indietro

"Energia sicura gas"/"Certa x te gas"... è sicuro/certo pagare + volte x gli stessi consumi !!

Chiuso Pubblico

Enel Energia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. D.

A: Enel Energia

22/07/2024

Spett.le Altroconsumo, mi rivolgo a Voi poichè la mia famiglia riteneva Enel azienda seria ed affidabile, MA comprendo sempre più perchè l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato/Antitrust abbia comminato a questa azienda sanzioni milionarie! Non solo, MA, quando si chiedono al call-center Enel spiegazioni in merito a fatture che riportano consumi reali già precedentemente fatturati e SALDATI sempre nei dovuti tempi, cade stranamente la linea... !! Dalla data di attivazione del contratto per la fornitura di gas - SOLA cottura cibi - di mia figlia e fino al 2023 veniva effettuata da Enel la telelettura dei consumi, poichè il contatore è sempre stato digitale. Inspiegabilmente, da quest'anno ciò NON si è più verificato e NON è stata data COMUNICAZIONE PREVENTIVA...ciò è un disagio per chi non è sempre in casa e magari consuma al massimo 1 mc al mese. Mia figlia ha regolarmente sempre saldato nei tempi previsti tutti i 164 mc fatturati fino al 31-01-2024 nelle bollette di consumi reali precedenti e poi con la bolletta comprendente i consumi fino a gennaio 2024. Nella successiva fattura febbraio-maggio 2024 le sono stati stimati e fatturati 170 mc per EURO 61,03, MA lei al 31 maggio 2024 NON li aveva consumati...anzi, al 1 luglio risulta da sua lettura che il contatore segnava 169 mc (lettura personale CONFERMATA ANCHE da telettura, che è stata PRODIGIOSAMENTE riattivata al momento della richiesta di RETTIFICA della fattura in questione !!!). MA LE STRANEZZE CONTINUANO: mia figlia ha consumato soli 5 mc dall'ultima fattura di gennaio che riportava 164 mc, TUTTAVIA le sono state inviate ben 2 bollette di rettifica per (57,48 + 13,56)EURO = 71,04 EURO >> 61,03 EURO relativi a 170 mc, che era l'importo ed il consumo della bolletta da rettificare !!! MORALE DELLA VICENDA: se consumi MENO, paghi MOLTO DI PIU' - PIU' DEL 10% - a causa di INGIUSTIFICATI SEDICENTI CONGUAGLI RIFERITI A CONSUMI PASSATI DEL 2023 GIA' TELELETTI (REALI) E SALDATI !!! Pertanto, chiedo attraverso l'Associazione Altroconsumo che Enel emetta GENUINA FATTURA DI RETTIFICA PER IL REALE CONSUMO DI SOLI 5 mc (NON 9 mc !!??) a copertura del periodo febbraio-giugno 2024, corrispondente a (169 - 164)mc... evidentemente Enel fatica a compiere sottrazioni matematiche, MA è più abile in altre "sottrazioni", come da veriche e sanzioni Antitrust !!! Vi ringrazio molto per il Vostro prezioso servizio di tutela di noi consumatori.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).