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Truffa assistenza Amazon

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

N. S.

A: Amazon

02/07/2025

Buongiorno, Il mese scorso circa ho spedito il mio telefono "OPPO A98 5G Smartphone, Tripla Fotocamera 64MP, Selfie 32 MP, Display 6.72" 120HZ LDC FHD+, 5000mAh, RAM 8, Esp 4GB/6GB/8GB + ROM 256GB, esp 1TB, IPX4, Supporto Auto, Versione Italia, Cool Black" acquistato su Amazon in data 14 luglio 2023, numero ordine 171-3543771-7798768. Il problema era che lo schermo si era completamente scollato dal corpo telefono, ma il telefono risultava ancora funzionante. Viene emessa una etichetta di reso, rispedisco il telefono all'assistenza e da allora non ho più saputo nulla. Il 13 giugno 2025 mi arriva la richiesta di pagare 140 euro tramite bonifico bancario all'assistenza amazon.warranty@stitaly.it, con codice di riferimento e relativo bonifico. Ho contattato più volte il servizio clienti amazon e nessuno sa trovare soluzione al problema, mi viene proposto un rimborso del costo del telefono ma non dei soldi pagati per la riparazione mai avvenuta, così come la promessa di effettuare un backup dei dati che non avevo potuto salvare in quanto lo schermo risultava non funzionante. Ho bisogno di un aiuto per segnalare questa azienda di riparazioni affiliata ad Amazon, perchè sono stata vittima di appropriazione indebita.

Messaggi (7)

N. S.

A: Amazon

13/07/2025

Buongiorno, Essendo passata un'altra settimana e, come ho ripetuto più volte, non avendo l'indirizzo mail del warranty mai risposto, volevo sapere a che punto fosse la riparazione, dato che dal sito di Stitaly risulta ancora impossibile tracciare l'ordine. Procederò con un'ulteriore segnalazione ad Altroconsumo e a fare una denuncia ufficiale se non avrò notizie del telefono. Dal 15 maggio sono passati quasi due mesi, mi sembra impossibile non poter tracciare l'ordine.

N. S.

A: Amazon

17/07/2025

Buongiorno, Sono intenzionata a scrivere ogni giorno se necessario. Amazon continua a rispondere con email automatiche dicendo che l'ordine sta venendo processato e questo dal 15 maggio. Il tracciamento non è possibile, il servizio warranty a cui cs-reply@amazon.it continua a dire di scrivere non ha MAI risposto. Io sono intenzionata a procedere per vie legali perché questa è detenzione illecita e appropriazione indebita di un dispositivo, soprattutto dopo aver pagato 140 euro per una riparazione che non si sa nemmeno se sia avvenuta. Se Amazon si affida ad aziende truffaldine per le riparazioni non sono io come cliente a doverci rimettere tanto più che all'interno vi sono dati sensibili che mi era stato garantito che sarebbero stati recuperati. Sono passati due mesi giusti e il pagamento è stato effettuato un mese fa, dubito che ci voglia più di un mese per ricevere il pagamento. Non è un comportamento accettabile.

Richiesta di assistenza 17 luglio 2025

N. S.

A: Amazon

30/07/2025
La risposta è privata

Amazon

A: N. S.

30/07/2025

Hai ricevuto un reclamo da NOEMI S Hai ricevuto un reclamo da NOEMI S NOEMI S vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Cosa fare per rispondere direttamente al Vostro cliente? Per inviare un riscontro direttamente al Vostro cliente è sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: Se risponderete al vostro cliente tramite altri canali il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione presente sulla piattaforma del vostro servizio clienti. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. x3C Questo reclamo è privato e non è visibile sul nostro sito. Tuttavia il vostro cliente può modificare la visibilità del reclamo: per questo motivo raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. --* L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile? La richiesta del vostro cliente: Nome cliente NOEMI SIMONETTI Codice cliente 8630552-74 x3C Numero fattura 8630552-74 --* x3C Id 8630552-74 --* x3C Numero di riferimento 8630552-74 --* Pratica n. 13157362 Tipologia di problema Altro Descrizione Come da accordi telefonici rispondo al messaggio di risposta Amazon inviatomi in data 30/07/2025 relativo alla pratica 12990004. Come si evince dagli allegati, io ho pagato 140 euro di riparazione richiesta dal servizio assistenza amazon, sebbene il telefono fosse ancora in garanzia perché non potevano accertare se il danno fosse dovuto all'usura del telefono o un danno da caduta. Dalla mail inviatami è stato detto che il telefono, inviato ancora a metà maggio, era stato riparato il 24 giugno ed era in fase di spedizione, mentre ora mi viene detto che verrà rinviato senza essere stato riparato, con reso e senza il rimborso di un costo di riparazione di 140 euro non effettuato. Nelle chat mi era stato addirittura proposto un rimborso totale dell'importo del telefono. Ieri stesso ho contattato la chat di assistenza, che si era impegnata a sollecitare la cosa. Si tratta di una truffa con appropriazione indebita per cui, oltre ad aver denunciato la cosa ad Altroconsumo, sarò pronta a denunciare il fatto anche alle autorità competenti. Non si era mai parlato di scheda madre danneggiata, soprattutto perché non funzionava solamente il telefono dello schermo, ma il telefono in sottofondo continuava a funzionare e persino a ricevere le chiamate (con annessa suoneria e vibrazione). Io credo che si tratti di una mossa per giustificarsi di fronte all'azione legale e alla truffa messa in atto a mio danno. Questo si evince da tutta la documentazione allegata a nome di si.enzo@hotmail.com, account con il quale è stato effettuato l'acquisto. Cordialmente. Noemi Simonetti x3C Informazioni sul prodotto --* x3C Nessun allegato --* Allegati 19.jpg Immagine WhatsApp 2025-07-30 ore 15.02.29_a97ec6ec.jpg x3C Allegati Biglietti --* x3C Nessun allegato x3C Carta d'imbarco --* x3C Nessun allegato --* x3C Ricevuta di pagamento --* x3C Nessun allegato --* x3C Altri allegati --* x3C Nessun allegato --* x3C --* trackingId: Cordiali saluti, Altroconsumo Condizioni d'utilizzo

N. S.

A: Amazon

07/08/2025
La risposta è privata

N. S.

A: Amazon

15/08/2025
La risposta è privata

N. S.

A: Amazon

08/09/2025
La risposta è privata

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