Consigli

Stampanti A3: guida all'acquisto

La stampante A3 è fondamentalmente una normale stampante, solo un po' più larga di quella  A4. Questo perché il formato carta A3 è più grande del normale formato A4, che viene comunemente utilizzato in una stampante standard. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

16 febbraio 2022
stampanti A3

Hai esigenza di stampare su formati di carta più grandi di quello standard? Se la risposta è affermativa, quello che fa per te è una stampante A3. Tutti i nostri consigli per un acquisto ottimale.

Differenza stampanti A3 e A4: puoi stampare in formato A3 su una stampante A4?

La stampante A3 può gestire formati A3, A4, Letter, Legal e alcuni formati di carta più piccoli, come cartoline e buste. La stampante A4 invece, può produrre A4, Letter, Legal e forse cartoline e buste, ma non può gestire formati A3. I dispositivi A3, in grado di stampare su supporti più grandi, hanno certamente dimensioni maggiori rispetto agli A4: se hai poco spazio, potresti prendere in considerazione una stampante A4,sicuramente più piccola.

Caratteristiche: dimensioni, formati di stampa

Le stampanti A3, essendo più grandi e in grado di stampare su più formati di supporto, generalmente sono più versatili delle A4. E’ più probabile quindi, che le A3 siano in grado di stampare documenti e materiali per la realizzazione di opuscoli, e simili. Tuttavia, le A4 saranno sufficienti per soddisfare le tue esigenze di stampa di documenti di base e di dimensioni regolari. Se ritieni di voler fare qualcosa di più della semplice stampa di documenti, potresti prendere in considerazione l'idea di noleggiare una stampante A3.

Spesa

A causa della loro versatilità e dimensione, le stampanti A3 costano, naturalmente, più delle A4. Se i fondi sono limitati, forse dovresti pensare ad un formato A4 più economico.

Volume di stampa

Quanti fogli si possono stampare con una stampante A3? Poiché le stampanti A4 sono più piccole, e contengono meno toner, se stai stampando molto dovrai utilizzare molte cartucce: a lungo termine questo potrebbe comportare una spesa complessiva maggiore con una stampante A4 rispetto a una stampante multifunzione A3. Se prevedi di fare molte stampe, potresti prendere in considerazione la scelta di una A3 che si rivelerebbe, alla fine, la scelta più economica dopo un investimento iniziale.

Pro e contro

Dopo aver esaminato le differenze tra le stampanti A3 e A4, ci auguriamo che tu abbia le idee più chiare sui pro e sui contro dei due tipi di dispositivo: cosa sono, cosa ciascuna ha da offrire e quale funzionerà meglio per la tua organizzazione.

Se tutto ciò di cui hai bisogno è una piccola stampante per documenti di dimensioni normali, per gestire piccoli volumi e nessun progetto speciale, probabilmente una stampante A4 è ciò di cui avrai bisogno. Se stai cercando di realizzare un'ampia gamma di progetti con più dimensioni di pagina e progetti di stampa di grandi dimensioni, probabilmente avrai bisogno di un dispositivo A3.

Inoltre, nell’ambito delle stampanti per uso domestico, c’è meno scelta di modelli e, come già detto sono più costosi (a parità di funzionalità anche oltre il 50% in più), per non parlare del fatto che occupano più spazio.