Buongiorno, ho ricevuto una lettera della società youverse soggetta a direzione e coordinamento di Autostrade per l'Italia S.p.A. che mi chiede di pagare €80,90 perché sostiene che non c’è stato il pagamento del pedaggio con uscita a Termoli in Molise e nei dettagli del transito in entrata dichiara biglietto smarrito in data 26.05.2025 codice società 06 e numero rapporto 2439277753. Dichiara per questo di applicare la tariffa dal casello più lontano.
Da parte mia posso documentare con foto:
- il pagamento del pedaggio della tratta Milano Sud-Termoli di €52,90
- l’attestato di transito con specifica del casello di entrata Milano Sud
- pagamento tramite app della banca
- richiesta al casello della stampa della ricevuta il giorno 26.05.2025 alle ore 05:14 e 05:15 dopo aver presentato il documento di viaggio e dopo aver effettuato il pagamento.
Mi potete aiutare a chiudere la pratica nel più breve tempo possibile? La scadenza di pagamento è prevista per il 5.11.2025, dopodiché dichiarano di voler procedere con recupero forzoso del credito e l’aggravio di maggiori spese.
Perché devo rispondere io e devo pagare io per un servizio che dovrebbe garantire e verificare la società Autostrade per l’Italia e in più pagare il suo disservizio anche a sue affiliate per la gestione?
Per fortuna per lavoro registro tutto, mi metto nei panni di utenti in buona fede che transitano dal casello e gli viene detto che siccome c’è un problema tecnico di stampa/lettura possono effettuare comunque il viaggio pagando all’uscita senza avere bisogno di ulteriori attestazioni… il problema è a monte e cioè se Autostrade per l’Italia (e sue affiliate) non è in grado di produrre e fornire i documenti di viaggio e le informazioni corrette e necessarie all’utente viaggiatore, come può quest’ultimo fare un buon viaggio e ricevere in entrata o fornire in uscita un documento valido e corretto quando in realtà è inesistente o illeggibile per le stesse macchine aziendali che lo hanno prodotto o non sono state in grado di farne la stampa o registrare il passaggio? A cosa serve la macchina senza integrazione con l'umano?
Avete calcolato l'entità e il tipo di danni che procurate all'umano con questo tipo di gestione e comunicazione?
Grazie in anticipo per tutto quello che riuscirete a fare nei miei diritti.