indietro

SOSTITUZIONE DISTRIBUZIONE TIGUAN

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

L. D.

A: volkswagen

06/05/2025

Spett. Volkswagen In data 01/10/2024 ho acquistato presso il Vostro rivenditore Tomasi Auto, un veicolo Tiguan 2.0 diesel, IMMATRICOLATO NEL 2020 e rinveniente da Leasing a lungo termine (ARVAL) pagando contestualmente l’importo di 23.945,00. A distanza di 7 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, in occasione del tagliando ai 90.000,00 km, l'officina autorizzata VW ha riscontrato un calo del livello del liquido di raffreddamento dovuto alla rottura della pompa dell'acqua. Tale rottura ha causato il versamento del liquido sulla cinghia di distribuzione, deteriorandola e rendendone necessaria la sostituzione con tutto il kit della distribuzione. Il 23/04/2025 ho chiamato il numero verde della compagnia MAPFRE WARRANTY SPA che presta la garanzia aggiuntiva sul veicolo per ulteriori 24 mesi dall'acquisto, per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione non solo della pompa, ma anche del kit della distribuzione danneggiato dal malfunzionamento della pompa in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché il kit distribuzione non rientra nella garanzia FORNITA DAL VENDITORE. Contesto quanto sopra in quanto [il danno alla distribuzione è stato causato dal malfunzionamento del pezzo che è in garanzia e questo mi ha creato un notevole danno dal momento che il cambio della distribuzione è normalmente previsto per i 200.000km per quel tipo di veicolo e invece adesso sarò costretto, per la mia sicurezza, ad effettuarlo a 90000km con un notevole aggravio di costi (oltre 500 euro) La compagnia che presta la garanzia mi ha preannunciato che potrà accogliere solo la richiesta di sostituzione della pompa, e non il resto che rimarrà a mio carico. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione sia della pompa dell'acqua sia del kit della distribuzione ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Richiesta di assistenza 15 maggio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).