Spett. Tap Portugal
In data 14/06/2025 ho effettuato il volo aereo n° TP 12 e TP 824 da RECIFE GUARARAPES (Brasile ) a Malpensa con la compagnia aerea TAP Portugal .
Giunto all'aeroporto di Malpensa, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che le mie 2 valige riportava dei danni evidenti, in particolare quella di mano messa in stiva su richiesta della Tap Porugal ha un angolo mancante dove era fissata la rotellina, e l'altra piu grande ha una spaccatura di 30 cm su uno dei fianchi .
Ho immediatamente denunciato l’accaduto presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Malpensa, mostrando i danni riportati e facendomi rilasciare il rapporto qui allegato.
La Tap Portugal mi ha detto di rivolgermi alla G-Service Srl per la riparazione o risarcimento, dopo aver inviato tutti i riferimenti, la risposta del ditta G-Service Srl è stata la seguente "Buon pomeriggio,
la ringraziamo per la documentazione fornita. Visto i bassi valori dichiarati in aeroporto, le suggeriamo di contattare direttamente la Compagnia Aerea tramite il sito internet per trovare insieme una soluzione alternativa/rimborso:
https://www.flytap.com/en-it/help/requests-claims"
E in seconda battuta a fronte della mia insistenza : "Gentile signor.Cagnazzi ,
in riferimento al Suo reclamo ricevuto tramite il portale Altroconsumo, desideriamo innanzitutto ribadire la nostra comprensione per il disagio da Lei subito e fornire alcuni chiarimenti necessari.
Come già indicato nella nostra precedente comunicazione, G-Service Srl opera esclusivamente come
soggetto incaricato dalla compagnia aerea TAP Portugal per la gestione della sostituzione bagagli danneggiati, sulla base delle direttive e delle condizioni stabilite dalla compagnia stessa.
Nel Suo caso specifico, dai valori dichiarati presso il Lost Found dell’aeroporto (50 € per un bagaglio e 100 € per l’altro), applicando i
criteri previsti da TAP Portugal, che includono un deprezzamento del 10% per ogni anno di età della valigia, non è stato possibile procedere con la sostituzione fisica dei due bagagli danneggiati, poiché il valore residuo complessivo risultava insufficiente per autorizzare la consegna di due nuovi articoli.
Per questo motivo, come da prassi,
Le abbiamo suggerito di rivolgersi direttamente alla compagnia aerea TAP Portugal tramite il canale ufficiale dedicato ai reclami (s:www.flytap.com/en-it/help/requests-claims), al fine di richiedere un rimborso proporzionato ai valori dichiarati e alle condizioni di utilizzo dei bagagli.
Ci preme inoltre precisare che,
per ragioni normative e contrattuali, la nostra società non è in alcun modo autorizzata ad effettuare rimborsi in denaro ai passeggeri, trattandosi di una prerogativa esclusiva della compagnia aerea.
Comprendiamo il disguido generato dal mancato riscontro da parte di TAP e, per quanto non di nostra competenza,
La invitiamo a sollecitare direttamente la compagnia, allegando copia del presente reclamo e del nostro riscontro, per agevolare la valutazione della Sua richiesta da parte del vettore.
Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, nei limiti delle nostre competenze operative.
G Service
servizio clienti
Viale Austria 5/e
Ponte San Nicolò
Tel 0498962385
Prontamente ho aperto 2 richieste di rimborso sul sito della Tap Portugal claim 2025-0001057273 e claim 2025-0001057263 ma a distanza di un mese non ho ancora avuto risposta
Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni , da stimarsi complessivamente in 150 euro per le 2 valige che devo riacquistare . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sulla mia carta di credito o bonifico che vi invierò dopo il vostro riscontro a questa mia richiesta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia biglietto aereo
Ricevuta di identificazione del bagaglio
PIR compilato in aeroporto