Emanuela Bianchi
Esperta alimentazione
Tecnologa alimentare, da più di 25 anni ad Altroconsumo mi occupo dell’organizzazione e della realizzazione di test comparativi e inchieste su prodotti e temi alimentari, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby nazionali e internazionali condotte dall’Associazione. Tra gli argomenti di mia competenza: contaminanti ambientali, imballaggi alimentari, additivi alimentari, prodotti ittici, igiene della ristorazione, agricoltura biologica, sostenibilità della filiera alimentare e alimentazione dei bambini.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
10 Tutti i risultati
Come individuare ed eliminare gli insetti della farina
Congelare le verdure senza errori: guida completa alimento per alimento
Come congelare gli alimenti: guida pratica ed errori da evitare
Come scegliere l'aceto balsamico
Merenda proteica? Ecco 5 spuntini sani e pronti in pochi minuti
Guida all’acquisto di marmellate e confetture: come sceglierle di qualità
Le uova si lavano o no? Una risposta chiara a un dubbio diffuso
Molti consumatori si chiedono se le uova che compriamo al supermercato o direttamente dal contadino si debbano lavare prima di cucinarle o metterle in frigo. La risposta non è così scontata. In questo articolo analizziamo quando si possono lavare le uova, perché spesso è meglio evitarlo, e come comportarsi con le uova del contadino per ridurre ogni rischio, compreso quello della salmonella.
Pesce a Natale: come sceglierlo ed evitare brutte sorprese
Pranzi e cene a base di pesce sono classici della tradizione natalizia. Ma come essere sicuro della qualità del cibo che porti in tavola? Occorre guardare le etichette e osservare con cura lo stato di conservazione dei prodotti.
Come organizzare il frigorifero e conservare meglio la spesa
Dove vanno messe frutta e verdura? Come conservare carne e pesce? Tutta la spesa va sistemata all'interno del frigo? Non tutti sanno che il frigorifero è diviso in zone con temperature diverse: ognuna serve a conservare meglio certi tipi di alimenti. E' fondamentale quindi capire qual è la giusta posizione dei cibi all'interno di questo elettrodomestico, per sfruttarlo al meglio e godere di tutti i vantaggi che comporta.
10 consigli per ridurre lo spreco alimentare
Ogni giorno buttiamo via cibo ancora buono, sprecando risorse preziose. In questo articolo ti sveliamo semplici consigli per ridurre lo spreco alimentare e adottare abitudini più sostenibili, per fare la differenza sia a casa che per il pianeta.
