News

Saldi 2023: ecco quando parte la stagione invernale

Dopo la frenesia dello shopping natalizio, sta per tornare la stagione dei saldi invernali 2023. Nella maggior parte delle regioni italiane si parte il 5 gennaio, ma non mancano le eccezioni. Ecco il calendario completo.

29 dicembre 2022
saldi invernali 2023

Passata la corsa agli ultimi acquisti natalizi e l'ondata di festività, a gennaio tornano anche i saldi invernali. Nonostante una data di partenza fissata al 5 gennaio 2023 un po' per tutte le regioni, in realtà in questa stagione 2023 ci saranno alcune eccezioni.

Quando iniziano i saldi invernali 2023

Le prime regioni a partire saranno la Basilicata e la Sicilia (il 2 gennaio), seguite dalla Valle d'Aosta il 3 gennaio 2023. Per tutte le altre, invece, la data fissata è il 5 gennaio. Fa eccezione la provincia di Trento, dove non esiste in realtà una data di avvio: qui gli operatori commerciali possono organizzarsi liberamente per 60 giorni. Anche a Bolzano le date variano a seconda dei distretti, ma in linea generale si va dal 7 gennaio al 4 febbraio 2023 oppure dal 4 marzo al 1° aprile 2023.

Quanto durano i saldi invernali 2023

Le vendite promozionali durano in genere circa due mesi, nella maggior parte delle regioni per acquistare capi a prezzi scontati c'è quindi tempo fino all'inizio di marzo 2023. Meglio sempre controllare il calendario preciso della tua regione, perché in alcune realtà locali si applicano regole diverse e il periodo potrebbe anche avere una durata inferiore.

Saldi 2023: come fare acquisti in sicurezza

Scarpe, indumenti intimi, abbigliamento e i "must-have" della stagione. Durante il periodo di saldi sono tanti i prodotti da acquistare, approfittando dei prezzi scontati. Attenzione, però, perché dietro alle percentuali di sconto possono nascondersi insidie: ecco tutti i consigli per evitare fregature.