Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
Qualità del servizio clienti
Scopri come funziona il nostro servizio
Ultimi reclami
Richiesta rimborso pedaggio
Buongiorno, ho ricevuto in data 12/09/2025 presso il mio domicilio una lettera da parte di A22 Autostrada del Brennero dove mi viene intimato il pagamento di 67,60 euro entro 10 giorni dalla data del ricevimento della missiva per il mancato pagamento di un pedaggio n. F00215678. Il dettaglio del transito riporta in entrata il biglietto smarrito e in uscita Mantova Sud alle ore 14.02 del giorno 23/05/2025. Posso certificare che quanto riportato nella lettera è assolutamente falso, non ho percorso alcun tratto della autostrada A22 con il veicolo indicato nella giornata del 23/05/2025 ne in altro giorno dell'anno 2025. Supponendo che si tratti di un errore di lettura della targa o un più insidioso caso di clonazione della stessa richiedo una verifica e l'invio a questa email della foto o del video dal quale siete risaliti alla mia persona, con visibilità del mio veicolo e la mia targa. Una volta verificato l'errore la pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Allego vostro modulo firmato per contestazione dell'atto. Sto informando al contempo un associazione di consumatori dell'accaduto. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse confermato che trattasi di errore o truffa. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Prego di contattarmi prima possibile per email o per telefono. Distinti saluti. Lucio Brigiari.
Calcolo errato pedaggio
Come già precedentemente indicato in un altro reclamo caduto nel vuoto, oltre ad aver scritto direttamente all'azienda non ho ricevuto alcun riscontro, se non la finta risposta si collaborazione una volta contattati da altroconsumo, poi più nulla. Inoltre vorrei segnalare che non si tratta di un episodio isolato, continuamente accade che questi signori incredibilmente sbaglino il calcolo del pedaggio considerando una normale auto con 4 ruote e 2 assi, un veicolo a 3 assi! Come se fosse un tir o se avessi il rimorchio! Tutto ciò è incredibile.Chiedo che quanto prima mi venga restituito quanto pagato in più. No, non accetto uno storno sulla prossima fattura in quanto non percorro più e mai più percorrerà la vostra autostrada. Chiedo bensì un bonifico con l'importo di quanto pagato maggiormente!
Erroneo addebito tariffa superiore
Buongiorno,Per la seconda volta risultano diversi addebiti errati del pedaggio autostradale in alcune tratte che ho percorso nella vostra autostrada. Nello specifico, come già accaduto precedentemente, mi è stata applicata la tariffa per veicoli di classe 3, pur viaggiando con un veicolo di classe A.I vostri continui errori mi hanno procurato un disguido innanzitutto economico, ritrovandomi a pagare per un servizio di cui non ho usufruito (ho pagato un servizio per veicoli di classe 3 non avendo in possesso ne utilizzato il suddetto veicolo). Non meno importante il danno quantificabile economicamente come infinito per quanto riguarda il tempo perso a controllare ogni singolo pedaggio, il tempo per scrivere questa comunicazione, senza contare lo stress e il disagio fisico conseguente nel dover recuperare delle somme ingiustamente pagate, frutto del faticoso lavoro.La soluzione del problema non dipende da me, ho potuto soltanto ridurre ulteriormente la velocità al di sotto della velocità minima consentita, al fine di evitare errori nella lettura del tipo di veicolo.Essendo già ormai molteplici i pedaggi calcolati in modo errato, non posso più accettare l'errore in buona fede, né ogni tipo di scusa farlocca possiate proporre.Certo che non vogliate addentrarvi per pochi spiccioli in una lunga contesa legale, dove farò rivalere anche tutti i danni morali e fisici conseguenti alla vostra negligenza e inettitudine (negligenza in quanto il presunto malfunzionamento nel calcolo dei oedaggi non è stato risolto inettitudine in merito alla vostra non adeguatezza nello svolgere l'incarico assegnatovi che sarebbe quello di incassare i pedaggi per un servizio alquanto scadente sotto tutti i fronti) richiedo:- il ricalcolo CORRETTO (sempre che siate in grado di effettuarlo) dei mie pedaggi presso la vostra autostrada- il PAGAMENTO di quanto versato in più (NB il pagamento, non lo storno dalla fattura, il buono o simili, esigo un bonifico con la cifra esatta del maltolto)- Un rimborso economico per il disguido pari a 250,00€ a titolo di rimborso.In attesa di una CELERE soluzione del problema, in mancanza della quale entro tempi brevi procederò per vie legali tramite un legale rappresentante,Porgo i miei più sentiti e cordiali salutiIlario Bonazza
Interruzioni x Lavori autostrada Brenneroui code x lavori in corso
Salve,problemi,x lavori in corso,autostrada,Brennero,in data 17/06/2023,percorso Verona-trento,continue code x lavori in corso, e'inaccettabile,fare code quando paghi l autostrada,Eur 23,50
doppio addebito di tratto autostradale su conto TELEPASS
Buongiorno, come suggerito da Autostrade, mi rivolgo a voi - in qualità di ente competente per l'esercizio della stazione di uscita del transito - per segnalare un doppio addebito su fattura Telepass. In particolare:- Data: 23/12/2022- Ora: 13:37- Tratta: Verona nord – Egna Ora- Importo pedaggio: € 8,90Si trova addebitato sia nella fattura di gennaio che in quella di aprile.Allego entrambe le fatture per vostra comodità nei controlli.Resto in attesa di un vostro riscontro e riaccredito dell’importo erroneamente addebitato due volte.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?