Buongiorno i di seguito vi copio il problema tra me e Elenco Imprese con l'email che ci siamo scambiati. Elenco imprese non è intenzionato a rimborsare.
Potete darmi un mano.
Grazie
Gentili responsabili di Elenco Imprese Italia,
con la presente desidero segnalare l’attivazione non intenzionale di un abbonamento sul vostro portale a mio nome.
Ho riscontrato l’addebito di due mensilità, relative ai mesi di marzo e aprile 2025, per il servizio Platinum che non ho mai consapevolmente richiesto o autorizzato.
Pertanto, vi chiedo cortesemente di disattivare immediatamente l’abbonamento in oggetto e di procedere al rimborso degli importi addebitati sul mio conto, pari a 168,00 €, in quanto ritengo trattarsi di una sottoscrizione attivata erroneamente.
Di seguito i miei dati:
– Nome e Cognome: Giacomo Pedonesi
– Email associata: orolucca@gmail.com
– Data degli addebiti: 9-3-2025 e 9-4-2025
– Numero ordine o riferimento fattura: 129566
Qualora non ricevessi riscontro entro i termini previsti dalla legge, mi vedrò costretto a segnalare l'accaduto alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori (es. Altroconsumo)
In attesa di un vostro gentile riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Giacomo Pedonesi
RISPOSTA DI ELENCO IMPRESE
Buongiorno, l'acquisto della visura camerale è avvenuto sulla pagina do vi sono illustrati i termini e le condizioni, che prevedono un periodo di prova di 3 giorni (72 ore) in cui è possibile provare il servizio acquistando un singolo prodotto al prezzo promozionale.
Durante questo periodo (3 giorni/72 ore) c'è la possibilità di cancellare la sottoscrizione attraverso l' accesso nella propria area riservata o contattando il customer service , essendo questi già trascorsi, è avvenuto l'addebito del pacchetto Platinum comprensivo di 280 coins di cui potrà usufruire richiedendo uno o più prodotti a disposizione nel sul nostro sito.
Per approfondire può consultare i termini e condizioni da Lei accettati in fase di acquisto, cliccando qui https://elencoimprese-italia.it/termini-e-condizioni/
Se questo tipo di formula non rientrava nelle Sue esigenze, avrebbe potuto molto semplicemente acquistare la Visura Camerale a prezzo intero di 12,90 +iva come disponibile qui: https://elencoimprese-italia.it/prodotto/visura-camerale-ordinaria-sa/
Le comunichiamo che abbiamo provveduto alla cancellazione del Suo rinnovo.
Saluti,
Elencoimprese-italia.it
RISPOSTA MIA
Gentili Responsabili di Elenco Imprese Italia,
Mi rivolgo a voi con la speranza di trovare comprensione e umanità. Mi chiamo Giacomo Pedonesi, un operaio orafo, e ho recentemente scoperto l’attivazione non intenzionale di un abbonamento al servizio Platinum sul vostro portale, associato all’email orolucca@gmail.com.
Ho riscontrato addebiti sul mio conto per i mesi di marzo e aprile 2025, rispettivamente il 9-3-2025 e il 9-4-2025, per un totale di €168,00, riferiti al numero ordine 129566.
Non ho mai consapevolmente sottoscritto tale abbonamento e, a conferma della mia buona fede, non ho mai usufruito dei servizi offerti. Purtroppo, l’informazione riguardante l’abbonamento era riportata in caratteri poco visibili in fondo alla pagina, rendendo difficile una consapevole adesione.
Comprendo le vostre politiche aziendali, ma vi chiedo cortesemente di considerare la mia situazione e di procedere con il rimborso dell’importo addebitato. Un gesto di comprensione da parte vostra sarebbe molto apprezzato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Giacomo Pedonesi
RISPOSTA ELENCO IMPRESE
Buongiorno, per acquistare sul nostro sito la registrazione viene automaticamente e le credenziali inviate a mezzo email.
Sempre a mezzo email viene inviata l' email di riepilogo dove vi è una chiara e dettagliata descrizione di ciò che comprendeva il suo acquisto.
Le specifichiamo che, era ben descritto anche in prima pagina durante la fase di acquisto.
Lei ha scelto di acquistare la visura con inclusa la prova gratuita dell' abbonamento di giorni 3 (72 ore), nei quali avrebbe potuto cancellarsi in qualsiasi momento.
Se questa tipologia di servizio non rientrava nelle sue esigenze avrebbe potuto acquistare la visura singola a prezzo pieno senza alcuna prova di abbonamento inclusa.
In più era specificato nei termini e condizioni da lei accettati e nell' email di riepilogo inviata subito dopo il suo acquisto.
Accettando i termini e condizioni ed inserendo il metodo di pagamento preferito, anche lì specificato dalla seguente frase " Attenzione, l'ordine per il quale si sta provvedendo al pagamento contiene pagamenti ricorrenti, i dati di pagamento verranno memorizzati in modo sicuro da Nexi. " ha dato la sua autorizzazione.
Le confermiamo che il suo abbonamento è stato perfettamente cancellato.
Cordiali saluti.
Elencoimprese-italia.it