Spett.le AutoDoc,
Ritengo doveroso la descrizione per scritto dei fatti e la richiesta formale del rimborso dal danno subito.
Il giorno 30.05.20204 invio l’ordine di cui sopra contenente la Catena di Distribuzione FAI AutoParts TCK133C, il 04.06.20204 ricevo la fattura/ordine di vettura sempre in oggetto, ma contenente il Kit Catena STARK SKTCK 2240007. Un pezzo di ricambio, quindi, completamente diverso da quello ordinato, prodotto da un’azienda diversa.
Immediatamente chiamo la vostra sede reclamando la non conformità dell’ordine rispetto a quanto inviato. Reclamo in modo deciso e mi viene detto che nel caso in cui il pezzo mostri qualunque tipo di problema, di qualità o di non compatibilità. Verrà sostituito gratuitamente. Faccio presente che il valore del pezzo è marginale rispetto alle rilevanti spese aggiuntive, infatti un grosso lavoro deve essere eseguito per lo smontaggio e il rimontaggio della catena. Vengo rassicurato che AutoDoc, qualora si verifichino malfunzionamenti del ricambio sulla mia auto, oltre alla sostituzione del pezzo, si prende l’impegno di farsi carico dei costi aggiuntivi della manodopera necessaria sulla base di fatture indicanti le ore ed il costo orario, foto del ricambio e quant’altro utile.
Accetto la non conformità dell’evasione dell’ordine solo e soltanto dopo essere stato confortato dalla vostra presa in carico di tutte le eventuali spese aggiuntive da sostenere.
Una volta montato il pezzo e acceso il motore si evidenzia un rumore anomalo attribuibile alla catena della distribuzione. Il motore viene di nuovo tolto dalla vettura, smontato per accedere alla catena e rimontato nella vettura dopo aver eseguito un’attenta verifica. Purtroppo niente da fare, il difetto permane, il rumore anomalo ancora una volta si ripresenta evidenziando e confermando la precedente diagnosi. (Il video con il relativo audio è a disposizione)
Tra l’altro il pezzo prepostomi e inviatomi, fino ad ora non è mai comparso come compatibile nell ricerca “kit catene distribuzione” relativa al tipo di BMW su cui va montato.
Il giorno 11/07 al telefono (voce maschile, xxx) mi assicura che, anche se non viene ritenuto da voi un ricambio coerente alla mia auto, mi verrà inviato il FAI TCK133C (*) in sostituzione dello STARK - SKTCK 2240007. Alle mie sollecitazioni sulla celerità dell’invio mi viene detto che, considerando il fine settimana, il pezzo sarebbe stato inviato il lunedì 15.
Oggi, giovedì 18, ho ripetutamente chiamato l’assistenza, per avere informazioni sull’arrivo previsto del FAI, ho parlato e spiegato innumerevoli volte la situazione senza ottenere risposta esauriente, finché ho chiesto di essere contattato dalla stessa persona con cui avevo parlato il giorno 11. Dopo un po’ mi chiama Edoardo e mi dice che di spese aggiuntive non se ne parla perchè ormai il rimborso del costo del ricambio è avvenuto e non è più possibile procedere con il rimborso delle spese accessorie. Chiedo come ciò sia possibile visto che i problemi sono tutti derivati dal vostro comportamento, non ho ricevuto una risposta esauriente. Mi conferma, comunque, che il kit STARK - SKTCK 2240007 non è compatibile con la mia BMW. Ammissione che mi sono fatto confermare ripetutamente senza essere smentito. A conferma di ciò, nel vostro portale, io non ho mai trovato il kit Catena STARK come disponibile per la mia auto.
Oggi leggo dalla mail della Vostra XXX che il reclamo riguarda la garanzia del “SKTCK-2240007 STARK Kit catena distribuzione х1”, non so bene cosa intendiate per garanzia, ma il problema non riguarda la qualità del ricambio, bensì l’invio da parte vostra di un ricambio non conforme al mio ordine
Chiedo quindi formalmente la sostituzione del Kit Catena “STARK SKTCK 2240007” con quello “FAI AutoParts TCK133C” già ordinato nel mio ordine originale del 30.05 e il rimborso di tutte le spese aggiuntive sostenute per eseguire una lunga serie di operazioni dovute solo e soltanto ad un invio errato da parte vostra.
Disponibile ad ulteriori chiarimenti se si rendessero necessari
Certo della vostra comprensione e volontà di risoluzione invio cordiali saluti
Stefano Bardelli
N.B. Adesso mi viene detto detto che il Kit “FAI AutoParts TCK133C” non è compatibile con la mia auto, cosa assolutamente non corrispondente alla realtà provata sul campo ed anche con i tecnici della casa madre.