indietro

Sostituzione o riparazione in garanzia

Chiuso Pubblico

Bsystem shop online

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. O.

A: Bsystem shop online

15/07/2025

Sono con la presente nel lamentare il comportamento di un venditore online sul sito di ebay. In data 08/07/25 mia moglie Taullai Lindita, titolare dell'account su ebay ed io Filippo Onori titolare del pagamento con paypal acquistiamo una suoneria, campanello elettrico a 12 volt marca Zippo al prezzo di € 13,22 e consegnatami in data 10/07/25 con relativo scontrino del 09/07/25. Lo stesso giorno della consegna provavo il campanello, che risultava non funzionante, emettendo un ronzio bassissimo e nessun altro suono, tale da giustificare il motivo e la necessità dell'acquisto; doveva suonare e non emettere un ronzio bassissimo o semplicemente una vibrazione delle plastiche. Mi accorgevo che il perno o martelletto che dovrebbe oscillare è completamente piegato, storto verso la campana, come se fosse stato già manomesso o usato. La scatola di contenimento era completamente aperta in tutti i lati e non aveva nessuna istruzione tranne la scritta sulla stessa scatola da 6 a 12 volt, come dichiarato nell'inserzione di ebay. Ho provato a contattare il giorno stesso il venditore tramite scrittura nella messaggistica" contatta il venditore" e a tutta risposta il venditore mi accusa di essere un incompetente e di non saperlo installare. Ribadisco che sono un tecnico perito elettronico e per installare un campanello a bassa tensione 12 volt, non ci vuole un ingegnere; ribadendo che ho trovato il perno piegato, la scatola rotta e senza istruzioni. Mi ribadiva che dovevo io riaddrizzare il perno finchè non avrei raggiunto il suono. Rispondevo che non è questa la procedura, io non devo manomettere nulla del campanello, deve funzionare da subito e se poi il suono non mi piace è un problema mio, ma deve suonare non vibrare. Mi rispondeva con offesa che ero un incompetente e che nelle istruzioni e nel sito della Zippo vi è la voce che dice di fare leva sul perno. Vado sul sito e non vi sono proprio istruzioni vi è solo la figura delle dimensioni e un certificato europeo di sicurezza e omologazione. Chiedo di sostituirmi il campanello o il rimborso di quanto pagato, cito gli articoli di legge: Art. 1490 e seguenti" vizi e difetti occulti" cito gli art. 128 e ss. D.lg 206/2005 e lo invito a provvedere quanto prima ai sensi dell'art. 130. Tutto quanto sopra tramite PEC di Costituzione in Mora (14/07/2025) inviata dopo diversi scambi di messaggi sia su ebay e una telefonata diretta con il titolare, senza raggiungere un accordo e con pretese assurde tipo "devi riparartelo da solo agendo sul perno". Chiedo l'intervento di ebay, ma il sito si prende troppo tempo e prima di 5/10 giorni non ti permette di tramutare in reclamo:( nel frattempo non è stato possibile trovare accordi con uno che non vuol capire e non conosce o fa finta di niente, i propri obblighi. Sposto il reclamo su paypal che permette questo sul proprio sito e avendo pagato con la mia carta chiedo di intervenire ( ebay difficilmente da torto ad un venditore con un punteggio alto di feedback) e di conseguenza ebay chiude il reclamo senza prendere una decisione, essendo aperta la contestazione su Paypal. Ora non so come risponderà paypal, ma in qualsiasi modo vada, vorrei sapere cosa posso fare per segnalare alle autorità competenti, tipo camera di commercio e altro, il comportamento del venditore. Chiederò e chiedo il vostro parere e/o appoggio tramite i v/s avvocati. Sto aspettando la risposta alla mia Pec , poi proseguirò con la Diffida ad Adempiere e la richiesta, in mancanza di risposta della Risoluzione del Contratto e la restituzione di quanto pagato, oltre alle spese e disagi dovuti dal mancato uso del campanello, le persone devono bussare alla porta. In Attesa di v/s risposta. Roma lì 15/07/25 Saluti. Filippo Onori.

Messaggi (1)

F. O.

A: Bsystem shop online

13/09/2025

Non avendo ricevuto risposta alle mie richieste di rimborso ho provveduto a segnalare l'accaduto e il suo comportamento alla seguente autorità: AGCM: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Rimango in attesa della pronuncia della stessa autorità. Valga la presente ad ogni effetto di legge.

Richiesta di assistenza 15 settembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).