Buongiorno, In data 04/07/2023 ho stipulato contratto di spedizione internazionale, attraverso la pagina web dedicata del broker Mondospedizioni , scegliendo quale trasportatore UPS. Spedivo quattro colli come da fattura indicata. Uno dei colli, conteneva una tv 43 pollici del valore di Euro 300,00 acquistato a gennaio 2023. Durante la fase di conferma della spedizione, atteso che indicavo nell’area dedicata, il contenuto dei colli, tra cui la tv in argomento, venivo contattato dal centro supporto che chiedeva la conferma della mia volontà di spedire la tv, considerata fragile e che se nel caso di danneggiamento, non sarebbe stato possibile presentare reclamo. Proprio per questo motivo, oltre a confermare la volontà di spedire la TV, stipulavo una assicurazione integrativa coprente l’intera spedizione, sino a Euro 400,00. I colli, ritirati in data 06/07/2023, venivano consegnati al destinatario in data 11/07/2023, esternamente danneggiati, in special modo l’imballo originale della tv. Mi preme precisare che, non ho potuto controllare immediatamente i colli perché in viaggio per altri motivi. In data 22/07/2023, aperta la scatola della tv, constatavo che lo schermo dello stesso era irrimediabilmente rotto. Contattato immediatamente a mezzo mail il servizio di supporto di Mondospedizioni, chiedendo un rimborso per il danneggiamento della TV, mi veniva risposto come segue:Buonasera, siamo spiacenti per il danneggiamento subito dal televisore ma l’avevamo messa in guardia sull’impossibilità di aprire pratica di rimborso per tale tipologia di merce. E vero è, che mi era stato sconsigliato di spedire la TV, ma conscio del fatto che avevo stipulato un’assicurazione, esprimevo la volontà di spedirla ugualmente. Contattato il call center l’indomani 23/07/2023, l’interlocutrice, ribadendomi che ero stato avvisato dell’impossibilità di inoltrare il reclamo, null’altro non poteva se non che dispiacersi dell’accaduto. Chiesto un contatto diretto con il trasportatore UPS, l’interlocutrice rispondeva che sarebbe stato comunque inutile, visto che avevo accettato a mio rischio la spedizione della TV.Come da foto allegate, oltre agli scatoli che sono stati danneggiati esternamente, bucati ed ammaccati, la scatola della tv si presenta danneggiata in maniera anomala. Presenta due strappi sul cartonato esterno probabilmente causati da scatoli trascinati sullo stesso. Segno che l’imballo della tv, è stato stivato orizzontalmente e non verticalmente come sarebbe dovuto essere. Testimonia appieno la mia tesi, il fatto che lo schermo della TV, è completamente lesionata per tutta la. Sua larghezza, segno che è stata sottoposta ad una forte pressione che ne ha causato la rottura.Per questo motivo, chiedo che mi venga risarcito il danneggiamento della TV. Rimango in attesa di urgente riscontro.