerca del cofanetto "Mille e una notte di charme" da me acquistato, e ho appurato che è tuttora disponibile ed acquistabile nel sito di SMARTBOX al medesimo costo di € 169,90; nel visionare le esperienze comprese nel cofanetto in vendita, compaiono moltissime esperienze di hotel nella zona di mio interesse (SAVONA), con pernottamento di DUE notti; tra le quali anche il suddetto Hotel Astigiana de Charme di Varazze.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente come io, nell'effettuare il cambio a pagamento, sia stata tratta in inganno dalla pubblicità di SMARTBOX che, all'atto dell'acquisto sembra offrire una vasta scelta di esperienze, ma che, una volta completato l'acquisto non sono più visibili o prenotabili.
Di certo non avrei acquistato tale cofanetto se mi fosse stata rappresentata la reale disponibilità delle esperienze in esso comprese!
Lo stesso giorno (08/01/2025) ho naturalmente cercato risposte, ma ovviamente l’assistente virtuale online di SMARTBOX non può fornirmele, e quindi ha inoltrato la richiesta al Servizio Clienti di SMARTBOX la mia richiesta alla cui pratica è stato assegnato il n.7669076, a cui avrei dovuto avere risposta entro 3 giorni.
Il 13/01/2025, non avendo avuto alcuna risposta, ho cercato di contattare telefonicamente il Servizio Clienti di SMARTBOX al n.0494750952, ma senza mai riuscire a parlare con un operatore. (Voce automatica che dice sempre che gli operatori sono impegnati e chiude poi la comunicazione)
Il 13/01/2025 ho quindi inoltrato il reclamo al Servizio Clienti di SMARTBOX tramite il Form presente nel loro sito web e il mio account, nonché inviandone copia alla mail customercare-italia@smartbox.com; ma anche in questo caso non ho ricevuto alcuna risposta.
A questo punto provvederò ad inoltrare una segnalazione all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), anche perché, attraverso il noto sito di giudizi “TRUSTPILOT”, ho notato che molte persone lamentano i medesimi disservizi, ovvero: 1)-il fatto che mentre all’acquisto dei vari cofanetti relativi ai soggiorni, le strutture presso i quali usufruirle sembrano essere moltissime, di fatto poi, al momento di utilizzarli, di fatto risultano tutti o quasi scomparire, rendendone difficile la fruizione (di fatto viene consegnato al consumatore un prodotto diverso rispetto a quello acquistato!); 2)-la mancanza di risposte da parte del Servizio Clienti SMARTBOX.