News

Chiude il sito di ecommerce Gli Stockisti: cosa succede per chi ha già acquistato?

Si chiudono con 10 arresti per evasione fiscale le indagini della Polizia postale nei confronti dei siti Gli Stockisti e Console Planet. Le autorità hanno disposto lo stop alle vendite, ma assicurano che chi ha già inoltrato un ordine riceverà quanto acquistato regolamente. Facciamo il punto della situazione.

  • di
  • Roberto Usai
07 luglio 2017
  • di
  • Roberto Usai
Gli stockisti

Si chiude con 10 arresti la favola de Gli Stockisti, noto sito di ecommerce specializzato in tecnologia e punto di riferimento per appassionati di smartphone, tablet e tv. La Polizia di Stato e l'ufficio delle Dogane di Roma hanno infatti disposto per i vertici del sito hi tech famoso per i suoi "superprezzi" un totale di 18 ordinanze di custodia cautelare (10 eseguite finora) per associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale. Per tanti, perciò, si svela così l'arcano dietro i prezzi scontatissimi (in media ribassati del 20 o 30% rispetto a quelli ufficiali) applicati da Gli Stockisti e da Console Planet, i marchi registrati da STK Europe e dati in esclusiva per l'Italia a Ellesse S.r.l. Sarebbe stato proprio il complesso sistema di società concessionarie dal 2012 ad aver reso difficoltose le verifiche sulla situazione fiscale di STK Europe, la società con sede a Malta. Stando a quanto dichiarato dalla Polizia postale, gli accertamenti parlano di un'evasione da oltre 50 milioni di euro.

Vendite inibite sul sito, cosa succede per chi ha acquistato? 

Le vendite su Gli Stockisti sono state inibite da ieri e perciò, anche se il sito è tutt'ora consultabile, non è possibile portare a termine il processo d'acquisto. I referenti del sito continuano a tranquillizzare gli acquirenti, sia tramite la propria pagina Facebook che tramite numero verde, ancora attivo. Come conferma anche la Polizia postale, gli ordini conclusi prima dell'inibizione delle vendite verranno correttamente evasi e dovrebbero essere consegnati secondo le tempistiche indicate, perché l'azienda non è stata sequestrata.

Come far valere la garanzia sui prodotti?

Come detto, entrambi i siti continuano a essere operativi e, perciò, sono loro a doversi far carico della garanzia legale di conformità, cioè della riparazione o della sostituzione del prodotto difettoso, rivalendosi in caso poi sul produttore. In tutti i casi, se hai avuto problemi con acquisti sul sito "Stockisti" o su Console planet, invia un reclamo contro l'azienda e fai valere i tuoi diritti. Puoi anche farti aiutare da uno dei nostri legali.

Invia subito un reclamo