Eden Lorenzetti
Esperta prodotti cosmetici e alimentari
Tecnologa alimentare di formazione, negli anni mi sono specializzata per lavoro e per passione anche nell’analisi dei prodotti per la cura della persona. Dopo una parentesi molto formativa presso l’associazione dei consumatori della Svizzera francese, in cui sono occupata di tematiche legate non solo al mondo dell’alimentazione ma anche a quelle del personal care, sono approdata ad Altroconsumo. Da 10 anni conduco test comparativi su prodotti cosmetici, svolti in collaborazione con le principali associazioni di consumatori europee, ai quali continuo ad affiancare ricerche su tematiche di alimentazione e sicurezza alimentare.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
12 Tutti i risultati
Come eliminare i pidocchi: trattamenti e prodotti efficaci
Retinolo, il giro di vite della UE sull’uso nei cosmetici
Feste in maschera: ecco i consigli per festeggiare in sicurezza
Come riconoscere il botulino e prevenire l’intossicazione
Crema anticellulite: funziona davvero? Ecco cosa sapere e come sceglierla
Yogurt alla greca: più proteine ma anche più calorie
Bellezza e marketing: i fili di collagene sono davvero efficaci?
In ambito cosmetico, vanno oggi molto di moda prodotti con nomi che ricordano quelli dei trattamenti usati in medicina estetica (ma che in realtà non hanno nulla a che fare). Tra questi, una delle ultime novità, sono i cosiddetti "fili di collagene" che prometterebbero di far tornare la pelle giovane in maniera non invasiva senza bisogno di ricorrere ad aghi e bisturi. Ma è davvero così? La realtà è ben diversa.
Profumo ai feromoni: non aumenta la forza seduttiva, ecco perché
Taboo, Cupido Love Attraction, Pherostrong, Hollywood Attraction…sono solo alcuni dei moltissimi profumi che vantano feromoni e garantiscono un aumentato potere seduttivo e conquiste. Ma sarà davvero così? La scienza non supporta nessuna queste promesse eppure il mercato pullula di questi prodotti. Ecco come stanno le cose.
Vitamina C per la pelle: benefici ed efficacia dei prodotti di bellezza
Tra i prodotti cosmetici più pubblicizzati ci sono quelli con la vitamina C. Siero viso con vitamina C e crema viso con vitamina C sono il nuovo trend. Ma di cosa si tratta esattamente? Come funzionano e cosa dobbiamo aspettarci? Scopriamolo insieme.
Le migliori creme solari per l'estate 2024. Due prodotti per bambini non proteggono quanto promettono
Dal nostro test di laboratorio emerge che 2 creme solari per bambini su 15, con indice di protezione Spf 50+ proteggono meno di quanto indicato in etichetta. Scopri quali sono i solari migliori Spf 50+ per i più piccoli e Spf 30 per tutti (versione crema e spray).
