indietro

Truffato da Amazon e non riesco a far valere i miei diritti

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

D. S.

A: Amazon

06/09/2025

Buongiorno, ho ordinato da Amazon un obiettivo per la macchina fotografica, un Sigma 14-24mm f2,8 dal costo di euro 679. Il link di acquisto è questo: https://www.amazon.it/dp/B07V49L2XG?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1 Alla consegna però constato che mi è stato spedito un articolo errato, è sempre un obiettivo Sigma, ma è un fisso 45mm f2,8, quindi totalmente diverso. Immediatamente procedo con il reso selezionado la causale "articolo errato" e viene ritirato dal corriere il giorno seguente. Passano giorni, complice anche il ferragosto, e vengo a scoprire che il rimborso mi è negato perchè gli ho riconsegnato un articolo diverso da quello che ho ordinato. Ovviamente l'articolo è differente, ma è Amazon stessa che mi ha inviato un articolo diverso. Gli ho fafto presente anche che il Sigma 14-24m f2,8 è un bestione del peso di 1,1KG e non entrebbe neanche fisicamente nella scatolina con cui mi hanno spedito il 45mm f2,8 al suo posto e con cui gli ho rispedito indietro l'altro. A constatazione della mia buona fede, posso far presente che, in base alle reensioni sotto quell'articolo (Sigma 14-24mm linkato sopra), sono almeno la quinta persona a cui mandano un obiettivo errato (sempre quel Sigma 45mm f2,8), quindi presumo che abbiano caricato il barcode del 45mm nell'anagrafica del Sigma 14-14mm per errore e continuano a consegnare una cosa per un'altra. Alle mie lamentele con l'assistenza, vengo sempre liquidato con messaggi o email preconfezionate dove dicono che non possono procedere al rimborso perchè l'articolo è differente, ma non c'è verso di poter parlare con una persona, ricevo sempre risposte automatiche date da un bot, e posso spiegare per filo e per segno tutto quello che voglio, ma tanto non recepiscono. Ora mi trovo in questa situazione di impasse da cui non riesco ad uscire. Amazon ha 679 euro che mi appartengono e io non ho ne l'obiettivo che avrei voluto acquistare e nemmeno quello sbagliato, che , seppur di prezzo molto più basso, qualcosa vale. Ho mandao mail e anche una PEC, ma non ho avuto risposte. Allego la foto del pacco appena mi è arrivato con dentro il 45mm 2,8 e per le recensioni, dove si vede che spediscono sempre il pezzo sbagliato, potete guardarle direttamente dal link di vendita scritto sopra, io le ho salvate come screen, anche se non credo che le cancellino. Come posso riavere i mei benedetti soldi? E' una cifra per me importante, non posso regalarla ad Amazon e allo stato attuale, penso che si possa anche figurare come una truffa in commercio, Art. 640 del Codice Penale.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).