News

I tuoi soldi sono al sicuro? Ecco quali sono le banche più affidabili

05 settembre 2017
I tuoi soldi sono al sicuro? Ecco quali sono le banche più affidabili

05 settembre 2017
Abbiamo dato i voti a quasi 340 istituti di credito per vedere quanto sono davvero in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i prestiti concessi: dopo le ultime notizie, abbiamo sospeso il giudizio su Banca Popolare di Bari. Scopri quanto è affidabile la tua banca.

Quali sono le banche più sicure? Per permetterti di scoprirlo, Altroconsumo Finanza ha analizzato l'affidabilità della stragrande maggioranza delle banche italiane (quasi 340), tra gruppi bancari, capogruppo e singoli istituti. Abbiamo valutato ogni istituto di credito attribuendo da 1 a 5 stellette in base alla loro affidabilità. Per calcolarla abbiamo tenuto conto di due indicatori: il "common equity tier 1" (spesso indicato come Cet1 ratio) e il "total capital ratio". Sapere quante stellette ha ottenuto la tua banca, dunque, può aiutarti a valutare se e quanto vincolare i tuoi soldi in base al rischio che sei disposto a correre.

SCOPRI L'AFFIDABILITÀ DELLA TUA BANCA

Quante stelle ha la tua banca?

Le banche più affidabili hanno ottenuto 5 stellette. Se la tua banca non è tra queste, non devi preoccuparti: per le banche che hanno ottenuto da 2 a 4 stellette non è il caso di iniziare a guardarsi attorno. Attenzione però, un folto campione di banche ha solo una stella, a cui si aggiungono quelle con giudizio sospeso. Tra queste ultime, dopo le recenti notizie, abbiamo deciso di sospendere il giudizio sull’affidabilità di Popolare di Bari in attesa che le indagini facciano luce sull’inchiesta aperta dalla Procura.


Stampa Invia