Gentile Signora Raiola,
facciamo seguito alla Sua segnalazione e alla documentazione da Lei allegata in merito al pacchetto Business Tour e alla relativa garanzia minicollisione.
Precisiamo innanzitutto che il documento da Lei denominato “pre-contratto” costituisce, a tutti gli effetti, un mero preventivo redatto dal venditore, finalizzato esclusivamente alla raccolta delle firme necessarie per la successiva richiesta di finanziamento. Tale documento non ha valore vincolante e non può in alcun modo sostituire o integrare le condizioni riportate nell’informativa precontrattuale e nel contratto definitivo.
Come risulta dalla stessa documentazione da Lei trasmessa, infatti, al momento della liquidazione e della sottoscrizione digitale tramite OTP, Le è stato fornito anche il modulo informativo completo. In tale documento (pagg. 33, Condizioni di assicurazione, artt. 15–17, garanzia minicollisione), è espressamente riportato che:
l’assicurazione opera esclusivamente in caso di sinistro con concorso di colpa;
la copertura è limitata ad un solo sinistro per ciascun anno assicurativo;
la garanzia ha durata di 12 mesi a decorrere dalla decorrenza della polizza;
la stessa è applicabile unicamente a veicoli immatricolati da meno di 12 mesi al momento della stipula dell’assicurazione.
La medesima limitazione è altresì presente nel contratto definitivo sottoscritto al momento della liquidazione della pratica.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente che le condizioni relative alla garanzia minicollisione Le sono state rese disponibili in forma scritta e vincolante prima e al momento della conclusione contrattuale. Pertanto, Wendecar -Audi Zentrum Varese- non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la mancata lettura o interpretazione delle clausole contrattuali e non riconosce alcuna richiesta di risarcimento, totale o parziale, avanzata in tal senso.
Qualora ritenga opportuno contestare la mancata presenza di tali clausole nel documento da Lei definito “pre-contratto”, La invitiamo a rivolgersi direttamente a Volkswagen Financial Services, quale società erogatrice ed unica controparte titolata a fornire chiarimenti in merito.
Con la presente, pertanto, confermiamo che Wendecar non si ritiene in alcun modo responsabile né disponibile ad accogliere la Sua richiesta di indennizzo.
Cordiali Saluti
Juri Monteforte
Direttore operativo
WENDECAR SPA
Viale Belforte, 151
21100 Varese
Tel. +39 0332 274001
Fax. +39 0332 274040
juri.monteforte@audizentrumvarese.it
www.wendecar.it
Da: reclami@notify.altroconsumo.it [mailto:reclami@notify.altroconsumo.it] Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: mercoledì 10 settembre 2025 13:46
A: audi@audizentrumvarese.it
Oggetto: Vendita polizza assicurativa con informazioni incomplete – Richiesta riconoscimento garanzie o compe