Empoli 10.06.25
Buon giorno la presente per mettervi al corrente di quanto segue e per avere informazioni precise sulla garanzia dei 7 anni.
Sono Antonio Palazzo proprietario di una Kia Niro, targa FX974VB telaio KNACC81CGK5248413.
Il 22 gennaio 2024 ho portato la macchina per il tagliando annuale presso l’assistenza Scotti di Empoli e ho fatto presente che l’auto aveva i mancorrenti, lo spoiler e il logo ( eco hybrid) ossidati, sbiaditi, si stanno opacizzando (non so quale può essere il termine esatto) e in più il divanetto posteriore era sganciato .
L’addetto all’accettazione ne ha preso atto dicendo anche che sono cose risapute, in special modo per quanto riguarda i mancorrenti e lo spoiler, e che mi avrebbe ricontattato dopo l’approvazione di Kia Italia.
In effetti dopo 2 giorni vengo ricontattato dall’officina per dirmi che Kia Italia non riconosce come difetti di vernice sia i mancorrenti che lo spoiler in quanto l’usura è dovuta ad agenti atmosferici (se ho capito bene) perciò la garanzia non copre questi danni anche se fino a 2 mesi prima la Kia ha riconosciuto questi difetti.
La stessa cosa mi viene confermata telefonicamente da Kia Italia , e facendo presente che tempo addietro mi erano stati sostituiti 2 logo per la stessa ragione, mi è stato risposto che se Kia ha sbagliato una volta no può continuare a sbagliare.
La macchina la lavo ogni 10/15 giorni personalmente quindi escludo categoricamente che lo sbiadimento sia dovuto magari alle polveri acide ma mi chiedo è solo la vernice della parte centrale dei mancorrenti, dello spoiler e dei logo a subire danni dovuti agli agenti atmosferici come mi è stato detto telefonicamente o non un difetto di vernice poiché non sono l’unico ad avere questi problemi?
Sono diverse le Niro che hanno i difetti da me citati e da quanto da me conosciuto i difetti della vernice che diversi proprietari di Niro lamentano sono esclusivamente i mancorrenti lo spoiler e i logo.
Sinceramente non capisco cosa significhi usura della vernice dovuta ad agenti atmosferici: ma la vernice non dovrebbe salvaguardare le parti della carrozzeria proprio dall’usura dovuta agli agenti atmosferici? Capisco che dopo anni di esposizione prolungata ai raggi del sole, alle piogge acide e ad altri inquinanti atmosferici la vernice possa subire dei danneggiamenti ma dopo solo 3 anni (l’avevo fatto presente al precedente tagliando) e solo mancorrenti e spoiler significa che lo scolorimento è dovuto anche ad altri fattori tipo difetto vernice.
Allego delle foto perché ad oggi il problema è peggiorato, non solo la vernice schiarisce ma si sfalda e questo generalmente è dovuto ad un’inadeguata preparazione del supporto alla verniciatura o all’utilizzo di prodotti non idonei per la sua pulizia
Fatte queste premesse vorrei capire come funziona e cosa copre o cosa non copre realmente la garanzia. Ho letto sul sito Kia le limitazioni alla garanzia e la vernice non è elencata.
Cordiali saluti
Antonio Palazzo