ultimo aggiornamento: 09/04/2021

Cashback di Natale: dove sono finite le mie operazioni?

Se anche voi siete vittime dello stesso smarrimento, sono alla ricerca di un bravo investigatore. Non è possibile che non vengano accettate operazioni col bancomat o che non si sappiano quali sono gli Istituti bancari non ancora all'altezza di partecipare al Cashback. Morale della triste favola, credo di aver perso una ventina di operazioni, molte delle quali corpose. Ma lo Stato è silenzioso. Altroconsumo può aiutarmi?

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45 Risposte

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09/04/2021

Visto che il problema che mi riguarda è comune a tanti altri , credo che le associazioni dei consumatori debbano fare qualcosa e impedire che si prendano in giro le persone.
La mia esperienza è simile ad altre, su circa 50 transazioni effettuate da inizio anno mi risultano registrate solo 7.
Anche io ho segnalato più volte il problema ma la risposta è sempre vaga e inconsistente. Nell'ultima risposta data mi invitavano addirittura a fornire le copie delle transazioni effettuate, cosa assurda visto che sono più di 40 ed è molto difficoltoso risalire alle ricevute di transazioni svolte in circa 3 mesi.
Ho già chiuso l'app giudicandola poco seria e non affidabile.

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08/04/2021

Stessa brutta esperienza di tanti: alcune transazioni, spesso non insignificanti, pur se effettuete con esercenti abituali e convalidate sempre dallo stesso istituto bancario, non risultano conteggiate. Alle proteste rispondono con banalità ovvie e se insisti con la scusa che hanno troppo lavoro.
ALTROCONSUMO non può intervenire? grazie

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10/03/2021

Mi associo alla tua esperienza. Mancano giorni interi dove c'è come un black out delle operazioni che in realtà abbiamo effettuato

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09/03/2021

anche a me a dicembre non sono state conteggiare diverse operazioni anche con cifre importanti

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09/03/2021

ciao. In dicembre mi hanno contabilizzato gli acquisti fatti fino al 26 dicembre. Gli altri fino al 31, corposi, no. Per cui mi è stata accreditata una cifra inferiore a quella accumulata. Spedito molte rimostranze ma senza risultato

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01/03/2021

Ciao anche a me non hanno contabilizzato le transazioni di dicembre fermandosi alla 9 e quindi non accedendo al bonus. Ad oggi nonostante i solleciti nulla.

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24/02/2021

Anch'io ho lo stesso problema. A dicembre pagai il dentista con carta di credito e regolare fattura per prestazione professionale. Non ho trovato l'operazione nel cashback

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21/02/2021

Vorrei segnalare le furbate di tante persone che fanno tanti micropagamenti, anche di pochi centesimi, per scalare le posizioni del cashback.
Chiedo, se possibile, il vostro intervento per bloccare tale pratica scorretta!

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22/02/2021
, ha risposto:

Altroconsumo ha già segnalato questa pratica a Pagopa. Sembra che la società stia correndo ai ripari e che introdurrà un limite massimo al numero di operazioni che saranno riconsicute per il cashback quando fatte consecutivamente nello stesso esercizio commerciale.

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19/02/2021

Ciao...purtroppo mio malgrado sono nelle tue stesse condizioni...
Anzi, io mi sento preso in giro e quindi non ci sto perche' come da regolamento ho fatto perfettamente 10 transazioni presso esercenti aventi tutti il pos e in regola per poter effettuare le transazioni da registrare per il cash back, ma il sistema "Io" non mi ha contabilizzato l'ultima, e quindi nonstante le mie innumorevoli sollecitazioni e inviando loro tutte le transazioni effettuate e anche le transazioni registrate sul mio conto corrente, ad oggi sull'app manca questa benedetta ultima transazione che per colpa sua mi fa cadere tutto il giochino per cui mi hanno azzerato tutto l'ammontare del cash back e quindi non ho diritto a niente.
Ho gi' scritto ad altroconsumo e mi hanno detto, che pur avendo ragione al 100%, bisogna fare causa allo Stato e quindi non vale la pena perche' è gia' una causa persa....
Che tristezza di paese in cui viviamo...
A me quei soldi non mi cambiano la vita, ma e' il principio che mi fa incazzare e come me penso che siano stati presi in giro milioni di italiani...
Buona giornata a tutti!

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17/02/2021

Anch’io ho lo stesso problema. La causa è aver utilizzato la funzione contactless. Ho inviato la domanda tramite l’app ma mi hanno risposto che non riescono a rispondere a tutti i quesiti. Conclusione: non ho raggiunto le 10 operazioni e non ho diritto al rimborso. Si può sollecitare una risposta in merito?

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13/02/2021

A mia madre non riconosce il pastamat nuovo, con scritta ..utente non abilitato...

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12/02/2021

Due transazioni effettuate con circuito PAGOBANCOMAT, come riportato sullo scontrino del POS, non riconosciute dal sistema...
Segnalato su IO mi hanno risposto con dei suggerimenti inutili, temo che a volte il sistema si perda delle operazioni per la strada!

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12/02/2021

Grazie. è un articolo molto istruttivo che ho scritto anche su pst-Grazie. è un articolo molto istruttivo che ho scritto anche su pst-giustiziaweb. Mi piacerebbe leggere la tua opinione.
https://pst-giustiziaweb.it/

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11/02/2021

..Se ho ben capito la carta bancomat va registrata due volte, infatti viene registrata solo l'operazione di bancomat ma non quando si esegue il pagamento come contactless. Ma come si fa a registrarla due volte cioè anche come carta del circuito internazionale?

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22/02/2021
, ha risposto:

devi andare su aggiungi strumento di pagamento scegliere il circuito internazionale della carta e inserire numero carta e cvc.

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10/02/2021

Ciao, tutte le carte di credito e tutte le carte Pagobancomat sono abbinabili alla app IO. Le ragioni per la mancata registrazione di alcune operazioni sono queste:
- controlla di avere non solo registrato ma anche attivato la carta Pagobancomat
- alcune carte Pagobancomat non utilizzabili come contactless e quindi le operazioni di pagamento contactless passano sul secondo circuito della carta Maestro, Mastercard, Visa Electron. Quindi devi registrare la tua carta Pagobancomat due volte oltre che come carta Pagobancomat anche come carta del circuito internazionale ed attivarla. Attenzione perchè possono essere inserite solo carte su cui la app IO può fare un tentativo di pagamento (devono avere sul retro il codice CVC)

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09/02/2021

Stesso problema: ho molte operazioni con ApplePay e non mi sono state riconosciute. Però non hanno avvisato prima che questo tipo di pagamenti non sarebbe stato conteggiato.

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10/02/2021
, ha risposto:

Le carte dematerializzate su Apple Pay, samsung Pay, Google pay non sono abbinabili alla app IO. Devi per forza usare le carte fisicamente. Se hai inserito nella app IO la carta fisica questa registrazione non vale per la carta dematerializzata che ha un codice di riconoscimento differente.

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06/02/2021

Anch'io per alcune non sono state registrate , cosa si puo' fare?

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04/02/2021

Mi associo... molte transazioni non mi sono state riconosciute, la maggior parte di imorti grandi. Sarà un cao?!

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03/02/2021

buongiorno,
alla scadenza del 31/12/20 mancano diverse transazioni, per questo motivo non ho raggiunto la soglia minima. Ho segnalato tramite IO support ma non mi hanno risposto, ma si sono limitati a dare dei "suggerimenti"....che fare... siamo rimbalzati da tutti ...

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03/02/2021

Buongiorno,
mi aggiungo al coro di tutti quelli che non hanno visto accreditare le transazioni sul cashback di natale.
Ho scritto alla chat di IO prima del 31/12 poiché vedevo che non venivano accreditate nemmeno talune operazioni effettuate nel solito supermercato dove altre erano andate buon fine. ho inviato foto degli scontrini sia dei punti vendita con Aquirer certi che dubbi. Come accaduto ad altri non ho ricevuto risposta diversa da quella preconfezionata sull'ingente volume di richieste etc...
Recentemente HO SCRITTO ANCHE AD ALTROCONSUMO E PURTROPPO NEMMENO QUI HO AVUTO ALCUN CENNO DI RISPOSTA. Doppia delusione. e non so come far valere i miei diritti di consumatore!
Leggevo recentemente che stanno revisionando i conteggi per la questione pagamento maestro e pagamento contactless che han dato problemi....
Staremo a vedere