Buongiorno, in data 08/12/2025 a seguito dell’attivazione del servizio di avviso dei pagamenti effettuati, per mio conto, dalla Banca BPER di cui sono correntista, mi è arrivato un avviso circa il pagamento dell’importo di €. 49,50 a una Società denominata “Doculampo”. Insospettita dal pagamento ho provveduto immediatamente a bloccare la carta sulla quale avveniva il prelievo chiedendo, nel contempo, al mio Istituto bancario un estratto conto di tutti i pagamenti riferibili a detta Società. Dalla lettura dell’estratto conto emergeva che da 2 anni circa e cioè dal 05/02/2024 la società “Doculampo” con sito www.doculampo.com effettua indebitamente prelievi sulla mia carta di debito/credito per un importo complessivo, ad oggi, di €. 1.138,50.
Cercando di capire cosa sia potuto succedere, ho ricordato che circa 2 anni fa utilizzai sul web la piattaforma Doculampo.com per il rilascio di una visura catastale (se non ricordo male al costo di 3,90 euro circa). Non si evinceva in nessun posto, però, che accettando il rilascio della visura catastale avrei aderito ad un abbonamento mensile (di un non meglio precisato servizio) al costo di e. 49.50 al mese. Ma ancor peggio è stata la mancanza di assoluta trasparenza e buona fede di detta società che, diversamente da quanto previsto nelle condizioni di contratto (e come succede per qualsivoglia tipologia di abbonamenti online) non ha mai inviato l’email per la conferma della mia adesione ai servizi da questa forniti.
Detta circostanza avalla e dimostra in maniera inconfutabile come sia stata vittima di un raggiro per come anche comprovato dai numerosi reclami, visibili sul web in particolare sul sito di Altroconsumo, presentati da soggetti, che come me, sono stati vittime di questa modalità scorretta di acquisire abbonamenti perpetrata dal sito Doculampo.com
Aggiungo che ho provveduto a sporgere denuncia presso i Carabinieri della compagnia di Melito di Porto Salvo (RC) in quanto ritengo di essere stata lesa nei miei diritti dal comportamento palesemente ingannevole del sito Doculampo.com
Tutto ciò premesso chiedo l’immediata cancellazione, ora per allora, dell’abbonamento ai servizi, mai richiesti alla società Doculampo, con conseguente restituzione di tutte le somme indebitamente prelevate dalla mia carta di debito/credito.
Distinti saluti
Maria Antonietta PUGLIESE