Consigli

Come stampare da smartphone e tablet

20 settembre 2016
Come stampare direttamente da smartphone o tablet

20 settembre 2016

Chi vuole mandare in stampa email, documenti o foto direttamente dai propri dispositivi smart può farlo, basta avere una stampante wifi o collegata a un computer connesso a internet: ecco quali sono i sistemi gratuiti per farlo.

Le funzioni delle stampanti diventano sempre più evolute: mandare in stampa da smartphone o tablet, senza passare dal computer, è una funzione particolarmente comoda, soprattutto con le stampanti wifi. Leggi nella nostra guida tutte le istruzioni per configurazione e utilizzo. E se vuoi cambiare il tuo vecchio prodotto, fatti aiutare dai nostri test per trovare quello più conveniente.

Scegli la stampante giusta

 

I due servizi per Android e Apple

Ecco quali sono i servizi gratuiti dei due principali sistemi operativi di smartphone e tablet.

  • Google Cloud Print: è il collegamento "cloud", che avviene tramite internet, di Android. Per usarlo devi avere un account Google (Gmail), in cui registrare la tua stampante; quelle wifi possono connettersi direttamente alla rete (leggi le istruzioni della stampante per i dettagli della configurazione), mentre quelle non wifi devono essere collegate a un computer e configurate da Google Chrome (vedi sulla sezione apposita di Google)
  • Apple AirPrint: è il servizio di stampa da smart device di Apple e si può usare solo su iPad, iPhone (3GS e successivi) e iPod Touch (terza generazione e successive). Funziona solo con stampanti wifi predisposte per AirPrint e, non essendo un servizio "cloud", la stampante e il dispositivo devono essere connessi alla stessa rete wifi. Si può mandare in stampa da tutte le applicazioni Apple (Safari, immagini, Mail,...) e anche da alcune app che supportano AirPrint (ad esempio Adobe Reader). Non serve, invece, configurare il dispositivo.

Le app alternative

Un'alternativa a questi strumenti sono le app ufficiali gratuite rilasciate ormai da tutti i principali produttori di stampanti wifi. Una volta installate su smartphone o tablet, riconoscono la stampante installata sulla propria rete wifi e permettono di stampare da quest'ultima oppure, se la stampante è predisposta, tramite web.


Stampa Invia