indietro

Violazione garanzia legale e spese di reso addebitate al consumatore - Ordine N. 813099

In lavorazione Pubblico

SMC Ricambi Auto

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. S.

A: SMC Ricambi Auto

28/05/2026

In data 01/09/2025 ho acquistato sul sito di SMC Ricambi Auto un componente per € 49,92 (pagamento PayPal). In data 27/05/2026, a seguito di anomalie, ho smontato il pezzo riscontrando un grave cedimento strutturale interno. Ho denunciato immediatamente il difetto al servizio clienti inviando le foto. Essendosi il vizio manifestato entro i primi 12 mesi, il bene gode della presunzione di non conformità originaria.Il venditore ha respinto la richiesta via email affermando che: "il reso è a suo carico e può ricevere solo sostituzione". Tale condotta vìola l'Art. 135-ter del Codice del Consumo [135-ter], che impone l'assoluta gratuità delle spese logistiche e di trasporto per i beni difettosi. Segnalo che per questa pratica commerciale scorretta ho già depositato un esposto ufficiale all'AGCM (Protocollo N. W00148867). Chiedo il pieno rispetto dei miei diritti di consumatore attraverso una di queste due soluzioni a scelta del venditore: 1) Risoluzione del contratto con rimborso integrale di € 49,92 sul mezzo di pagamento originario. 2) Sostituzione del pezzo con invio di un nuovo componente conforme, previo ritiro a domicilio del pezzo difettoso tramite corriere incaricato e pagato interamente dal venditore (porto assegnato)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).