indietro

Vendita polizza assicurativa con informazioni incomplete – Richiesta riconoscimento garanzie o compe

Chiuso Pubblico

Audi Zentrum Varese

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

F. R.

A: Audi Zentrum Varese

10/09/2025

Ho acquistato una Audi A3 presso il concessionario Wendercar Solbiate Arno in data 31/08/2024, e contestualmente ho sottoscritto una polizza assicurativa New Business Tour tramite un venditore della stessa concessionaria, che ha agito come intermediario assicurativo. N. Contratto 2658991 / N. polizza 8 427 290 Durante la trattativa, mi è stato presentato un documento precontrattuale che indicava chiaramente la presenza della garanzia Mini-Collisione, senza alcuna menzione di limitazioni legate all’età del veicolo. Ho chiesto esplicitamente conferma della validità della garanzia, e mi è stato assicurato verbalmente che era inclusa. Successivamente, in seguito all’apertura di un sinistro, mi è stato comunicato dalla compagnia assicurativa che la garanzia Mini-Collisione non è attiva poiché il veicolo è immatricolato da oltre 12 mesi. Tale limitazione è riportata solo nel modulo di adesione ricevuto via OTP il 23/09/2024, in caratteri piccoli e non evidenziati, e mai comunicata prima della firma. Inoltre, il fascicolo informativo completo, contenente tutte le condizioni e le limitazioni delle garanzie, mi è stato consegnato solo il 5 settembre 2025, dopo l’apertura del sinistro, e mai visionato o firmato prima della sottoscrizione. Questo rappresenta una violazione del Regolamento IVASS n. 40/2018 e dell’art. 166 del Codice delle Assicurazioni Private. Ho già contattato il concessionario e sono stata chiamata due volte, ma non ho ricevuto alcuna risposta formale. Chiedo pertanto: Di valutare una soluzione commerciale o tecnica che possa compensare il danno subito. Di ricevere supporto nella gestione del reclamo verso la compagnia assicurativa. In assenza di riscontro, mi riservo di procedere con segnalazione all’IVASS e tramite assistenza legale.

Messaggi (1)

Audi Zentrum Varese

A: F. R.

12/09/2025

Gentile Signora Raiola, facciamo seguito alla Sua segnalazione e alla documentazione da Lei allegata in merito al pacchetto Business Tour e alla relativa garanzia minicollisione. Precisiamo innanzitutto che il documento da Lei denominato “pre-contratto” costituisce, a tutti gli effetti, un mero preventivo redatto dal venditore, finalizzato esclusivamente alla raccolta delle firme necessarie per la successiva richiesta di finanziamento. Tale documento non ha valore vincolante e non può in alcun modo sostituire o integrare le condizioni riportate nell’informativa precontrattuale e nel contratto definitivo. Come risulta dalla stessa documentazione da Lei trasmessa, infatti, al momento della liquidazione e della sottoscrizione digitale tramite OTP, Le è stato fornito anche il modulo informativo completo. In tale documento (pagg. 33, Condizioni di assicurazione, artt. 15–17, garanzia minicollisione), è espressamente riportato che: l’assicurazione opera esclusivamente in caso di sinistro con concorso di colpa; la copertura è limitata ad un solo sinistro per ciascun anno assicurativo; la garanzia ha durata di 12 mesi a decorrere dalla decorrenza della polizza; la stessa è applicabile unicamente a veicoli immatricolati da meno di 12 mesi al momento della stipula dell’assicurazione. La medesima limitazione è altresì presente nel contratto definitivo sottoscritto al momento della liquidazione della pratica. Alla luce di quanto sopra, appare evidente che le condizioni relative alla garanzia minicollisione Le sono state rese disponibili in forma scritta e vincolante prima e al momento della conclusione contrattuale. Pertanto, Wendecar -Audi Zentrum Varese- non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la mancata lettura o interpretazione delle clausole contrattuali e non riconosce alcuna richiesta di risarcimento, totale o parziale, avanzata in tal senso. Qualora ritenga opportuno contestare la mancata presenza di tali clausole nel documento da Lei definito “pre-contratto”, La invitiamo a rivolgersi direttamente a Volkswagen Financial Services, quale società erogatrice ed unica controparte titolata a fornire chiarimenti in merito. Con la presente, pertanto, confermiamo che Wendecar non si ritiene in alcun modo responsabile né disponibile ad accogliere la Sua richiesta di indennizzo. Cordiali Saluti Juri Monteforte Direttore operativo WENDECAR SPA Viale Belforte, 151 21100 Varese Tel. +39 0332 274001 Fax. +39 0332 274040 juri.monteforte@audizentrumvarese.it www.wendecar.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it [mailto:reclami@notify.altroconsumo.it] Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 10 settembre 2025 13:46 A: audi@audizentrumvarese.it Oggetto: Vendita polizza assicurativa con informazioni incomplete – Richiesta riconoscimento garanzie o compe ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 12 settembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).