Visto USA e soggiorno Cuba Veratour
I tesori del mondo Crema
Apri un reclamoTipologia di problema:
AltroReclamo
M. V.
A: I tesori del mondo Crema
Con la presente, desidero esprimere un reclamo riguardante la mia recente esperienza di vacanza presso il vostro villaggio a Las Morlas Varadero, Cuba. Durante il mio soggiorno di una settimana dal 16 al 23 luglio 2023, ho avuto modo di riscontrare diverse problematiche, le quali ritengo fondamentale portare alla vostra attenzione.Innanzitutto, vorrei evidenziare la situazione riguardante la ristorazione del villaggio. Ho notato una mancanza significativa di varietà e quantità di cibo disponibile, la quale ha portato a una perdita di peso di 4 kg nel corso della mia permanenza. Inoltre, mi preme segnalare la presenza di blatte ai buffet, un fatto estremamente spiacevole e poco igienico che ha influito negativamente sull'esperienza complessiva.Un altro problema riguardava l'igiene nella zona spiaggia e l'esposizione del cibo. Ho notato con sgomento che gli uccelli locali frequentavano liberamente i piatti di frutta, mangiandone il contenuto, il quale, poco dopo, veniva servito ai clienti. Tale situazione ha suscitato in me un forte senso di disgusto, portandomi a evitare di consumare tali prodotti.Durante il nostro soggiorno, abbiamo anche avuto modo di riscontrare un problema di malfunzionamento dell'ascensore nel villaggio. L'ascensore si è bloccato più volte con gli ospiti al suo interno, generando situazioni di paura e panico. Abbiamo prontamente segnalato tale circostanza ai gestori della struttura, ma è doveroso comunicarVi che questo episodio ha inciso negativamente sulla nostra percezione della sicurezza all'interno dell'hotel.Allo stesso modo, ho riscontrato un atteggiamento scortese da parte di due animatori, in particolare del signor Luigi, il quale ha dimostrato un comportamento sgradevole, talvolta ostile e pieno di sé. Inoltre, la signorina Noemi si è permessa di fare commenti offensivi sulla mia condizione di coppia gay, generando un profondo disappunto e disagio durante la mia vacanza insieme a mio marito.Tuttavia, vorrei anche sottolineare che durante il nostro soggiorno, abbiamo avuto l'opportunità di interagire con altri due animatori del Veraclub, Stefano e Pietro, i quali si sono distinti per la loro eccezionale disponibilità e solidarietà nei confronti di noi ospiti. Grazie al loro atteggiamento comprensivo e premuroso, siamo riusciti a sentirci meno a disagio, nonostante le problematiche incontrate. Desidero ringraziarli per l'attenzione e il supporto dimostrato.Inoltre, desidero sottolineare una grave mancanza di informazioni da parte dell'agenzia I Tesori del Mondo filiale di Crema, riguardante le restrizioni per l'ingresso negli Stati Uniti una volta giunti a Cuba. Non ci è stato comunicato che sarebbe stato necessario ottenere un visto specifico per l'accesso agli Stati Uniti dopo la nostra permanenza a Cuba, generando così una situazione di notevole disagio e imbarazzo. Questa situazione causa inconvenienti ai viaggiatori e può essere una violazione del dovere dell'agenzia di fornire informazioni adeguate ai propri clienti. Aggiungo che l'agenzia I Tesori del Mondo di Crema ha chiesto un compens di 310 € a persona per occuparsi della pratica del visto per gli Stati Uniti, nonostante l'unico vero costo fosse la tassa consolare di 80 €. Questa cifra è considerevolmente superiore al costo effettivo dell'elaborazione del visto. Vista la negligenza e la mancanza di informazioni fornite dall'agenzia, si richiede che l'agenzia provveda in maniera gratuita a risolvere la situazione o si impegni per un rimborso delle spese aggiuntive sostenute per ottenere il visto richiesto e a scusarsi per l'inconveniente causato ai viaggiatori.Sarà mia cura condividere questa esperienza su piattaforme di recensioni di viaggi o su social media, in modo che altri potenziali clienti siano consapevoli di questo problema e possano fare scelte informate in futuro.In luce di quanto esposto, chiedo che il presente reclamo venga trasmesso al tour operator Veratour e all'agenzia I Tesori del Mondo, sollecitando un'indagine sulle questioni segnalate e valutando la possibilità di un rimborso parziale per i disagi e i problemi subiti durante e a seguito della mia vacanza.
Messaggi (4)
M. V.
A: I tesori del mondo Crema
Gentile agenzia viaggi,mi rivolgo a voi riguardo alla mia precedente richiesta riguardo il soggiorno a Cuba presso il villaggio Las Morlas di Varadero dal 16 al 23 luglio scorso e in particolare alla pratica per il visto per gli Stati Uniti necessario a causa della vostra negligenza della comunicazione. Sono in attesa di un vostro riscontro al riguardo.Vi do tempo fino al 31 agosto per fornirmi una risposta esaustiva. Qualora non dovessi ricevere un suo riscontro entro tale termine, mi vedrò costretto ad intraprendere vie legali per tutelare i miei diritti in merito alla questione.Spero che possiamo risolvere questa questione in modo amichevole e senza dover ricorrere a misure legali. Attendo il vostro riscontro.Cordiali saluti,Massimo Vailati
M. V.
A: I tesori del mondo Crema
Gentile agenzia viaggi,mi rivolgo a voi riguardo alla mia precedente richiesta riguardo il soggiorno a Cuba presso il villaggio Las Morlas di Varadero dal 16 al 23 luglio scorso e in particolare alla pratica per il visto per gli Stati Uniti necessario a causa della vostra negligenza della comunicazione. Sono in attesa di un vostro riscontro al riguardo.Vi do tempo fino al 31 agosto per fornirmi una risposta esaustiva. Qualora non dovessi ricevere un suo riscontro entro tale termine, mi vedrò costretto ad intraprendere vie legali per tutelare i miei diritti in merito alla questione.Spero che possiamo risolvere questa questione in modo amichevole e senza dover ricorrere a misure legali. Attendo il vostro riscontro.Cordiali saluti,Massimo Vailati
I tesori del mondo Crema
A: M. V.
DATA NOT AVAILABLE
I tesori del mondo Crema
A: M. V.
Gentilissimo Massimo Vailati,solo in data 19/08/2023 riceviamo da la vostra prima ed unica mail, state citando una mail inviata in data 01/08/2023 di cui noi non abbiamo assolutamente traccia, l'avete forse inviata al tour operator?Rispondiamo alla vostra mail per cio' che ci compete dal momento che vi ricordiamo, come da contratto da voi stipulato e firmato, che l'agenzia viaggi I tesori del mondo è intermediaria di un prodotto organizzato e venduto dal tour operator Veratour pertanto questa mail mi auguro che l'abbiate inviata direttamente al tour operator che è l'organizzatore.Sappiamo naturalmente che l'isola di Cuba è sottoposta ad embargo dal 07/02/1962 per tale motivo la reperibilità di tutti gli approvvigionamenti non è sempre puntuale, solerte ed esaustiva nel mentre sappiamo anche che i vari clienti che in ogni caso soggiornano e hanno soggiornato anche durante il mese di Luglio presso la vostra stessa struttura, si sono trovati bene, potete per altro leggere le diverse recensioni sui vari siti.Un cliente che visita Cuba generalmente comprende che non puo' trovare lo stesso standard che trova in altre strutture ai caraibi, vi ribadisco che sicuramente queste lamentele sono da esporre all'organizzatore Veratour, in ogni caso anche queste discrepanze verranno riportate direttamente anche da noi al tour operator ma rimane il fatto che la bellezza dell'isola, del mare delle spiagge, il clima accogliente e l'organizzazione del villaggio, generalmente passano in primo piano rispetto alle difficoltà di reperire determinati tipi di cibo.Per cio' che concerne gli uccelli che potevano mangiare la frutta, vi chiedo se lo avete fatto presente alla reception e anche all'assistente VERATOUR o se vi siete fatti direttamente preparare dei piatti di frutta dalla cucina onde evitare di servirvi della frutta messa sui tavoli.Per cio' che concerne l'ascensore purtroppo sono cose che capitano ovunque anche nelle nostre case, in ogni caso riferiremo anche questo a VeratourPer cio' che concerne l'atteggiamento scortese dei due animatori in particolare Luigi e Noemi, ci dispiace assolutamente dell'accaduto, del quale , se così fosse, ci allontiamo assolutamente ed informiamo i loro diretti responsabili del tour operator Veratour.Per cio' che concerne l'ingresso negli Stati Uniti una volta giunti a Cuba, non ci è stata fatta nessuna richiesta prima della vostra partenze e nemmeno durante la vostra prenotazione quindi non potevamo immaginare che avreste voluto partire in successione per gli Stati Uniti, ma in ogni caso non c è alcun problema dal momento che in data 07/07/2023 il custom and border protection degli Usa ha sancito che chi ha viaggiato in Cuba dal 12/01/2021 dovrà necessariamente munirsi del visto per gli stati uniti, non è sufficiente l'ESTA, ci teniamo a farvi presente che voi avete prenotato in data 17/04/2023, non avete mai accennato al fatto di voler andare negli stati uniti, ed in ogni caso le nuove regole sono state comunicate in data 07/07/2023 quindi circa 3 mesi dopo che avete prenotato.Per chiarezza e come da mail che avete ricevuto del 26/07/2023 quindi richiesta fatta solo al vostro rientro da Cuba, vi abbiamo specificato che per avere il VISTO USA POST CUBA utilizziamo un fornitore specifico (dato che non siamo noi ad emettere i visti), e il visto USA ha un costo di Eur 310 per persona che include Imposte Bollo per ogni visto richiesto,esame e completamento dei documenti presentati, gestione pratica, "fee consolare", richiesta appuntamento, notifica, corriere per spedizione e la rispedizione dei passaporti. Direi che quindi è assolutamente errata parlare solo di tassa consolare pari a 80 Eur, in alternativa potete interpellare direttamente il consolato, prendere appuntamento via telematica, procurarvi tutta la documentazione, compilarla, fornirla, andare a Milano per la consegna e a Milano per riprendere tutta la documentazione.In ogni caso ribadiamo che nessuno di voi ha mai detto a Susanna che sareste comunque voluti andare negli USA e comunque , non c'è alcune problema nel poter andarci, si tratta solo di fare i documenti corretti con delle regole impartite in data 07.07.2023 ribadisco dopo quasi 3 mesi dalla vostra prenotazione.Ci tengo anche a precisare che Susanna vi ha sempre trattato con stima e professionalità estrema, vi ricordo che avevate prenotato sempre ad Aprile per la Giamaica e in via del tutto eccezionale, dato i nostri ottimi rapporti commerciali e per l'attenzione estrema che abbiamo dato alla vostra pratica, siamo riusciti a farvi annullare SENZA farvi pagare le penali che il tour operator avrebbe avuto tutto il diritto di applicarvi dato che siamo riusciti a spostarvi come destinazione su una pratica già confermata da diversi giorni.Inoltre sempre Susanna vi ha seguito anche fornendo un servizio di check in completamente gratuitamente a titolo di cortesia e miglior servizio verso voi ed oltretutto ha espletato al vostro posto tutte le pratiche di ingresso a Cuba che generalmente sono a carico del passeggero o comunque hanno un costo, voi non avete avuto alcun titpo di addebito. in ogni caso mi preme ricordarvi che non è un obbligo fornirsi dei servizi erogati dall'agenzia viaggi per richiedere un VISTO USA, l'adv serve per agevolare e ottimizzare il tempo, è una possibilità, ognuno poi fa la sua scelta.Per ciò che concerne le rimostranze mosse alla nostra Agenzia penso di avere già risposto per ciò che concerne le rimostranze da fare al fornitore dei servizi VERATOUR, noi inviamo la ns mail ma consigliamo anche a voi di inviare direttamente la segnalazione e metterci in copia conoscenza se non l'avete già fatto.l'indirizzo del tour operator è su tutti i domcuenti che vi abbiamo dato prima della partenza.Certa di aver risposto alle domande inerenti la nostra agenzia,. le restanti rimangono a carico di Veratour che vi risponderà in merito- Vi auguro buona serata. Antonella Ferrari I Tesori del Mondo S.r.l. Piazza Borgo Isso, 6 26012 Castelleone CR tel. 0374 351036info@itesoridelmondo.com www.itesoridelmondo.com Castelleone - Crema (CR) -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- AVVERTENZA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03: Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu' grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Da: A: info@itesoridelmondo.comCc: Data: 19 Aug 2023 13:47:31 +0200Oggetto: Aggiornamento sul reclamo: Visto USA e soggiorno Cuba Veratour - (CPTIT01844859-16) Aggiornamento sul reclamo: Visto USA e soggiorno Cuba Veratour - (CPTIT01844859-16)
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?