indietro

Ventosa che si sciolta al sole

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. D.

A: Linq

20/07/2025

Oggetto: Richiesta rimborso ventosa LINQ difettosa acquistata presso “Centro Convenienza” Castel San Giorgio (SA) Buongiorno, in data venerdì 11 luglio alle ore 9:30 ho acquistato presso il vostro negozio Centro Convenienza di Castel San Giorgio (SA) una ventosa marca LINQ, pagando con carta American Express (dispongo della prova di acquisto). Il prodotto si è completamente squagliato al sole dopo pochissimo tempo, rendendosi inidoneo all’uso per cui è destinato, come vietato dalla legge. Vi ricordo che il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) tutela il consumatore in caso di prodotto difettoso o non conforme, come segue: Articolo 128 – Responsabilità del venditore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene. Articolo 129 – Obbligo del bene di essere idoneo all’uso abituale e conforme alle aspettative ragionevoli del consumatore. Articolo 130 – Diritto alla sostituzione senza spese, o rimborso totale se la sostituzione è impossibile o eccessivamente onerosa. Articolo 132 – Presunzione di difetto se il vizio si manifesta entro due anni dall’acquisto, con possibilità di contestazione fino a 26 mesi. Per questi motivi richiedo il rimborso immediato di €7, oppure, in alternativa, la sostituzione gratuita con un prodotto conforme. Se entro 7 giorni non riceverò riscontro mi vedrò costretto a procedere con segnalazione presso le autorità competenti (Guardia di Finanza e Associazioni Consumatori), anche in considerazione delle numerose recensioni negative che caratterizzano la vostra attività. In attesa di una rapida soluzione. Cordiali saluti.

Messaggi (1)

D. D.

A: Linq

21/07/2025

Oggetto: Reclamo formale per prodotto difettoso e comportamento scorretto del personale Alla cortese attenzione di IM SRLS Castel San Giorgio (SA) Con la presente, formalizzo reclamo nei vostri confronti in merito alla transazione da me effettuata in data 11 luglio 2025 presso il vostro punto vendita, per l'acquisto di una ventosa per auto del valore di € 6,90, come da prova di acquisto allegata. A seguito di utilizzo conforme, il prodotto si è dimostrato gravemente difettoso e inutilizzabile, come documentato nelle immagini allegate. In data odierna mi sono recato presso il vostro punto vendita per esercitare il diritto di garanzia legale ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), art. 128 e seguenti. Nonostante la presentazione dello scontrino e del prodotto integro, mi è stato negato qualsiasi rimborso o sostituzione, pretendendo uno scatolo che non viene richiesto dalla legge per far valere la garanzia. Inoltre ho ricevuto atteggiamenti irriguardosi e derisori da parte del personale, con frasi assolutamente fuori luogo (“in auto fanno 50 gradi è normale che si sciolga”), nonché il rifiuto di qualsiasi forma di assistenza, in palese violazione dei diritti del consumatore. Pertanto: Vi diffido formalmente a riconoscere il rimborso immediato o la sostituzione del prodotto difettoso; In difetto, procederò a segnalazione presso AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Altroconsumo, e valutazione legale per richiesta danni materiali e morali. Resto in attesa di un riscontro entro e non oltre 7 giorni, dopodiché agirò nelle sedi competenti. Distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).