N° 5 Eau de toilette

Caratteristiche:
Donna
Formato:
50 ml
Prezzo indicativo:
71,00 €
Punto vendita:
profumeria

La composizione di questo prodotto è da migliorare.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente da migliorare. Oltre alla possibile presenza di ingredienti considerati critici per alcuni soggetti specifici (se ci sono li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), contiene degli ingredienti sconsigliati per il tipo di prodotto e di utilizzo previsto. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

alcohol; aqua; parfum (fragrance); amyl cinnamal; benzyl alcohol; benzyl benzoate; benzyl salicylate; cinnamyl alcohol; citral; citronellol; coumarin; eugenol; farnesol; geraniol; hydroxycitronellal; isoeugenol; limonene; linalool; alpha-isomethyl ionone; benzophenone-2; benzophenone-3; ethylhexyl methoxycinnamate; ci 19140; ci 14700; ci 15985; ci 42090;

Non tutti sanno che

Il prezzo di un prodotto cosmetico è determinato principalmente dal marketing e dal posizionamento sul mercato (farmacia, supermercato, profumeria) scelto dall'azienda per quello specifico marchio.