News

Negozi per casa, sport , bimbi & Co.: le insegne preferite

Quali sono le catene che soddisfano di più? Lo abbiamo scoperto con un'indagine su oltre 8mila clienti di negozi che vendono mobili, oggetti per il bricolage e il giardinaggio, prodotti per bambini e ragazzi e non solo. Incidono molto la qualità dei prodotti e i prezzi.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
04 aprile 2025
ragazzo con maglietta azzurra

Qualità dei prodotti e prezzi in primis ma anche il comfort del punto vendita, la professionalità dello staff, l’assistenza, il servizio post vendita e non solo: sono tanti gli aspetti che concorrono a rendere soddisfatti i clienti di un negozio, di qualsiasi tipo. E sono queste alcune delle caratteristiche che hanno giudicato anche i nostri intervistati - 8.676 clienti - permettendoci di stilare le classifiche delle insegne preferite dai consumatori

Le insegne vincitrici 

I negozi primi in classifica che possono ottenere il sigillo “Insegna preferita dai consumatori” sono quelli che hanno i punteggi più alti quanto a “Soddisfazione globale” del cliente (in fondo puoi leggere la metodologia completa dell'indagine).

Sono otto le categorie a cui appartengono queste catene: 

  • mobili e oggetti per la casa
  • bricolage e giardinaggio
  • bambini e ragazzi
  • cura della persona e della casa
  • calzature
  • sport e abbigliamento sportivo
  • ottica
  • farmacie organizzate

Nella tabella trovi le catene vincitrici: oltre alla "Soddisfazione globale", che è il parametro che permette la vittoria del titolo di insegna preferita, indichiamo anche la soddisfazione sui singoli aspetti che più incidono sulla soddisfazione dei clienti, cioè la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi (i giudizi dei clienti sono stati elaborati per ottenere un indice su base 100: da 80 in su la soddisfazione è considerata ottima).

C’è da dire, comunque, che anche le altre catene non vincitrici di queste otto categorie hanno ottenuto punteggi almeno buoni. Puoi vedere quali sono nell'articolo completo, dove troverai anche le altre tre categorie valutate, ma per le quali nessuna insegna rispetta i criteri per ottenere il sigillo "Insegna preferita dai consumatori": si tratta di elettrodomestici ed elettronicaprodotti per animali domestici, profumeria e cosmetica.

I preferiti per singolo aspetto

Oltre che sulla qualità dei prodotti e sulla convenienza dei prezzi, abbiamo raccolto i giudizi dei clienti anche su altri aspetti, che possono rappresentare un po’ il “punto forte” di ogni catena.

Ad esempio, per la comodità, la presenza di parcheggi, le informazioni disponibili e la chiarezza dei prezzi la migliore, secondo i clienti, è Comet (catena di elettrodomestici ed elettronica).

Molto importanti, per avere una buona esperienza d’acquisto, sono anche il comfort all’interno del punto vendita (la prima è DF Sport Specialist), la presentazione dei prodotti (Città del Sole), la disponibilità e la professionalità dello staff (PoltroneSofà), il servizio alle casse (Geox), la facilità nel restituire un prodotto (Decathlon), gli sconti e le promozioni (Pinalli). Infine abbiamo chiesto ai clienti anche quanto sono soddisfatti di servizi extra, assistenza e servizio post vendita (in questi casi la preferita è l’ottica Green Vision).

I problemi principali 

Per quanto si possa essere soddisfatti di un negozio, i problemi comunque non mancano, anche se non paiono eccessivi: si va da un minimo del 3% delle persone che si sono imbattute in difficoltà con i negozi per la cura della persona e della casa a un massimo del 10% con gli ottici.

Solo per questi ultimi si trattava più spesso di problemi con i prodotti, per le altre catene gli inconvenienti hanno riguardato soprattutto il negozio e lo staff.

La metodologia

I dati sono stati raccolti attraverso questionari online inviati ai soci e ai fan di Altroconsumo durante il mese di novembre 2024. Il numero di questionari validi raccolti è stato di 8.676. Ciascun questionario è stato compilato da un singolo intervistato attraverso un link che non poteva essere compilato più di una volta, per evitare distorsioni. Gli intervistati hanno potuto valutare fino a tre diverse catene di vendita al dettaglio fisiche per categoria in cui hanno fatto acquisti negli ultimi 12 mesi.

Le classifiche

Per elaborare le classifiche generali abbiamo chiesto qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è stati clienti nel corso dell’ultimo anno: si poteva dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). I giudizi dei clienti sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state realizzate le classifiche: da 80 in su la soddisfazione è considerata ottima. Inoltre abbiamo chiesto qual è la soddisfazione per vari singoli aspetti, tra cui la qualità dei prodotti e i prezzi.

Il sigillo

Possono ottenere il sigillo "Insegna preferita dai consumatori" le catene che ottengono almeno 80 punti in soddisfazione globale, che non differiscono in maniera significativa dal punteggio più alto e che sono presenti in almeno cinque regioni.